Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 13, 2020 at 13:34 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 13, 2020 at 13:34 DATI GENERALI Scuderia: Officine Alfieri Maserati Anno di produzione: 1955 Motore: Maserati 250F1 L6 2494cc Telaio: Traliccio tubolare in acciaio e componenti in alluminio Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Modena (ITA) Progettista: Vittorio Bellentani, Alberto Massimino, Gioacchino Colombo Impiegata nel: 1955, 1956 Piloti: Jean Behra, Harry Schell STATISTICHE GP Disputati: 1 (+2 extra Campionato) Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 4° posto nel GP d'Italia 1955 Maserati 250F Aerodinamica Nella numerosa "famiglia" delle 250F, lo chassis "2518" fu l'unico costruito con una carenatura simile a quella di una vettura sport nel tentativo di ripetere la soluzione vincente proposta in quegli anni dalla versione 'streamlined' della Mercedes W196. La vettura fu battezzata "250F Monoposto Aerodinamica" e fu terminata in tempo per il GP d'Italia 1955 a Monza. Dopo un'altra fugace apparizioni a Siracusa e nel GP di Francia '56 come vettura di riserva, rimase seriamente danneggiata da un incendio all'interno della fabbrica nell'estate del '56, smantellata e non più ricostruita. Massimo Piciotti 17 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata April 15, 2020 at 00:40 Share Inviata April 15, 2020 at 00:40 A Reims 1956 si presentò alle prove con il numero 8 Almeno così sembra dalle foto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 15, 2020 at 09:16 Autore Share Inviata April 15, 2020 at 09:16 8 ore fa, adler ha scritto: A Reims 1956 si presentò alle prove con il numero 8 Vero, il n 4 è sempre di Behra ma sulla vettura da gara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata April 15, 2020 at 17:51 Share Inviata April 15, 2020 at 17:51 Ok, ma la vettura in gara con il numero 4 era una 250F "tradizionale" Io mi riferivo alla scheda qui sopra in cui alla vettura in versione "aero" viene assegnato il n. 4 invece dell' 8 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 15, 2020 at 19:52 Autore Share Inviata April 15, 2020 at 19:52 1 ora fa, adler ha scritto: Ok, ma la vettura in gara con il numero 4 era una 250F "tradizionale" Ti sembrerà incredibile ma abbiamo capito.... Ti sembra impossibile che "facendo qualcosa" si possa incorrere in errore? Grazie per l'appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata April 15, 2020 at 22:58 Share Inviata April 15, 2020 at 22:58 Ma ci mancherebbe altro! Visto che questo forum non di rado porta inaspettate sorprese, io mi ero quasi convinto della presenza di una seconda Maserati aero col numero 4 o di una temporanea sostituzione di numeri sulla vettura... già mi pregustavo il piacere di vedere, a documentare il tutto, una foto del tutto inedita... :-) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata May 6, 2020 at 19:12 Share Inviata May 6, 2020 at 19:12 Maserati 250 F Aerodinamica (Streamliner) "GP. Italia (Monza) 1955" #36 Jean Behra 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora