Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Recommended Posts

Il 1987, prima stagione dopo l'abolizione delle vetture di Gruppo B,  si era chiuso col dominio della Lancia Delta, e con i suoi tre alfieri a giocarsi il titolo piloti all'ultimo round tra le foreste del Rac. Con Biasion (3 vittorie: Monte, Argentina, Sanremo) leader provvisorio ma assente nell'ultima gara (gli accordi erano 7 gare a testa),  Markku Alen (3 vittorie: Portogallo, Acropolis, Mille Laghi) gettò al vento ogni chance con due capotamenti, regalando vittoria e  campionato a Kankkunen (2 vittorie totali, Olympus e appunto Rac), che bissava il titolo vinto l'anno prima con la Peugeot sempre ai danni del lancista Alen.

Con la partenza di Kankkunen verso la Toyota, il favorito '88 era Biasion.

Il Mondiale come (quasi) sempre iniziava a Montecarlo. Percorso totale 2023,80 km con 26 p.s. per 628,30 km cronometrati.

 

 

 

PRE 88 - 1.JPG

PRE 88 - 2.JPG

PRE 88 - 3.JPG

PRE 88 - 4.JPG

PRE 88 - 5.JPG

PRE 88 - 6.JPG

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte finalmente il mondiale '88, e subito il colpo di scena: il favorito Biasion si ritira, e a vincere è l'outsider Bruno Saby,  suo occasionale compagno di squadra, ingaggiato a gettone in Lancia dal d.s. Cesare Fiorio, il cui figlio, Alex, arriva 2° al traguardo con la Delta del Jolly Club.

 

MONTE 88 - 1.JPG

MONTE 88 - 2.JPG

MONTE 88 - 3.JPG

MONTE 88 - 4.JPG

MONTE 88 - 5.JPG

MONTE 88 - 6.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda gara stagionale è in Svezia, ma è valida solo per il titolo piloti. A vincere è Markku Alen, assente a Montecarlo, che sembra essersi ripreso dalla delusione di fine '87 per continuare a prolungare la sua seconda giovinezza, cogliendo il suo 17° trionfo nel Mondiale, cosa che lo pone a una sola lunghezza dal connazionale finlandese Hannu Mikkola, recordman con 18 vittorie. E' la prima volta che Alen vince in Svezia.

SVEZIA 88 - 1.JPG

SVEZIA 88 - 2.JPG

SVEZIA 88 - 3.JPG

SVEZIA 88 - 4.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...