Jump to content
giovanesaggio

World Rally Championship 2020

Recommended Posts

Stando alla entry list del rally di Montecarlo, Ogier dovrebbe aver scelto il #17 mentre Tanak continuerà con il #8.

M-sport ha 3 vetture iscritte, una sarà per Suninen mentre gli altri 2 piloti verranno svelati a gennaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Siamo tornati al 2016 purtroppo, anche quest'anno poca neve :( Dopo il Cile, sarebbe un peccato perdere anche la Svezia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eppure basterebbe portare le gomme da sterrato invece che le chiodate :zizi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presentata la nuova i20. Gli unici aggiornamenti visibili sono piccole modifiche alla posizione degli scarichi e all'air scope sopra l'abitacolo. Quelli visibili però...

 

Ieri anche Toyota ha presentato la Yaris 2020, che a gran sorpresa non presenta la livrea RedBull, nonostante tutti e 3 i piloti siano sponsorizzati dagli austriaci.

Edited by giovanesaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, Scarlett ha scritto:

Eppure basterebbe portare le gomme da sterrato invece che le chiodate :zizi:

Da regolamento le gomme devono essere ordinate dalle squadre (al proprio fornitore) non più tardi di 4 settimane prima. Quindi, essendo il rally di Svezia nel weekend del 13 febbraio, ci sarebbero ancora 3 giorni per prendere una decisione del genere. C'è però da dire che di neve ce n'è poca, ma non è del tutto sterrato :nonso: Io credo che decideranno se correre o meno la gara pochi giorni primi, senza stravolgere con così grande anticipo i piani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È appunto il regolamento ad essere fuori luogo per quanto riguarda la Svezia. Visto che questa è una situazione che inizia a ripetersi spesso :zizi: mettiamo anche che tutti ordinino le gomme chiodate da neve e un outsider quelle da sterrato, io pretendo che questo outsider il rally lo faccia lo stesso se non c'è la neve :asd: da solo, ma lo fa. Comunque, se si vuole ancora correre in Svezia in futuro, bisogna cambiare qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su, su, c'è tempo, qualche fioco di neve cadrà fino all'evento... Ottimismo!

Prima della Svezia abbiamo la 88-ma edizione del Rally di Montecarlo...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo che un anno lo Svezia fu annullato proprio per mancanza di neve, sarà stato la fine degli anni '80.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel 1974. (crisi energetica) e 1990. (meteo)...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

40 anni fa partiva il rallye di Montecarlo in cui la Fiat ottenne la sua unica vittoria nel rally-che-vale-una-stagione, grazie a Walter Rohrl, che a fine anno si laureò campione del mondo con la 131 Abarth.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Nelle ricognizioni di ieri, relative alle prove speciali di “Curbans – Venterol” (PS3-PS6), “Saint Clément sur Durance” (PS4-PS7), “La Bréole – Selonnet” (PS10-PS12) e “Bayons – Breziers” (PS2), si sono finalmente visti neve e verglas. Sarà un Montecarlo abbastanza complicato questo, probabilmente anche più strategico del solito, perchè in tutte le giornate si alternano prove speciali innevate e prove speciali completamente asciutte.

Niente neve sulla "La Bollène-Vésubie - Peïra-Cava" purtroppo, solo qualcosina sul tratto del Turini.

 

Per quanto riguarda i telai, gli unici che correranno con macchine nuove saranno Ogier e Loeb. Tutti gli altri dovrebbero avere telai già usati. La WRC+ con più km di tutte, la Fiesta usata da Tanak nel 2017, sarà portata in gara a Jocius.

