Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 21, 2019 at 10:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 21, 2019 at 10:20 DATI GENERALI Scuderia: Super Aguri Formula 1 Team Anno di produzione: 2002 (basata su telaio Arrows A23, modificata) Motore: Honda RA806E V8 2398cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Eneos, Castrol Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Leafield (GBR) Progettista: Mike Coughlan e Sergio Rinland Impiegata nel: 2006 solo test Piloti: Takuma Sato STATISTICHE GP Disputati: 0 (solo test) SA05 Aguri Suzuki è stato probabilmente il primo pilota del Sol Levante di alta levatura internazionale affacciatosi nel mondo della F.1 dopo l'epoca dei pionieri degli anni '70, il primo nipponico a conquistare un podio mondiale con il terzo posto nel GP di casa a Suzuka edizione 1990. Non ebbe mai per le mani vetture particolarmente performanti ma mantenne sempre buone prestazioni costanti e continue, seppur senza molti acuti. In patria ha conquistato vari titoli nazionali in diverse categorie prima di approdare alla Larrousse per il mondiale 1988. Ritiratosi dopo le buone prestazioni a Le Mans nel 2000 si dedicò alla promozione dei giovani piloti giapponesi e fondò nel 2003 una propria scuderia, la "ARTA" che partì dalla Formula Indy. Nel 2006 Suzuki trovò il supporto diretto della Honda Racing e trasformò la Arta creando la "Super Aguri", quello che si può definire a tutti gli effetti il primo "junior team" della F.1 moderna. Si trattava infatti di un progetto all-Japan, nato come satellite della Honda intorno al pilota Takuma Sato e con il beneplacito della Bridgestone. Suzuki acquistò tutto quello che rimaneva della defunta scuderia Arrows a Langley, in Inghilterra, e vi stabilì la base operativa. Ottenuto all'ultimo momento l'ok all'iscrizione al Campionato 2006 da parte della Federazione Internazionale, Suzuki aveva la necessità di mettere in pista una vettura fin dalla prima corsa in Bahrein per non perdere i privilegi ottenuti. L’intenzione iniziale era quella di utilizzare una evoluzione della BAR-Honda del 2005, ma il regolamento vigente impediva di scendere in pista con una vettura costruita da un altro team ancora in attività e così Aguri dovette cambiare strategia. Il manager giapponese prese le vecchie Arrows A23 del 2002 che si era trovato in casa, le adattò in fretta e furia ai nuovi regolamenti per superare i crash test obbligatori e le presentò fra la sorpresa generale nei test pre-stagionali di Barcellona. La prima versione della "SA05", così fu ribattezzata la “A23” in veste nipponica, era sostanzialmente identica alla vecchia Arrows, semplicemente dipinta di bianco e dotata di un motore Honda tenuto fermo nel vano più ampio che era nato per ospitare un tre litri con un distanziale dietro la schiena del pilota. Le gomme erano Bridgestone. La versione schierata in pista nella prima gara del Mondiale, che taluni individuano come “SA05A”, sarà decisamente diversa da questa. Massimo Piciotti 18 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ECMenard Inviata October 22, 2019 at 10:52 Share Inviata October 22, 2019 at 10:52 Leggevo su alcuni siti che i telai della Arrows A23 erano stati acquistati da Paul Stoddard,che aveva acquistato la Minardi e li voleva usare come paragone tra i telai. Quando Suzuki lo contattò per acquistare i telai,uno di essi era addirittura in esposizione statica in un aeroporto di Milano,probabilmente come pubblicità per la compagnia aerea di Stoddard. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 22, 2019 at 12:54 Autore Share Inviata October 22, 2019 at 12:54 1 ora fa, ECMenard ha scritto: Arrows A23 erano stati acquistati da Paul Stoddard ..è vero ma sospetto che Stoddart prese una sola scocca delle quattro esistenti e questo per fare dei collaudi comparativi con le sue vecchie monoposto... mentre Suzuki rilevò tutto il materiale e, come dice il resoconto di Massimo, la factory intera... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata October 23, 2019 at 22:01 Share Inviata October 23, 2019 at 22:01 El SA05 es una evolución del Arrows A23 del año 2002 al que se le ha acoplado un motor Honda V8. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 25, 2019 at 06:50 Share Inviata October 25, 2019 at 06:50 altre dal test di Barcellona 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora