Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 17, 2020 at 11:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 17, 2020 at 11:15 DATI GENERALI Scuderia: Rennkollectiv E.M.W. Anno di produzione: 1952 Motore: BMW 328 L6 2000cc (rinominato EMW) Telaio: Traliccio in tubi d'acciaio e alluminio Carburante: miscela di benzina e alcool Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Eisenacher (GER) Progettista: Walter Gerstenberg Impiegata nel: 1953 Piloti: Edgar Barth, Arthur Rosenhammer STATISTICHE GP Disputati: 1 (+ 3 extra Campionato) Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: EMW R2 Intertype La fabbrica automobilistica pre-bellica della BMW a Eisenacher, in Turingia, rimase dopo la guerra nel territorio tedesco orientale e passò così nelle mani dello stato sovietico come "risarcimento", analogamente a quanto avvenne a tutti i beni superstiti mobili e immobili della Auto Union comprese le diciotto vetture da Gran Premio ancora esistenti nel 1945. Dopo una dura battaglia legale con la BMW, nel 1952 la fabbrica fu restituita in mani tedesche e ribattezzata EMW, Eisenacher Motoren Werke. Fin dal '48, seppur sotto diverse denominazioni nel territorio controllato dai sovietici della ex-Germania unita, produsse diversi prototipi da competizione, in particolare sportcar e F2. Nel 1951 Walter Gerstenberg aveva fondato il "Rennkollektiv", ovvero una scuderia sportiva che dall'anno successivo fu “aggregata” alla EMW diventando di fatto la “scuderia nazionale di stato” della neonata DDR. A partire dalle precedenti F.2 del Rennkollektiv che avevano partecipato in maniera intensa alle competizioni tedesche nel 1951 e 1952 sotto le insegne IFA e DAMW, Walter Gerstenberg preparò alcune vetture da competizione con l’ambizione di contrastare la Veritas, la BMW e le altre emergenti marche dell’ovest. Ne scaturirono almeno due vetture, o più probabilmente tre: la "R1" era una “Stromlinie” preparata per le competizioni sportcar, mentre la “R2 Intertype” era una monoposto a ruote scoperte che doveva poi portare alla costruzione di una vettura completamente nuova che fu terminata solo a fine stagione e battezzata “Versuchswagen”. Edgar Barth, Kurt Straubeled Arthur Rosenhammer ottennero ottimi risultati dominando la scena della F.2 in patria e battendosi alla pari anche negli “sconfinamenti” all’ovest. La EMW Intertype di Barth al Gran Premio di Germania ’53 fu il primo ed unico caso di una scuderia “nazionale” di un paese dal socialismo reale presente nel Mondiale di F.1. La scarsità dei mezzi e l’isolamento tecnico cui fu costretto portarono Gerstenberg ad abbandonare l’attività agonistica alla fine del 1953. La produzione “di serie” EMW continuò fino al 1956. Massimo Piciotti 15 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 17, 2020 at 11:48 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 17, 2020 at 11:48 GP di Germania 1953. Bel gruppo con E. Barth (EMW), seguito da Prince Bira ( Connaugth A), 34 K. Adolf (Ferrari 166), 21 Stuk (AFM), T.Helfrich (Veritas RS), E. Klodwig (Heck), A.Lang (Veritas RS), ... 4 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Konstantin Konstantinovich Inviata February 17, 2020 at 18:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 17, 2020 at 18:19 Grazie mille Sauro, Fantascienza! 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata February 17, 2020 at 21:01 Share Inviata February 17, 2020 at 21:01 Come sempre un ottimo lavoro della coppia Sauro (design) e Massimo (dati). Dalla foto di gruppo qui sopra risulta però che questa monoposto con E. Barth partecipò al GP di Germania 1953 e non '52 come nella scheda di Massimo; (è sicuramente un refuso, cui si provvederà subito). 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata February 18, 2020 at 00:14 Share Inviata February 18, 2020 at 00:14 Confermo, confermo. Correggo subito la scheda... Grazie della segnalazione... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata February 20, 2020 at 12:23 Share Inviata February 20, 2020 at 12:23 Thank you for your great work on the past racing cars ie gordini/Talbot/era/eigenbau/veritas/afm cars from f1/f2 / non championship ect ect ,it made me take an old dusty book from my shelf ( Doug Nye 1945-1965).I've a interest on all f1 cars from the 50's to the present ,looking forward to see the 2020 cars with the new livery . 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata February 26, 2020 at 19:11 Share Inviata February 26, 2020 at 19:11 GP Germania 1953 kit metal 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata February 26, 2020 at 19:13 Share Inviata February 26, 2020 at 19:13 GP Germania 1953 Via 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata February 26, 2020 at 19:14 Share Inviata February 26, 2020 at 19:14 seguito 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora