Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 11, 2019 at 10:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 11, 2019 at 10:54 DATI GENERALI Scuderia: Stefan Grand Prix (fondata nel 2009 dall'ingegnere serbo Zoran Stefanović) Anno di produzione: 2010 (dalla Toyota) Motore: Stefan RG-01 V8 2398cc (motore Toyota RVX-09 rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio (progetto Toyota) Carburante e lubrificanti: Pneumatici: mai concessi da Bridgestone, allora fornitore unico della F1 Luogo di Produzione: Colonia (GER) e Stara Pazova (SRB) Progettista: Pascal Vasselon, Mark Gillan (della Toyota) Impiegata nel: mai scesa in pista (la FIA ha sempre rifiutato l'iscrizione della squadra al Campionato Mondiale F1 dal 2010 in poi) Piloti: Kazuki Nakajima ,contattati Jaques Villeneuve e Ralf Schumacher, senza esito STATISTICHE GP Disputati: 0 Stefan SF-01 Lo sport del motore in quei paesi europei che dopo la Seconda Guerra Mondiale si sono ritrovati loro malgrado oltre la "Cortina di Ferro" ha sempre stentato a decollare. E se il "disgelo" è cominciato ormai da diversi decenni con l'introduzione del Gran Premio di Ungheria e con il recente sbarco "definitivo" nell'est con le gare in Russia e Kazakistan, dal punto di vista tecnico il contributo di quella parte di vecchio continente è rimasta ancora molto limitata. Non è dunque cosa consueta accostare l'origine di un team di Formula Uno ad un paese come la Serbia che pure in altri sport, anche assai popolari, ha sempre occupato un posto importante. Ebbene, proprio mettere in piedi il primo team serbo di F.1 è stato il costante sogno di Zoran Stefanovic. In patria Zoran è un personaggio influente, un industriale di successo che da tempo è l'anima della Amco Corporation, una azienda di Belgrado specializzata nella fornitura di attrezzature militari ad alta tecnologia con clienti sparsi in tutta la zona dell'Europa Orientale. Stefanovic ha una passione per le corse di lunga data e già nel 1998 aveva provato una prima volta l'avventura in F.1 rilevando quello che restava della defunta scuderia MasterCard Lola. Il tentativo tuttavia fallì sul nascere. Nel 2009 la FIA annunciò il bando per ammettere nel Mondiale tre nuovi team al fine di contrastare la diaspora di costruttori di quel periodo: la crisi del mercato dell'automobile aveva infatti in breve tempo portato Honda, BMW e poi Toyota a limitare il proprio programma sportivo. Stefanovic avanzò così la sua candidatura sotto il nome di "Stefan GP". Aveva infatti rilevato gran parte della struttura e dei tecnici che la Toyota aveva nel suo "reparto corse" europeo di stanza a Colonia, in Germania. La FIA però fra le tredici richieste pervenutegli, “promosse” quelle di Campos, USF1 e Manor-Virgin, assegnando loro i nuovi posti disponibili in griglia. Stefanovic, che nel frattempo aveva completato una ex-Toyota TF110 ribattezzandola Stefan S-01, non se ne diede per inteso e intraprese una battaglia legale contro la Federazione, ritenendo di avere i requisiti per l'iscrizione che alcuni dei team vincenti – segnatamente la USF1 – non avevano. Fu un breve ma intenso muro contro muro a colpi di carta bollata, fatto di ricorsi, controricorsi e appelli alla Commissione Europea. L'accusa del serbo ad Ecclestone, nemmeno troppo velata, era quella di aver favorito nell'iscrizione i team motorizzati dagli "amici" della Cosworth. Stefanovic ha prima tentato di scendere in pista nelle prove prestagionali di Estoril con Kazuki Nakajima al volante, ma la mancata fornitura delle gomme Bridgestone a causa del contenzioso con la FIA glielo impedirono. Poi tentò senza successo un accordo di "fusione" con la USF1 che però a sua volta si sciolse come neve al sole prima di scendere in pista. Infine inviò comunque vettura e materiale tecnico in Bahrain in vista del primo Gran Premio della stagione, ma il no definitivo di Ecclestone pose fine alle sue velleità. Zoran Stefanovic pare non si sia dato per vinto. Dopo aver annunciato la fondazione di un polo tecnologico a Stara Pazova, in Serbia, e aver disatteso le sue intenzioni di ritentare l'iscrizione al Campionato 2011, recentemente ha nuovamente manifestato l'intenzione di costituire un nuovo team, pare a partecipazione cinese, in vista del Campionato 2020. Ce la farà? Massimo Piciotti 21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 13, 2019 at 15:53 Share Inviata November 13, 2019 at 15:53 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata November 13, 2019 at 17:50 Share Inviata November 13, 2019 at 17:50 Dopo aver acquisito Toyota la proprietà intellettuale del telaio TF110, Zoran Stefanovic costringerà la FIA a ottenere la sua registrazione, ma senza riuscirci. (Ci scusiamo per la traduzione). Después de adquirir a Toyota la propiedad intelectual del chasis TF110, Zoran Stefanovic hará un esfuerzo con la FIA para obtener su registro, pero sin tener éxito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 13, 2019 at 21:07 Autore Share Inviata November 13, 2019 at 21:07 Desidero informare che la scheda è ora completata grazie all'impegno di Marino e Massimo,, i quali generano i loro contributi senza usufruire del copia-incolla ... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata May 7, 2020 at 14:52 Share Inviata May 7, 2020 at 14:52 https://bit.ly/2zlwkbP Interessante articolo di AS sulla defunta Toyota che mai corse... Posto qui perché, da quanto ne so, non fu la Toyota a girare con Nakajima ma era già la struttura di Stefanovic in possesso delle vetture... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 7, 2020 at 17:58 Autore Share Inviata May 7, 2020 at 17:58 2 ore fa, Rob ha scritto: https://bit.ly/2zlwkbP Interessante articolo di AS sulla defunta Toyota che mai corse... Posto qui perché, da quanto ne so, non fu la Toyota a girare con Nakajima ma era già la struttura di Stefanovic in possesso delle vetture... è interessante per inadeguatezza e incompetenza dell'autore... Infatti questo articolo, che parla della Toyota, è messo nel 3d dedicato alla Stefan perché nelle foto vi è appunto quella vettura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata May 8, 2020 at 06:12 Share Inviata May 8, 2020 at 06:12 12 ore fa, v6dino ha scritto: è interessante per inadeguatezza e incompetenza dell'autore... Infatti questo articolo, che parla della Toyota, è messo nel 3d dedicato alla Stefan perché nelle foto vi è appunto quella vettura... Infatti la tempistica mi sembra del tutto cannata... Se Stefanovic voleva iscriversi al mondiale 2010 e aveva tentato di partecipare alle prove pre stagionali all'Estoril, evidentemente aveva già le auto. Quindi, secondo AS, come faceva Toyota a provare le auto nel maggio 2010 se le aveva già vendute?? Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 8, 2020 at 10:37 Autore Share Inviata May 8, 2020 at 10:37 4 ore fa, Rob ha scritto: Quindi, secondo AS, come faceva Toyota a provare le auto nel maggio 2010 se le aveva già vendute?? Mah... Infatti non lo ha mai fatto... nell'articolo è anche dichiarato che la Stefan era una squadra Russa, dimmi tu se questo non è un articolo fatto così solo per riempire un po di spazio. Il nostro articolo, realizzato da Massimo, non pagato non professionista, racconta tutta la vicenda compreso il particolare che il team non poteva disporre di pneumatici, non credo che a Toyota riservassero un simile trattamento anche se intendeva fare solo un piccolo collaudo e per cosa poi? Ad ogni modo questo è un'altro esempio di come anche l'informazione specializzata distribuisca "patacche", che poi vanno a formare l'opinione degli inermi appassionati... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata May 8, 2020 at 11:36 Share Inviata May 8, 2020 at 11:36 56 minuti fa, v6dino ha scritto: Infatti non lo ha mai fatto... nell'articolo è anche dichiarato che la Stefan era una squadra Russa, dimmi tu se questo non è un articolo fatto così solo per riempire un po di spazio. Il nostro articolo, realizzato da Massimo, non pagato non professionista, racconta tutta la vicenda compreso il particolare che il team non poteva disporre di pneumatici, non credo che a Toyota riservassero un simile trattamento anche se intendeva fare solo un piccolo collaudo e per cosa poi? Ad ogni modo questo è un'altro esempio di come anche l'informazione specializzata distribuisca "patacche", che poi vanno a formare l'opinione degli inermi appassionati... Verissimo, tu e Massimo state facendo un lavoro mirabile, curato in ogni dettaglio, cosa che ormai succede di rado anche per AS che consideravo la bibbia del motorsport. A parte le rubriche storiche (Cuore da Corsa e affini) che sono sempre curate (anche se spesso ho notato anche qui più di una imprecisione) dove magari si fa una ricerca approfondita con i protagonisti della vicenda (mi viene in mente la recente storia della Riviera), altre volte gli articoli sono realizzati a quanto pare da stagisti o pressapochisti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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