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TEST 2020 - S1 - Barcellona 19-21 febbraio


leopnd

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33 minuti fa, keru32 ha scritto:

Ad ogni modo, due considerazioni.

1) Per fortuna alla presentazione Allison non ha sottolineatoquanto fosse una "macchina estrema" questa W11 :)

2) Sta storia mi sa molto di FDuct. Gli altri team farebbero meglio a concentrarsi su sè stessi e mandare avanti lo sviluppo della macchina come programmato, piuttoso che mettersi all'inseguimento.  Alla fin fine i parametri di convergenza minima e massima vengono dati da Pirelli, e qundi per quanto questa nuova cosa possa essere "rivoluzionaria", nasce in parte castrata. Inoltre, proprio come con l'FDuct, concentrarsi troppo su questa soluzione "esotica" può essere più dannoso che altro. La Mercedes ha un grande vantaggio su questo nuovo componente, evidentemente, ma deve comunque riuscire a tararlo gara per gara (cosa che a lei può riuscire più facilmente che ad altri, visto che in generale già il venerdì pomeriggio si ritrovava a posto con l'assetto, nel recente passato), e questo unitamente allo sviluppo del dispositivo stesso, può rivelarsi una trappola fatale per chiunque provi ad immettersi su quella strada (cosa successa pure a Ferrari nel disperato inseguimento  del ben più "semplice" FDuct Mclaren).

Quindi, in conclusione, testa bassa e lavorare (cit.)

Magari mi sbaglio, ma non ho visto nessuno particolarmente stupito della trovata Mercedes. A parte i giornalisti e i tecnici Renault, mi sembra che ognuno sia andato per la propria strada.

Secondo me non è una novità per nessuno. Mercedes deve aver iniziato a lavorare alla cosa già 6-7 mesi fa e non posso credere che la FIA non abbia in qualche modo lasciato trapelare la notizia per portare i team tutti nella stessa direzione (attenzione: non parlo di spiegare il funzionamento del meccanismo eh, ma di lasciar intendere la direzione dello sviluppo della Mercedes). In questo lasso di tempo hanno tutti avuto modo di studiare possibili soluzioni e se nessuno l'ha portata è perchè, evidentemente, nessuno ha pensato che fosse determinante. O perchè non è ancora il momento.

In ogni caso mi aspetto qualcosa di simile da RedBull e Ferrari settimana prossima :up: Proprio perchè sono convinto che non è oggi che scoprono il magheggio.

Modificato da giovanesaggio
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4 ore fa, Yoong ha scritto:

ma non si spiega perchè rendere la cosa così "scenografica".

comunque il pulsante potrebbe servire per sbloccare gli attuatori, e permettere di  potenziare il movimento delle braccia, dal sistema idraulico, come un "esoscheletro robotico", giusto per rientrare nel regolamento, se si fosse attivato solo con un tasto, probabilmente la fia non avrebbe avuto alcun dubbio a vietarlo. Non so, devo ancora approfondire. :asd:

Da quanto ho letto il regolamento vieta attuatori esterni che varino l'assetto, la cosa probabilmente va fatta passare come un dispositivo governato dal pilota. Ma come giustamente osservi dubito che il tutto funzioni con la solo forza delle braccia

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2 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Magari mi sbaglio, ma non ho visto nessuno particolarmente stupito della trovata Mercedes. A parte i giornalisti e i tecnici Renault, mi sembra che ognuno sia andato per la propria strada.

Secondo me non è una novità per nessuno. Mercedes deve aver iniziato a lavorare alla cosa già 6-7 mesi fa e non posso credere che la FIA non abbia in qualche modo lasciato trapelare la notizia per portare i team tutti nella stessa direzione (attenzione: non parlo di spiegare il funzionamento del meccanismo eh, ma di lasciar intendere la direzione dello sviluppo della Mercedes). In questo lasso di tempo hanno tutti avuto modo di studiare possibili soluzioni e se nessuno l'ha portata è perchè, evidentemente, nessuno ha pensato che fosse determinante. O perchè non è ancora il momento.

In ogni caso mi aspetto qualcosa di simile da RedBull e Ferrari settimana prossima :up: Proprio perchè sono convinto che non è oggi che scoprono il magheggio.

Se la Fia lascia trapelare la cosa alla concorrenza si tratta di violazione di segreto industriale, per di più da parte di un ente di controllo in teoria super partes. Sarebbe una cosa gravissima, che se portata in tribunale potrebbe fruttare a Mercedes l'intero budget di una stagione di F1 senza troppa difficoltà.

Poi possono sempre esserci accordi sottobanco del tipo:

Fia: ok, la soluzione è legale dal punto di vista del regolamento tecnico, ma se la implementi correttamente soltanto tu il mondiale finisce prima di iniziare e  quindi sponsor, organizzatori e provider TV si ritroverebbero molto scontenti, e noi giocoforza dobbiamo rispondere anche a loro, quindi le strade son due: o lasci che la cosa più o meno trapeli, magari con conversazioni molto informali tra tecnici, ben prima di febbraio, oppure in un modo o nell'altro, probabilmente con la scusa della sicurezza, ti impediamo di usarlo. Scegli tu.

Mercedes: scelgo la prima.

