Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

NASCAR 2021


leopnd

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Proposed 2021 Cup Series schedule

Feb. 14 | Daytona (Fla.) International Speedway

Feb. 21 | Homestead-Miami (Fla.) Speedway

Feb. 28 | Auto Club (Calif.) Speedway

March 7 | Las Vegas (Nev.) Motor Speedway

March 14 | Phoenix (Ariz.) Raceway

March 21 | Atlanta (Ga.) Motor Speedway

March 28 | Bristol (Tenn.) Motor Speedway (dirt)

April 4 | Easter

April 10 | Martinsville (Va.) Speedway

April 18 | Richmond (Va.) Raceway

April 25 | Talladega (Ala.) Superspeedway

May 2 | Kansas Speedway

May 9 | Darlington (S.C.) Raceway

May 16 | Dover (Del.) International Speedway

May 23 | Circuit of the Americas (COTA)

May 30 | Charlotte Motor Speedway

June 6 | Sonoma (Calif.) Raceway

June 13 | All-Star Race (Texas Motor Speedway)

June 20 | Nashville (Tenn.) Superspeedway

June 26-27 | Pocono (Pa.) Raceway (doubleheader)

July 4 | Road America

July 11 | Atlanta Motor Speedway

July 18 | New Hampshire Motor Speedway

July 25 | Off Weekend (Olympics)

August 1 | Off Weekend (Olympics)

August 8 | Watkins Glen (N.Y.) International

August 15 | Indianapolis Motor Speedway Road Course

August 22 | Michigan International Speedway

August 28 | Daytona International Speedway

Sept. 5 | Darlington Raceway

Sept. 11 | Richmond Raceway

Sept. 18 | Bristol Motor Speedway

Sept. 26 | Las Vegas Motor Speedway

Oct. 3 | Talladega Superspeedway

Oct. 10 | Charlotte Roval

Oct. 17 | Texas Motor Speedway

Oct. 24 | Kansas Speedway

Oct. 31 | Martinsville Speedway

Nov. 7 | Phoenix Raceway

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicato il calendario del 2021 della Cup Series

drone_aerial_2019__7_9.jpg

Al termine del lungo contratto fra Nascar e circuiti che scade a fine anno ci si aspettava uno stravolgimento del calendario degna di quella a cavallo fra secondo e terzo millennio (via North Wilkesboro, Rockingham e tutti gli short track delle attuali Xfinity e Truck Series per dirigersi verso quelle che sono diventate anche delle cattedrali nel deserto) e in effetti la rivoluzione è arrivata, tuttavia sarà di quelle scomode ed il risultato potrebbe non essere apprezzato da tutti...

Il dettaglio per tipologia di circuito è dunque questo:

  • 1.5 miglia: 9 (-2 rispetto al 2020);
  • Stradali/Roval: 6 (+3);
  • Short track: 5 (-1);
  • 1 miglio: 4 (-1);
  • Superspeedway: 4 (=);
  • Intermedi: 3 (+2);
  • 2 miglia: 2 (-1);
  • 2.5 miglia: 2 (-1);
  • Dirt track: 1 (+1)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come avrete letto nell'articolo pur cercando di rimanere imparziale ho espresso tutti i miei dubbi sul calendario 2021

