Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 6, 2020 at 11:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 6, 2020 at 11:02 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Simca Gordini + altre Squadre Private Anno di produzione: 1947 Motore: Gordini T15C e T16C L4 1500cc, Compressore Telaio: Traliccio in tubi d'acciaio e alluminio Carburante: miscela di benzina e alcool Pneumatici: Englebert Luogo di Produzione: Les Ulis (FRA) Progettista: Amedeo Gordini Impiegata dal: 1947 al 1954 Piloti: Maurice Trintignant, José Scaron, Zdenek Trejbal, Raymond Sommer, Aldo Gordini, Jean-Pierre Wimille, Juan Manuel Fangio, Amedeo Gordini, Adrien Alin, Felix José Lopes, Prince Bira, Igor Troubezkoy, Robert Manzon, Jean Behra, Pierre Veyron, Ives Giraud-Cabantous, Benedicto Campos, Luis Chiron, Luis Alberto DeDios, André Simon, Jaques Pollet, Jean Thepenier, Jaques Cazalot STATISTICHE GP Disputati: 14 (+42 extra Campionato) Vittorie: 0 (+ 3 extra Campionato) Podi: 0 (+ 3 extra Campionato) Pole Position: 0 (+ 3 extra Campionato) Giri Più Veloci: 0 (+ 3 extra Campionato) Miglior risultato: R.Manzon, 4° posto nel GP di Francia 1950 Simca Gordini Type 15 Se la Type 11 era nata per assecondare i regolamenti della neonata F.2, La Type 15 era la risposta del mitico "Sorcier" alla nuova categoria Grand Prix varata nel corso della stagione 1946 che istituì, di fatto, la F.1. Dal punto di vista del telaio la vettura non si discostava particolarmente né dai canoni tipici del tempo – motore anteriore, serbatoio alle spalle del pilota, caratteristico disegno "a sigaro" – né dalla "cugina" T11; montava però un nuovo motore Gordini sovralimentato di notevole potenza. Fu espressamente costruita per Jean-Pierre Wimille ma probabilmente la potenza del motore montato su un telaio estremamente leggero la rendeva molto nervosa e difficile da guidare; Wimille morì in Argentina nel 1949 alla guida della "T15" e lo sviluppo della vettura, in cui l'asso francese aveva un ruolo determinante, subì un duro colpo tanto che all'avvio del Campionato Mondiale nel 1950 il confronto con Alfa Romeo, Maserati e Ferrari evidenziò chiaramente i limiti della vettura che non andò mai oltre a qualche buon piazzamento in gare minori e fuori campionato. Massimo Piciotti 15 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata February 14, 2020 at 16:12 Share Inviata February 14, 2020 at 16:12 1950: Manzon (10) Monaco. 1951: Manzon (14) Trintignant (12) Spain. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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