Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 23, 2020 at 11:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 23, 2020 at 11:13 DATI GENERALI Scuderia: Scuderia Enrico Platé Anno di produzione: 1952 Motore: Maserati-Platé L4 2000cc Telaio: Traliccio tubolare in acciaio e altri componenti in alluminio Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Modena (ITA) Progettista: Alberto Massimino, Enrico Platé Impiegata nel: 1952 Piloti: Emmanuel DeGraffenried, Harry Schell, Alberto Crespo, oltre a Nello Pagani, Louis Chiron, Giovanni DeRiu, Franco Cortese STATISTICHE GP Disputati: 4 (+34 gare extra campionato) Vittorie: 0 (+1 extra campionato) Podi: 0 (+16 extra campionato) Pole Position: 0 (+4 extra campionato) Giri Più Veloci: 0 (+1 extra campionato) Miglior risultato: DeGraffenried, 6° posto nel GP di Svizzera 1952 Il varo dei nuovi regolamenti per la stagione '52 che prevedevano il ritorno per il Campionato del Mondo di F.1 ai precedenti regolamenti della F.2, mise fuori gioco i potenti motori LC4 e colse impreparata la Maserati. Così, mentre la fabbrica modenese era in piena attività per la predisposizione di una nuova vettura a partire dalla sportcar A6G – da cui scaturirà la "A6GCM" che riporterà la casa del Tridente ai vertici delle corse – la scuderia "satellite" di Enrico Platé, da anni in pista con le Maserati, scelse di modificare profondamente due chassis "4CLT/48" che erano in suo possesso per renderli utilizzabili secondo le regole della F.2. In particolare, Platé sviluppò un nuovo motore a partire dal vecchio Maserati cui furono rimossi i compressori e che fu "ridotto" ad una capacità di 2 litri. La Scuderia Platé fu così in pratica l'unica a difendere i colori della Maserati nella stagione '52 fino al GP d'Italia, quando la casa ufficiale scese finalmente in campo in grande stile con le proprie nuove vetture. Massimo Piciotti 14 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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