  • Ovali da 1.5 miglia: la campagna popolare "aboliamoli" ha avuto successo. E infatti la Nascar ne ha tolti 2. Ovviamente quelli sbagliati. Las Vegas e Kansas (che sono praticamente identici a Charlotte) ovviamente avranno ancora le loro belle due date con i loro big money dei casinò mentre Chicago e Kentucky che avevano qualcosa di diverso (Chicago sempre ventosa e con un backstretch tutt'altro che dritto e Kentucky con le sue curve quasi piatte) spariscono. Giudizio: bocciato
  • All-Star Race spostata in Texas: mah. Per me l'unica soluzione possibile per risollevare questa gara è dotarla di un pacchetto aero decente e farla in una pista "fuori campionato" a questo punto. Giudizio: indifferente
  • Ovali da 2 miglia: mi avessero pugnalato avrebbero fatto meno male. 3 gare su 36 (Fontana e Michigan x2) mi sembrava la giusta proporzione per l'equilibrio del campionato. Ora tolgono una in Michigan e se il mega progetto di ricostruzione di Fontana andrà in porto nel 2022 in sintesi le gare su questi ovali saranno solo una. Giudizio: schifo
  • Road America: se studiano qualcosa per non far durare le caution 15 minuti (ogni giro dietro la pace car sono 6 minuti, cronometrati durante la Xfinity questa estate) allora sarà magnifica. Giudizio: finalmente!
  • COTA: ho i miei dubbi se "le Nascar" (correranno tutte le categorie) si adatteranno al circuito (non si sa se sarà il layout corto o lungo). La cosa buona è che così non ci saranno più due gare valide a Fort Worth. Giudizio: promosso con riserva
  • Indy: altra pugnalata al cuore. Ok, la Brickyard400 era in crisi da ormai 10 anni ma la colpa non era di Indy ma delle vetture e nonostante questo ci sono state delle belle gare. Spostare tutto sullo stradale mi sembra una frenesia inutile. Anche perché così ci saranno addirittura 6 gare sugli stradali (Sonoma, Watkins Glen, Road America, COTA, Roval e Indy) su 36! Per me 4/36 bastavano e dunque Indy l'avrei lasciata benissimo sull'ovale sempre per la questione della varietà del calendario e quindi avrei rinunciato persino al COTA lasciando Sonoma, Glen, RA e Roval. Giudizio: deluso
  • Bristol dirt track: ...why? Quanto erano ubriachi/fumati per decidere questo? Una gara su sterrato per la Cup Series direttamente in campionato non su un vero dirt track (ok si può discutere sulla capacità logistica dei veri sterrati), bensì ricoprendo di terra uno short track e proprio Bristol a cui dunque togli praticamente una gara amata dai tifosi. La FOX (che ha spinto tanto per questo evento e quindi è sempre questione di soldi) e la Nascar si stanno prendendo un grosso rischio perchè se sbagliano qualcosa con la terra rischia di venire fuori un disastro atomico... che metterà in palio punti e playoff point validi per il campionato! Roba che in confronto il Bahrain sul circuito esterno di quest'anno sarà una passeggiata in confronto. Giudizio: Nascar hurt himself in its confusion!
  • Dover per Nashville: si sapeva già, mi dispiace per Dover che amo ma almeno Nashville è qualcosa di diverso. Giudizio: positivo
  • Seconda gara a Darlington: ci deve essere sempre. E poi dal 2021 torna il pacchetto aero con meno downforce quindi ancora meglio. Giudizio: ottimo
  • Seconda gara ad Atlanta: fare una seconda gara qui solo per invogliare qualcuno a costruire un casinò mi sembra l'apoteosi della Nascar del terzo millennio. Soprattutto perchè 10 anni fa hanno tolto ad Atlanta la seconda gara per mancanza di pubblico. Spero solo che non riasfaltino e che corrano di giorno con tipo 35° gradi all'ombra, altrimenti sarà una normalissima, canonica gara su un cookie cutter. Giudizio: meh
  • Conferma ordine 10 gare dei playoff: anche se non abbiamo ancora visto tutta "la prima volta" a me va benissimo così. Spiace ovviamente il "Round of 8" con Texas e Kansas, però le elimination race a Daytona, Bristol, Roval e Martinsville sono top. Rimango comunque dell'idea che Homestead doveva rimanere in chiusura di stagione. Giudizio: thumbs up

Credo di aver parlato di tutto, ora tocca a voi!

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'unico problema che hanno gli altri dirt track in caso sarebbe la logistica, ovvero trovare lo spazio per ospitare insieme 40 vetture della Cup Series nell'infield e ospitare tutti i tifosi sulle tribune. Eldora ha sì tribune per 30k spettatori (così dice Wikipedia) ma è anche in mezzo al nulla assoluto. E sì, è tutta una questione di soldi nemmeno voluta dalla Nascar (che ovviamente non ha detto di no) bensì dalla Fox a quanto pare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Finalmente qualche passo avanti dal punto di vista tecnologico come appendici aerodinamiche (splitter e diffusore), cambio sequenziale a sei rapporti, telaio in carbonio, cerchi con dado singolo e sospensioni posteriori indipendenti.

Sono più rumorose o è solo una mia impressione?

 

Modificato da Paolo93
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...