Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 15, 2020 at 10:26 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 15, 2020 at 10:26 DATI GENERALI Scuderia: Cooper Cars Company Anno di produzione: 1958 Motore: Coventry Climax FPF L4 1475cc (F2) Coventry Climax FPF L4 1967cc Coventry Climax FPF L4 2207cc Coventry Climax FPF L4 2495cc Telaio: Traliccio in acciaio con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Surbiton (GBR) Progettista: Owen Maddock Impiegata nel: 1958, 1959 Piloti: Jack Brabham, Roy Salvadori, Bruce McLaren, Ian Burgess, Masten Gregory STATISTICHE GP Disputati: 13 (+3 extra Campionato) Vittorie: 1 Podi: 4 (+5 extra Campionato) Pole Position: 0 (+1 extra Campionato) Giri Più Veloci: 0 (+1 extra Campionato) Miglior risultato: T45 Diretta e quasi "inevitabile" conseguenza del successo sportivo e commerciale della "T43" del '57 – per la quale erano piovuti ordini da tutto il mondo – la nuova Mark III F.2 della Cooper Cars di Surbiton, battezzata "T45" era una stretta evoluzione della precedente, fissando quelli che erano ormai gli standard tecnici e prestazionali della Cooper: motore Climax di ultima generazione posizionato posteriormente, estrema maneggevolezza, facilità di guida, versatilità di utilizzo in diverse categorie, disponibilità per i numerosi clienti-piloti con diverse motorizzazioni e particolari configurabili. E, cosa che non guastava, venduta a prezzi decisamente accessibili. Con queste premesse non può certo stupire la lunghissima e variegata storia sportiva di questa vettura di cui furono costruiti quasi trenta esemplari. Con la "T45" Maurice Trintignant conquistò una storica vittoria a Montecarlo nell'edizione '58 della gara nel Principato, mentre con un esemplare “ibrido” T45/51 Bruce McLaren vinse il suo primo GP a Sebring nel 1959. Qualche numero: solo in gare valide per il Campionato del Mondo di F.1 hanno guidato una T45 19 piloti diversi fra il 1958 ed il 1961. Nota: Analogamente a quanto riportato per le "T43", anche per le successive "T45" per ogni chassis viene indicata la configurazione originaria del motore. Massimo Piciotti 20 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata June 15, 2020 at 11:24 Share Inviata June 15, 2020 at 11:24 Spaccato della Cooper T45. Disegno di Theo Page. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 15, 2020 at 12:21 Autore Share Inviata June 15, 2020 at 12:21 49 minuti fa, anorak ha scritto: Spaccato della Cooper T45 Una delle pochissime differenze visibili tra la T43 e T45 è l'adozione dei freni a disco su quest'ultima, almeno nei telai destinati alla F1, nel disegno sono riprodotti freni a tamburo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora