Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 29, 2020 at 10:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 29, 2020 at 10:20 Porsche KG DATI GENERALI Scuderia: Porsche KG / Ecurie Maarsbergen Anno di produzione: 1957 Motore: Porsche 547/3 F4 1498cc (F2) Telaio: Traliccio in acciaio con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Stoccarda (GER) Progettista: Ferdinand Anton Porsche Impiegata nel: 1957, 1958 Piloti: Porsche KG: Umberto Maglioli, Edgar Barth Ecurie Maarsbergen: Carel Godin de Beaufort STATISTICHE GP Disputati: 2 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: E.Barth, 12° posto nel GP di Germania 1957 550 RS Il 25 aprile 1931, Ferdinand Porsche, rinomato ingegnere motorista, già direttore tecnico della Daimler nei primi anni del secolo e progettista della Volkswagen – ovvero "l'auto del popolo" – voluta da Hitler stesso e conosciuta poi universalmente come "Maggiolino", coronò il suo sogno di aprire uno studio di progettazione meccanica nei pressi di Stoccarda che ebbe subito un grande successo. Il figlio di Ferdinand Porsche, Ferdinand Anton, universalmente conosciuto col nomignolo di Ferry, collaborò strettamente con il padre, portando avanti l'azienda anche nei difficili momenti post-bellici e creando, nel 1948, la prima vera Porsche: il modello 356. Nacque così il mito-Porsche, ancora oggi considerata come una fra le più prestigiose ed affascinanti marche dell'automobilismo – sportivo e non - che, come la Ferrari in Italia, costituisce l'essenza stessa dell'ingegneria tedesca in fatto di vetture sportive di altissima gamma. Fu anche l'inizio di una lunghissima serie di successi in tutte le competizioni, specialmente in ambito sportcar dove la Porsche mantenne per decenni un posto assolutamente predominante contando, solo a titolo di esempio, ben 15 successi nella 24 Ore di Le Mans fra il 1970 e il 1998 ed un innumerevole quantità di trionfi in altri prestigiosi ambiti come la 24 Ore di Daytona, la Targa Florio o la Parigi-Dakar. Dopo il successo della 356 Speciale di Helm Glockler, la Porsche produsse la sua prima vettura sportcar in serie, presentandola al Salone di Parigi del 1953. Il progetto era quello di mettere a disposizione una vettura veloce e facilmente accessibile per un consistente numero di clienti piloti. E, naturalmente, l'operazione si rivelò un grande successo: la “550 Spyder” era una barchetta basata sul motore boxer a quattro cilindri di 1498 cc ed una potenza specifica di 73,4 cavalli/litro, non indifferente per un'auto di quel periodo. Fra il 1953 e il 1956 ne furono prodotti circa novanta esemplari che si diffusero a macchia d’olio fra i gentleman driver in Europa ed in America. Nel 1956 ne fu costruita una nuova versione, siglata "550 RS". Tre dei quaranta esemplari prodotti rimasero nella scuderia ufficiale Porsche e furono impiegati nel Campionato Mondiale Marche con Umberto Maglioli, Heini Walter ed Edgar Barth. Furono saltuariamente impiegate anche in F.2 e F.1, anche se pagavano dazio ai ben più potenti motori 2,5 litri allora permessi dal regolamento. Massimo Piciotti 16 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 29, 2020 at 10:21 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 29, 2020 at 10:21 Ecurie Maarsbergen STATISTICHE 17 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata July 6, 2020 at 16:47 Share Inviata July 6, 2020 at 16:47 Complimentandomi, come al solito, per l'ottimo lavoro d'equipe, vorrei segnalare a Massimo che questa RS550 della Maarsbergen ha corso nel 1958 anche a Zandvoort in Nederlandia, diversamente dalla 718 RSK come indicato nella specifica scheda. Comunque trattasi di errore veniale, già perdonato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiorivassalazar Inviata August 24, 2020 at 04:46 Share Inviata August 24, 2020 at 04:46 genial porsche como me dijiste... que bueno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata August 24, 2020 at 15:34 Share Inviata August 24, 2020 at 15:34 1957 nurburgring n.20 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata August 24, 2020 at 15:40 Share Inviata August 24, 2020 at 15:40 1957 nurburgring n.21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata August 24, 2020 at 15:41 Share Inviata August 24, 2020 at 15:41 1957 nurburgring n.21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata August 24, 2020 at 15:42 Share Inviata August 24, 2020 at 15:42 (modificato) 1957 nurburgring n.27 Modificato August 24, 2020 at 15:46 da GO minardi 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora