Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 16, 2019 at 11:03 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 16, 2019 at 11:03 DATI GENERALI Scuderia: Scuderia Luigi Platé Anno di produzione: 1932 Motore: Talbot-Platé L8 1485cc, compressore Telaio: Traliccio a longheroni d'acciaio Carburante e lubrificanti: alcool Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Suresnes (FRA) Progettista: Vincenzo Bertarione, Walter Becchia Impiegata nel: 1946-1950 Piloti: Luigi Platé, Clemente Biondetti, Mario Lietti, Luigi Fagioli, Erik Verkade, Franco Bordoni STATISTICHE GP Disputati: 0 (+10 extra Campionato) Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Note: Iscritta al GP Italia, 1950. Non presente all'evento. T700-Platé Nel 1926 la Talbot decise la costruzione di una potente monoposto per la neonata Formula Grand Prix 1,5 litri con compressore. La vettura, portata in pista nel biennio '26-'27 dalla stessa Talbot con grandi piloti del tempo quali Albert Divo e Henry Segrave, ebbe però risultati tutto sommato modesti che indussero la casa al ritiro. Così all'inizio del '28 le tre "T700" costruite furono vendute ad Emilio Materassi: fine conoscitore della meccanica e pilota di ottimo livello, Materassi apportò modifiche sostanziali alla vettura che ne migliorarono decisamente le prestazioni e, insieme a Luigi Arcangeli, cominciò a segnare varie vittorie diventando il principale avversario in quell'anno di Tazio Nuvolari, una rivalità aspra e accompagnata da frequenti polemiche. E' curioso notare come il "privato" Materassi fosse riuscito a sviluppare il progetto della "T700" assai meglio che la stessa Talbot. Sfortunatamente al GP d'Italia, Materassi ebbe un gravissimo incidente nel quale restò ucciso insieme ad una ventina di spettatori, la più grande tragedia dell'automobilismo sportivo fino alla catastrofe di Le Mans '55. La sua scuderia continuò a gareggiare con le due "T700" rimaste anche dopo la morte del proprietario con Clemente Biondetti e Gastone Brilli-Peri che vinse a Tripoli e al Mugello, ma perse la vita a sua volta in un incidente ancora a Tripoli nel 1930. Nel 1932 la Scuderia Materassi si sciolse, vendendo le due vetture superstiti a Luigi Platé, zio del più noto Enrico, che corse con poco successo con le "T700" per quasi venti anni, senza apportare modifiche sostanziali alla vettura se non l'aggiunta del suo nome stampigliato a caratteri cubitali sulle bancate del motore. Nel 1950, all'istituzione del Mondiale, la “T700” era adeguata ai regolamenti e Platé iscrisse le due vetture a sua disposizione al GP d'Italia, una per sé e l'altra per Franco Bordoni, ma la scarsità dei mezzi finanziari non gli permise di presentarsi in pista. La T700 avrebbe potuto essere la più vecchia vettura mai utilizzata nel Mondiale di Formula Uno. Massimo Piciotti 15 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 16, 2019 at 11:04 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 16, 2019 at 11:04 9 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata December 16, 2019 at 13:53 Share Inviata December 16, 2019 at 13:53 Sauro, questa è veramente strepitosa!!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata December 17, 2019 at 10:40 Share Inviata December 17, 2019 at 10:40 Non posso far altro che inchinarmi davanti a Sauro, è veramente strepitosa, come tutte le auto che ha disegnato in questi anni. Non sono complimenti di comodo, ma sinceri ed onesti ad uno dei migliori disegnatori di auto al mondo. Grazie per tutto quello che fai. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata December 17, 2019 at 10:55 Share Inviata December 17, 2019 at 10:55 Now that the 2019 season as finished and we've all seen the present day cars. I went to spa & Silverstone this year to see them , But to see and hear these beautiful big cars made for it's period (Tolbots ect.) you can't beat going to goodwood, and to see the full detail of your side view graphics it hads another dimension great work . 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 17, 2019 at 11:12 Autore Share Inviata December 17, 2019 at 11:12 Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata December 19, 2019 at 17:08 Share Inviata December 19, 2019 at 17:08 1927 - GP di Francia - Louis Wagner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata December 19, 2019 at 17:13 Share Inviata December 19, 2019 at 17:13 Clemente Biondetti in his Scuderia Materassi TD 700 ahead of Louis Chiron’s 2nd placed Bugatti T35C in the 6 April Monaco 1930 GP. Dreyfus won in another T35C, Biondetti DNF with undisclosed mechanical dramas on lap 13 (unattributed) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata December 22, 2019 at 15:23 Share Inviata December 22, 2019 at 15:23 Que belleza de modelo. Che modello di capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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