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World Rally Championship 2020


giovanesaggio

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Il 26/11/2019 at 21:57 , R18 ha scritto:

Sta tutto nella volontà delle Case e anche nella FIA, che dovrebbe avere imparato dal WEC che un campionato non si fa solo con i costruttori. E che sia da lezione anche per la prossima era ibrida. Per me queste macchine sono tanta roba, però bisogna creare regolamenti tecnici accessibili.

Altrimenti corriamo con le R5, sicuramente le macchine in gara sarebbero tante ma a parità di chilometraggio i rally durerebbero 6-7 minuti in più e poi a quel punto tanto varrebbe correre dell'europeo, stesso regolamento e costi molto inferiori.

Vedo una contraddizione senza speranza.

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1 ora fa, Scarlett ha scritto:

L'inizio di stagione potrebbe rappresentare un vantaggio per Neuville? In fondo è l'unico dei top  3 a conoscere la vettura :nonso:

Mah, Ott e Seb sono talmente forti che il vantaggio di Thierry (se ci sarà) sarà irrisorio.

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Esatto si, concordo con Federico. Anzi, per come è fatto Neuville non mi stupirei se, al contrario,  si "sedesse" proprio su questa cosa :zizi:

Ogier secondo me sarà subito fortissimo sulla Yaris, alla fine ha già dimostrato di non soffrire il cambio squadra/macchina, a patto che il pacchetto sia competitivo (e il problema della Yaris non è certo quello). Tanak forse avrà bisogno di qualche tempo, la i20 è una gran macchina ma è proprio cucita su Neuville :nonso: Me lo aspetto sicuramente a livello, come è lecito aspettarsi da un campione del mondo, ma non credo che dominerà le gare come nel 2019 :zizi:

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Il 6/12/2019 at 20:09 , giovanesaggio ha scritto:

WRC - Kris Meeke vicino al ritiro dal WRC dopo l'addio con Toyota

Mi spiace un sacco, è sempre stato uno dei miei preferiti. Un pazzo, sempre oltre il limite. E' quel pizzico di follia che forse manca al motorsport moderno :(

 

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Ieri Bonato ha provato la C3 WRC sulla pista privata di Citroen a Satory. Per Ostberg si vocifera di un programma privato, gestito da Citroen Norvegia, con gare sia con la R5 che con la WRC. 

In sostanza Citroen ha chiuso la squadra ufficiale, ma non ha ancora intenzione di mandare in pensione la C3. Apparentemente, almeno... 

 

Katsuta invece dovrebbe correre buona parte delle gare europee con una quarta Yaris, gestita dal Tommi Makinen Racing. 

 

Sempre più concreta la possibilità di vedere un team Hyundai bis. Si vocifera di una possibile rotazione Mikkelsen-Breen-Veiby.

Modificato da giovanesaggio
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Sfogliavo gli AS dell'annata '88, e mi imbatto in una garetta del Campionato Italiano Rally di quell'anno, il Limone Piemonte.

28 prove speciali, che i vincitori Cerrato-Cerri su Lancia hanno completato nel tempo complessivo di 3 ore e mezza.

Tanak nel recente rally del Galles (valido per il Mondiale) ha fatto 22 prove in 3 ore.

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6 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Sfogliavo gli AS dell'annata '88, e mi imbatto in una garetta del Campionato Italiano Rally di quell'anno, il Limone Piemonte.

28 prove speciali, che i vincitori Cerrato-Cerri su Lancia hanno completato nel tempo complessivo di 3 ore e mezza.

Tanak nel recente rally del Galles (valido per il Mondiale) ha fatto 22 prove in 3 ore.

Peggio: nella stessa annata di fascicoli di AS, trovo il servizio sul rally di Costa Smeralda '88 (valido per l'Europeo): le 27 prove speciali fanno un totale di 412 km cronometrati (su 956 del percorso complessivo) che il vincitore Markku Alen (tenetelo a mente, uno dei più grandi di sempre, pur con zero titoli e solo 20 vittorie) ha coperto in 4 ore e mezzo.

Europeo, non Mondiale.

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11 ore fa, sundance76 ha scritto:

Tanak nel recente rally del Galles (valido per il Mondiale) ha fatto 22 prove in 3 ore.

Numeri interessanti :up: Aggiungo questo: nel 1986 il RAC era lungo 2500km contro i 1500km del 2019. Le prove speciali invece si sono ridotte da 515km a 310km, rimanendo sempre circa il 20% del percorso complessivo. Nel 1999 invece il percorso era lungo 1800km con 390km di prove speciali (quasi il 22%).

Tra i 3, i numeri che fanno più impressione sono sicuramente quelli di fine anni '90. Se nel complesso le gare si erano accorciate un po' (e le prove speciali idem), la copertura mediatica non cartacea era decisamente molto maggiore di 10-15 anni prima (basta banalmente fare una ricerca su yt, si trovano davvero un sacco di cose interessanti, anche più di oggi forse).

 

(abbiamo sbagliato topic però, qualche admin può spostare in storia&storie? @leopnd)

Modificato da giovanesaggio
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34 minuti fa, 902FM ha scritto:

Se cosa succederà a Pegueot e Citroen dopo la fusione FCA-PSA ?

Nulla, per quanto riguarda rally e rallycross entrambe hanno chiuso tutti i progetti. Di ufficiale resta solo la C3 R5, ma credo che verrà progressivamente abbadonata come la 208.

Peugeot però entrerà nel Wec:up:

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