Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 6, 2020 at 11:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 6, 2020 at 11:17 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Gordini Anno di produzione: 1952 Motore: Gordini T20 L6 2000cc Telaio: Traliccio in tubi d'acciaio e alluminio Carburante: miscela di benzina e alcool Pneumatici: Englebert Luogo di Produzione: Les Ulis (FRA) Progettista: Amedeo Gordini Impiegata nel: 1952, 1953 Piloti: Jean Behra, Maurice Trintignant, Harry Schell, Robert Manzon, Prince Bira, Carlos Menditeguy, Fred Wacher, Roberto Mieres, André Pilette, André Simon, Juan Manuel Fangio, José-Froilan Gonzalez STATISTICHE GP Disputati: 15 (+ 25 extra Campionato) Vittorie: 0 (+ 5 extra Campionato) Podi: 2 (+ 10 extra Campionato) Pole Position: 0 (+ 7 extra Campionato) Giri Più Veloci: 0 (+ 5 extra Campionato) Miglior risultato: Gordini Type 16 Nel 1951 Gordini terminò la propria joint-venture con la Simca che non intendeva comprendere più nei propri programmi di produzione l’impegno in Formula 1. La nuova Scuderia Sportiva si installò così in Boulevard Victor nel 15° Distretto di Parigi. Amedée concepì allora il primo motore costruito interamente in proprio, un 6 cilindri da 1987 cm³ con due alberi a camme e tre carburatori doppio stadio Weber. Intorno all'unità propulsiva fu costruita in vista della stagione '52 la nuova "Type 16" che ebbe una longeva vita sportiva e raccolse numerosi successi, specialmente in ambito nazionale. Se nel Campionato del Mondo i risultati più prestigiosi furono due terzi posti colti da Behra e Manzon nel 1952, l'impresa più esaltante fu senza dubbio la strepitosa vittoria dello stesso Behra a Reims, nella gara fuori campionato dello stesso anno, quando riuscì a battere "l'imbattibile" Ferrari di Alberto Ascari. Nel 1954, con i nuovi regolamenti che permettevano motori da 2,5 litri, Gordini dotò le "T16" di una nuova unità propulsiva più potente e utilizzandola così fino al 1956, ma senza grandi risultati. Massimo Piciotti 13 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata February 13, 2020 at 19:32 Share Inviata February 13, 2020 at 19:32 1952 : Belgium Ramzon's car. 1953 : Fred Wacker (38) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata February 13, 2020 at 19:36 Share Inviata February 13, 2020 at 19:36 1952 : Ramzon's car engine & front suspension. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora