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14. Gran Premio della Turchia 2020 | Istanbul


leopnd

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3 minuti fa, bazzigo ha scritto:

Beh no ovvio che se uno vince il terzo mondiale non è immaturo, intendevo dire per" maturare definitivamente," che quel mondiale perso gli ha offerto quello scalino in più per diventare la macchina imbattibile che è oggi, ancor più di prima (e già lo era).

Straquoto. La stessa cosa è successa anche a Schumacher che da bicampione spegneva la macchina in griglia e dopo il 2000 sbagliò pochissimo o lo stesso Ayrton dopo il 1989 che non era quello del 1993

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7 ore fa, FenixFavaretto ha scritto:

Buongiorno da un Lunedì post Gran Premio... 

Io ieri ho deciso di fare delle pagelle sarcastiche e non riguardanti il GP e la situazione del mondiale. 

Ve le passo qua... 

Poi ditemi che ne pensate... 

Gara F1 Turchia.docx 12.54 kB · 2 downloads Mondiale Costruttori F1 dopo Turchia.docx 13.34 kB · 0 downloads Mondiale F1 dopo Turchia.docx 13.21 kB · 0 downloads

Avete visto questo post per caso?

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Il lerciume "old style" che ricopriva le vetture in parco chiuso a fine gara è stato uno degli aspetti più "suggestivi". 

Non avendo seguito nulla di questo week end di gara (se non le fasi finali di gara), dopo aver visto le immagini del parco chiuso mi sono chiesto se la Mercedes non avesse adottato una nuova verniciatura. Era talmente sporca che il nero aveva perso completamente brillantezza e sembrava opaco...

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1 ora fa, leopnd ha scritto:

Il boss Ross Brawn ha risposto alle critiche sull'asfalto scivoloso a Istanbul Park affermando che ha permesso ai piloti di mostrare il loro talento... "Capisco che i piloti non fossero contenti dei livelli di grip complessivi, ma è stata una conseguenza della decisione tardiva di correre lì poiché il calendario è stato rivisto per rispondere al COVID-19. Penso che i piloti a volte debbano ricordare che è una gara di chi taglia il traguardo per primo, quindi anche se i livelli di grip non erano alti, era lo stesso per tutti..."

Sacrosanto! C'era poco grip? Affari tuoi... vai più piano! Chi va meno più piano degli altri è il migliore

Avrei voluto vederli protestare con Jack Brabham....

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4 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

E' stata una serie di fattori, Sundance, e l'ho anche scritto. Uno conseguente all'altro, e tutti legati tra di loro.

Ribadisco: i problemi durante il parto la moglie li ha avuti nel 2015 (fine agosto), e quello è stata la prima "campanella". 

Poi le assenze durante tutto il 2016 e, stavolta, con a casa anche una figlioletta appena nata. Questo l'aspetto familiare, evidentemente molto più profondo di quello, molto grave ma pur sempre estemporaneo dettato dalle complicazioni del parto, e che ha pesato tantissimo nella testa di Rosberg. 

La lotta serrata, la gran fatica per resistere al ritorno di Hamilton, e questo è stato l'aspetto sportivo. 

Ha semplicemente soppesato le cose e, una volta conquistato il titolo, ha evidentemente capito che doveva mettere in primo piano solo ed esclusivamente l'aspetto familiare della sua vita. 

Non fosse riuscito nel suo obiettivo di ottenere il titolo, avrebbe continuato. Perché l'aspetto sportivo, per uno sportivo, ha comunque la sua valenza. Ma a quel punto, col titolo in tasca, non aveva più nulla da chiedere al proprio sport. Aveva vinto il titolo, come sognava fin da piccolo, mettendo il proprio nome nello stesso Albo d'Oro che conteneva quello del padre. Aveva finalmente battuto, a parità di macchina, quello che fino a quel momento era stato il suo più antico e forte rivale, praticamente la sua nemesi. Quindi tutti i "pianeti" di Rosberg si sono allineati ad Abu Dhabi. E sul resto, in fin dei conti, sono e restano comunque affari suoi.

 

PS si tira sempre in ballo quel motore di Sepang. Se andiamo ad analizzare i singoli episodi, c'è da riscrivere l'intera storia della F1. Senza quel motore di Sepang, senza quello dell'Hungaroring o quello di Suzuka, o senza la gomma esplosa ad Adelaide...

Sono episodi, a volte decisivi e nel corso di una stagione possono anche essercene diversi. Ma alla fine fa tutto parte del gioco e il risultato finale, molto spesso, tiene conto anche delle "disgrazie" altrui. Quindi anche quel ritiro faceva parte del gioco e non cambiava le cose. Quel mondiale strappato da Rosberg ad Hamilton è sacrosanto e, anzi, tra i vincitori di titolo "outsider" (perché è vero che Rosberg disponeva di una delle due migliori vetture, ma sull'altra c'era pur sempre Hamilton strafavorito...), quello di Nico Rosberg è in assoluto il più meritato.

