Questo è un messaggio popolare maxreeno Inviata September 17, 2020 at 10:40 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 17, 2020 at 10:40 Buongiorno a tutti. Avvio questa discussione perché, da appassionato di corse da 60 anni, mi sembra giusto indicare elementi di discussione su un aspetto che sempre di più mi da fastidio. L'utilizzo dei cordoli nei circuiti. Fino alla metà degli anni 60 (correggetemi se sbaglio, ma non ho notizie certe) le piste non avevano cordoli nelle curve. Se volevi tagliare all'interno o uscire più largo finivi nella terra o nell'erba nel caso migliore, quindi ti prendevi qualche rischio. Poi sono stati introdotti i primi cordoli all'ingresso e uscita di curva, ma per scoraggiarne l'utilizzo, dato che erano larghi solo circa mezzo metro ed erano abbastanza alti, con una forma a cuneo e con uno scalino iniziale di 8-10 cm.. Se eri bravo, al massimo li usavi come "appoggio", ma senza mai andare oltre sennò facevi un bel salto nella terra o erba a lato pista e probabilmente compromettevi il giro o peggio uscivi di pista definitivamente. Certo, senza cordoli o coi cordoli prima maniera, erano molte le escursioni oltre i limiti che spesso comportavano il lancio in pista di detriti, sassi ecc... (ne sa qualcosa Helmut Marko che con una BRM P153 perse un occhio sulla pista di Charade-Clermont Ferrand ricevendo in faccia un sasso lanciato dalla F1 davanti alla sua, determinandone la fine della carriera di pilota). Inoltre le piste di allora avevano una sede stradale decisamente più stretta di quelle odierne (verificare coi circuiti moderni disegnati da Hermann Tilke). Poi, sulle piste che ospitavano sia gare di auto sia quelle di moto, si vide che i cordoli primo tipo, anche se allargati a oltre 1 metro, erano comunque troppo pericolosi per i motociclisti, specie in caso di errori di traiettoria che comportavano spesso cadute a varie velocità. Certamente la sicurezza è un elemento di primaria importanza, ma forse si è esagerato. I cordoli sono così stati "limati" abbassandoli in altezza, eliminando lo scalino iniziale ed ulteriormente allargati e anche molto allungati fino ad esserci oltre cento metri di cordoli prima e dopo le curve. Ma non era abbastanza. Si è voluto agevolare ancora i piloti in molti casi asfaltando anche la parte esterna delle curve nelle vie di fuga; in questo modo si poteva uscire molto larghi senza rischiare niente in termini di aderenza. Oggi abbiamo piste con cordoli praticamente larghi quanto una F1, seguiti da un tratto con buona aderenza di colore verde altrettanto largo, poi c'è la vera via di fuga. In pratica oggi le piste, dal punto di vista dell'utilizzo da parte dei piloti, solo larghe oltre 20 e in alcuni casi anche 25 metri, visto che i regolamenti consentono di andarci sopra con tutta la vettura anche sulla parte verde purché un pezzettino di ruota interna sia sul cordolo. Per me è una cosa da pazzi ed un "falso ideologico" applicato alle corse. F1, Prototipi Endurance e Moto sono sempre più performanti e le piste agevolano fino all'illogico le possibilità di sfruttamento per i piloti. Non sarebbe meglio e più onesto ritornare a circuiti più "seri" dove i cordoli sono "cordoli" e non propaggini di estensione della pista, dove il pilota più bravo riesce a "grattare" 1 centesimo nelle curve senza tagliarle in ingresso e senza uscire larghissimo? Io la penso così, ma forse sono un appassionato troppo anziano per i tempi di oggi. Marino 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata September 17, 2020 at 20:48 Share Inviata September 17, 2020 at 20:48 9 ore fa, maxreeno ha scritto: Non sarebbe meglio e più onesto ritornare a circuiti più "seri" dove i cordoli sono "cordoli" e non propaggini di estensione della pista, dove il pilota più bravo riesce a "grattare" 1 centesimo nelle curve senza tagliarle in ingresso e senza uscire larghissimo? questo non accadrà mai più... perché il pubblico a cui è rivolto questo "show" non sa quasi più usare un cambio, è addestrato ai simulatori e video giochi, dove se sbagli poi riprendi e la realtà deve confermare in qualche modo che le cose stanno così. I messaggi sublimali della pubblicità di venditori di auto ti dicono che puoi anche addormentarti al volante che poi la "Mercedes" ti salva. Puoi tranquillamente condividere i tuoi lumi sui social anche alla guida perchè l'auto frenerà da sola prima di incocciare il tram o il bambino che attraversa la strada. Non puoi insinuare che alla guida si deve stare attenti . "Loro" stanno aspettando solo che noi ci estinguiamo e intanto si prepara il futuro, futuro fatto di auto a pile che non vanno da nessuna parte ma tanto non ci sarà bisogno, basta che ti metti in modalità virtuale che è addirittura meglio del vero. Vedi una gara di F.E.? Questo è Il futuro, con il settore "fan" che ti da più potenza in base ai like che il pilota riceve, la sezione bonus di energia ma devi RISCHIARE e uscire di traiettoria.... E comunque, tutto sommato, non c'è nemmeno bisogno di estremismi ma la pista del Mugello... si, quella, ha rievocato qualcosa che ha a che fare con il particolare che l'auto deve restare sul tracciato, altrimenti e senza tante regole, vai fuori pista. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata September 17, 2020 at 22:34 Share Inviata September 17, 2020 at 22:34 Osservazione sacrosanta quella di @maxreeno. Mi ha ricordato una critica di Stirling Moss di una 15ina di anni fa o giù di lì, se la sede stradale è quella "non devi uscirne". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BurgerChrist Inviata September 18, 2020 at 07:41 Share Inviata September 18, 2020 at 07:41 Non so se essere d'accordo. Sono nato negli anni '90 ed anch'io, progressivamente, ho visto i cordoli abbassarsi, allungarsi, diventare parte stessa della sede stradale, ma non ho mai "vissuto" i cordoli altissimi di cui parli nel tuo intervento. Ho visto, però, gare di qualche decennio fa ed ho sempre pensato che fossero altamente pericolosi, ma forse è perchè vengo da un'epoca diversa. Secondo me, bisognerebbe prendere il suggerimento di Vettel (che, ad essere onesti, è stato proposto più volte anche su questo Forum) di mettere una striscia di ghiaia subito oltre il cordolo prima della via di fuga in asfalto vera e propria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 18, 2020 at 08:15 Share Inviata September 18, 2020 at 08:15 Sono pronto a ricevere una marea di critiche, ma per me i cordoli sono questi: ...quelli moderni sono solo pittura su asfalto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata September 18, 2020 at 08:57 Share Inviata September 18, 2020 at 08:57 Non vale uscire le Supercars a Surfer Paradise Il problema sono i cordoli esterni perché quelli interni almeno nelle varianti comunque hanno il salsicciotto. Capisco che per le moto i cordoli alti possono essere pericolosi però si possono mettere cordoli rimovibili come i salsicciotti gialli che usano al Red Bull Ring in tutte le curve. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata September 18, 2020 at 19:38 Share Inviata September 18, 2020 at 19:38 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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