Fia: ok, firma questo foglio in cui prometti di non farci causa per alcun motivo riguardante lo sviluppo del DAS.

Mercedes: ok.

 Qui però, vero o meno, si scende nel campo complottista, o para-complottista, e quindi qualunque speculazione non può che restare una speculazione.

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8 ore fa, keru32 ha scritto:

 Qui però, vero o meno, si scende nel campo complottista, o para-complottista, e quindi qualunque speculazione non può che restare una speculazione.

Aspetta, non era una teoria complottista la mia. La FIA non ha sicuramente rivelato dettagli del DAS, del suo scopo, del suo funzionamento e dei suoi disegni. Ma per non ammazzare il campionato è molto probabile che, in qualche modo, ai team sia stato fatto capire che una possibile strada fosse quella di cambiare convergenza in pista :nonso: E' a questo che mi riferivo, per questo mi aspetto qualcosa di simile (nello scopo) prossimamente anche degli altri (altri = RedBull e Ferrari eh, per tutti gli altri non è avere o meno  questo sistema a fare la differenza).

 

Comunque tanto di cappello a chi ha pensato a questa soluzione :up: Al pari del doppio diffusore e degli scarichi soffiati, serve una capacità di ragionare fuori dagli schemi che non è comune a tutti per arrivare a idee del genere. Ed è il bello del motorsport.

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DAS vietato dal 2021

A questo punto mi chiedo se effettivamente qualcuno si impegnerà nello sviluppo di una soluzione che richiederà almeno 5/6 mesi (parole di Andy Green) sapendo che l'anno prossimo non potrà essere usato, che Mercedes ha anche questo mondiale in cassaforte e che sarà necessario smezzare le risorse economiche tra le macchine 2020 e 2021

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46 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

 che Mercedes ha anche questo mondiale in cassaforte e che sarà necessario smezzare le risorse economiche tra le macchine 2020 e 2021

Sempre più convinto di vedere un nuovo 2014. 

Siamo a fine ciclo e quindi stanno calando giù tutti gli assi nella manica che saranno inutilizzabili dal 2021   in poi. 

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Due considerazioni.

1) Vettel ha fatto il record di velocità a 329 e c'è stato, come minimo, un grave problema al motore. Bene ma non benissimo

2) Non ha alcun senso mantenere legale il DAS per il 2020 e renderlo illegale dal 2021. O è legale oggi e domani, o è illegale anche oggi, altrimenti si crea un sacco di confusione e polemiche. Se ci sono ragioni per definirlo illegale nel 2021 verranno impugnate dagli altri per renderlo illegale anche nel 2020. Urge una decisione chiara entro il weekend, in modo da garantire coerenza e chiarezza.

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19 minuti fa, keru32 ha scritto:

 

2) Non ha alcun senso mantenere legale il DAS per il 2020 e renderlo illegale dal 2021. O è legale oggi e domani, o è illegale anche oggi, altrimenti si crea un sacco di confusione e polemiche. Se ci sono ragioni per definirlo illegale nel 2021 verranno impugnate dagli altri per renderlo illegale anche nel 2020. Urge una decisione chiara entro il weekend, in modo da garantire coerenza e chiarezza.

Se lo dichiarassero illegale oggi la Mercedes vincerebbe in ricorso instantanemente perché non è illegale.

Non sono riusciti a dichiarare illegale il doppio diffusore della Brown figuriamoci questo sistema 

Dal prossimo anno invece possono apportare le modifiche al regolamento che vogliono  

Modificato da KingOfSpa
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3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Magari mi sbaglio, ma alla fine il dispositivo verrà dichiarato illegale sotto la pressione degli altri team. Stanno montando un casino troppo grosso perché venga tutto dimenticato.

Magari mi sono perso qualcosa, ma al momento mi sembra che gli unici che stiano montando un grosso casino siano stampa&tifosi, che  a breve faranno impennare le vendite di Marlboro Rosse.

Dal fronte squadre non ho sentito molte polemiche, anzi sono tutti "rassegnati" al fatto che il DAS sia legale

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Ma non credo neanche che abbiano fatto "spallucce" e non abbiano valutato un possibile reclamo. O pensato a un dossier da mandare alla FIA, sull'ipotetica pericolosità del dispositivo, così da provare il divieto per vie traverse.

A me, per il momento, son parsi tutti fin troppo accondiscendenti. :look: Soprattuto la Red Bull...

Avranno valutato che non è poi così impattante sulle prestazioni e la gestione delle gomme, o stanno ancora studiando possibili ricorsi?
Per me non è ancora detta l'ultima. :ninja:

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2 ore fa, keru32 ha scritto:

Due considerazioni.

1) Vettel ha fatto il record di velocità a 329 e c'è stato, come minimo, un grave problema al motore. Bene ma non benissimo

2) Non ha alcun senso mantenere legale il DAS per il 2020 e renderlo illegale dal 2021. O è legale oggi e domani, o è illegale anche oggi, altrimenti si crea un sacco di confusione e polemiche. Se ci sono ragioni per definirlo illegale nel 2021 verranno impugnate dagli altri per renderlo illegale anche nel 2020. Urge una decisione chiara entro il weekend, in modo da garantire coerenza e chiarezza.

L'anno prossimo diventerà illegale perchè cambieranno il regolamento, con le regole attuali è legale

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