Edited by giovanesaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi era completamente sfuggito, ma Loeb ha cambiato numero passando nel #19 al #9 (come pronosticato a inizio 2019 da @R18 del resto :asd:)

  • Lol 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto due conti sul costo di WRC+ (considerando il fatto che il rally del Chile è saltato):

image.png.d77c9b94aa7605fe75fc97c1b30f8376.png

 

Ammesso e non concesso che anche quest'anno rilascino un codice sconto del 20% sull'annuale (cosa che dubito, visto che li han "regalati" durante l'inverno a chi comprava gadget vari ed eventuali), conviene in ogni caso fare l'abbonamento mese per mese (ho messo nella terza colonna la data di inizio per sfruttare al massimo ogni periodo). Sacrificando il rally di Montecarlo e quello di Svezia (il primo è ben coperto dalla tv francese, quindi gli streaming dovrebbero essere reperibili, mentre il secondo è fortemente in dubbio) e il rally del Giappone, che è ad orari improponibili, con meno di 55€ si riesce a seguire praticamente tutte le gare :up: Volendo, invece di saltare il Giappone, uno potrebbe anche decidere di sacrificare la Germania e fare l'abbonamento prima del Regno Unito (non Wales, la dicitura è sbagliata).

(Ovviamente bisogna fare attenzione a disattivare il rinnovo automatico ogni volta che si compra il mese eh, altrimenti i conti non tornano alla fine :asd:)

Edited by giovanesaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo streaming dello shakedown lo potete rivedere qui

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogier chiude lo shakedown in testa alla classifica. Solo due run per lui, segno che si è trovato subito a suo agio con la Yaris. Secondo Neuville, con quattro run, terzo Evans, con tre run. Tanak è quarto, staccato di più di un secondo.

 

Non sono sicuro di aver visto bene, ma secondo me la i20 che hanno schierato non è la 2020. Sembrerebbe una 2019 con alcuni aggiornamenti della 2020 (l'airscope è quello nuovo, ma il diffusore e  lo scarico sono quelli 2019).

Edited by giovanesaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
36 minuti fa, Pep92 ha scritto:

Lo streaming dello shakedown lo potete rivedere qui

Si, è comunque solo il primo run però :wacko: Perchè anche quest'anno la trasmissione non è integrale, ma prendono solo i primi passaggi delle WRC+ e di qualche R5.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Non sono sicuro di aver visto bene, ma secondo me la i20 che hanno schierato non è la 2020. Sembrerebbe una 2019 con alcuni aggiornamenti della 2020 (l'airscope è quello nuovo, ma il diffusore e  lo scarico sono quelli 2019).

 

E' una cosa piuttosto anomala, perchè la soluzione dovrebbe dare un buon incremento del carico aerodinamico (il principio è lo stesso che si era visto sulla RedBull RB7 e che tutti i team del WRC usano da inizio 2017, Hyundai esclusa). In pratica l'idea è quella di sfruttare il flusso d'aria calda in uscita dallo scarico per aumentare la depressione generata dal diffusore e, di conseguenza, creare una sorta di "risucchio" verso l'asfalto.

Come ho scritto nel tweet, il diffusore soffiato era presente già nei test fatti a cavallo del Monza Rally Show (quindi a inizio dicembre) e anche dopo la pausa di Natale era rimasto sulla macchina (tanto da esserci anche nelle immagini della presentazione di inizio mese).

E' un mezzo mistero insomma :zizi: Ma son convinto che lo rivedremo, forse anche prima della prossima gara su asfalto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

La butto lì, sorpresa dell’anno: Evans

Non nel senso che migliorerà i suoi risultati perché quello dovrebbe essere scontato visto il salto di qualità della vettura, ma nel senso che farà podi a ripetizione e a volte potrebbe dare fastidio ad Ogier.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ho capito male, le vetture di Produzione corrono sotto la sigla di WRC-3. O sbaglio?

Sto leggendo la presentazione della stagione e della gara su Autosprint, il quale scrive che il Monte quest'anno misura 304 km, contro i 324 del 2019 e i 388 del 2020. Diciamo che sono un filino perplesso sulla tendenza in atto.

Altra impressione: senza gli sponsor, riesco a riconoscere con un minimo di facilità solo la Ford, perché Hyundai e Toyota  sono ben più difficili da distinguere in assenza dei colori.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...