Lungi da me ogni intento polemico su una questione del genere, Davide, ma da quello che scrivi significa che la priorità per Rosberg era il titolo mondiale, non la famiglia. Ha detto che se non lo vinceva nel 2016 avrebbe continuato a correre, quindi nuove assenze per 330 giorni su 365 all'anno, nuovi stress eccetera. Dunque, seppure di poco, il titolo mondiale era la priorità principale, il resto, famiglia in testa, veniva subito dopo. 

Altrimenti, avrebbe piantato in un qualsiasi momento, pur senza centrare il titolo.

Sui titoli vinti da outsider, io dico che (per me) di sicuro Nico perde il confronto col mondiale vinto da Hulme nel '67: scusate, Denny aveva come compagno il proprietario del team Jack Brabham, tricampione del mondo e campione in carica '66, uno che aveva già vinto 11 Gran Premi iridati e almeno il doppio extra-campionato, mentre Hulme aveva all'attivo una stagione e mezza in F1, senza vittorie, dopo aver fatto anche l'autista della bisarca. E invece, a sorpresa, Hulme beffa sia Brabham sia Clark.

E non dimentichiamo lo stesso Jack Brabham nel '59: tutti i pronostici davano per sicurissimo vincente Stirling Moss o al massimo Tony Brooks, e proprio nessuno pensava al modesto 33enne australiano che non aveva vinto niente, nessuna gara, fino a quel momento. Eppure Brabham fregò tutti, e anzi l'anno dopo fece il bis (bisognerà attendere 26 anni per rivedere due titoli consecutivi, Prost 85-86).

Nel '50 l'Alfa fece di tutto per far vincere Fangio (si veda la cronaca del GP decisivo a Monza), e invece vinse Farina.

Lo stesso Hunt a metà '76 aveva meno della metà dei punti di Lauda.

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2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Sacrosanto! C'era poco grip? Affari tuoi... vai più piano! Chi va meno più piano degli altri è il migliore

Avrei voluto vederli protestare con Jack Brabham....

Ma infatti girano onboard della partenza con telemetria da cui si evince che non affondavano l'acceleratore del tutto nemmeno dopo parecchi metri, e infatti da 0 a 100 ci mettevano anche 6-7 secondi! Una cosa inusuale e molto interessante da vedere. Per una volta li si è visti dover veramente lottare con la potenza di questo motori, che è pur sempre una robetta di 1000 CV...

 

A testimonianza...

https://youtu.be/tNd8P5F_Blk

Che figata

Modificato da Nemo981
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19 ore fa, leopnd ha scritto:

Il boss Ross Brawn ha risposto alle critiche sull'asfalto scivoloso a Istanbul Park affermando che ha permesso ai piloti di mostrare il loro talento... "Capisco che i piloti non fossero contenti dei livelli di grip complessivi, ma è stata una conseguenza della decisione tardiva di correre lì poiché il calendario è stato rivisto per rispondere al COVID-19. Penso che i piloti a volte debbano ricordare che è una gara di chi taglia il traguardo per primo, quindi anche se i livelli di grip non erano alti, era lo stesso per tutti..."

Criticare il grip dell'asfalto vista tutta l'acqua arrivata mi sembra una cosa un po' inutile. Che in un periodo così possa capitare un circuito dove non si correva da anni con questo asfalto è da mettere in conto.

Diventerà un problema se tentano di cercare questo poco grip artificialmente...

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Il 16/11/2020 at 09:11 , FenixFavaretto ha scritto:

Buongiorno da un Lunedì post Gran Premio... 

Io ieri ho deciso di fare delle pagelle sarcastiche e non riguardanti il GP e la situazione del mondiale. 

Ve le passo qua... 

Poi ditemi che ne pensate... 

Gara F1 Turchia.docx 12.54 kB · 7 downloads Mondiale Costruttori F1 dopo Turchia.docx 13.34 kB · 2 downloads Mondiale F1 dopo Turchia.docx 13.21 kB · 3 downloads

Complimenti per la passione 

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18 ore fa, leopnd ha scritto:

Il boss Ross Brawn ha risposto alle critiche sull'asfalto scivoloso a Istanbul Park affermando che ha permesso ai piloti di mostrare il loro talento... "Capisco che i piloti non fossero contenti dei livelli di grip complessivi, ma è stata una conseguenza della decisione tardiva di correre lì poiché il calendario è stato rivisto per rispondere al COVID-19. Penso che i piloti a volte debbano ricordare che è una gara di chi taglia il traguardo per primo, quindi anche se i livelli di grip non erano alti, era lo stesso per tutti..."

Discorso corretto, ma in una formula 1 moderna dove si fanno migliaia di simulazioni arrivare ad un Gp senza dati ed in condizioni imponderabili è normale che faccia scaturire polemiche.

Che poi sia lo standard arrivare ad un Gp così tanto preparati avendo quasi zero di possibilità , sia per il team che per il pilota, di adattarsi/migliorassi durante i 3 giorni è un'altro discorso.

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