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World Rally Championship 2020


giovanesaggio

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Sicuramente è un peccato, ma quello del 2019 è stato un deciso fallimento. Poi difficilmente PSA si impegna su tanti fronti, ora hanno Formula E e WEC ed evidentemente va bene così. Proseguiranno comunque in R5.

A questo punto direi Ogier in Toyota, Østberg di nuovo in WRC-2, Lappi a piedi, Latvala ritirato e Meeke a zappare la terra con le mani.

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9 minuti fa, R18 ha scritto:

Sicuramente è un peccato, ma quello del 2019 è stato un deciso fallimento. Poi difficilmente PSA si impegna su tanti fronti, ora hanno Formula E e WEC ed evidentemente va bene così. Proseguiranno comunque in R5.

A questo punto direi Ogier in Toyota, Østberg di nuovo in WRC-2, Lappi a piedi, Latvala ritirato e Meeke a zappare la terra con le mani.

Altra notizia importante: Mikkelsen è stato iscritto da Hyundai al Monza Rally Show. Quindi è abbastanza improbabile che lasci la squadra a fine 2019, probabilmente finirà anche lui in WRC-2 :nonso:

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

 

Gira voce però che Subaru sia interessata a rientrare nel 2022, appoggiandosi a M-Sport e non a ProDrive :zizi:

Non fatemi leggere queste cose che io poi inizio a farmi film mentali e sperarci sul serio.

Ogier lascia Citroen e giustamente decidono di ritirarsi

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Non sono riusciti a trovare una scusa migliore 

Modificato da Paolo93
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Forse Lappi ha già avuto contatti con altre squadre :up:

Non ricordo se se ne parlava qui: RedBull potrebbe anche pagare da sola una quarta Yaris per Ogier. È un'eventualità improbabile eh, ma non è una cosa da escludere totalmente. In fondo nel 2017 fece più o meno lo stesso:nonso:

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Arrivato il vaffanculo nemmeno troppo velato di Ogier :asd:

Sebastien Ogier explains decision to leave Citroen World Rally team

 

[...]Ogier told Autosport: "Maybe communication hasn't always been the strongest point for Citroen..."[...] adding: "When they say there is no other drivers available, in this moment, I feel this is disrespectful for my colleagues in the sport." [...]

...ma soprattutto quel che ci diciamo da inizio anno:

Talking specifically about why he was leaving his second stint with Citroen early, Ogier said: "One of the main things which drove this decision was the rhythm of development on the car and the speed the car was progressing, which was not enough.

e questa è, con tutto il rispetto, la differenza tra un Budar qualsiasi e uno che il capo lo sa fare per davvero (ogni riferimento a Wilson è puramente casuale).

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Non sarebbe male :up:

Anche se secondo me Ogier vuole assolutamente chiudere la carriera da Campione del mondo, quindi con un sedile libero in Toyota la vedo dura per Wilson... Però oh, qui il vento gira talmente in fretta che...

Le squadre che invece potrebbero schierare le C3 ex-ufficiali sarebbero PHSport e Abu Dhabi, ma nessuna delle due ha il know-how per sviluppare il progetto in autonomia. Quindi boh, magari vedremo qualche ritorno "one-shot", come successo con la Mini, ma nulla più. 

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Dalla Finlandia i rumours che definiscono il team Toyota 2020. E non solo quello...

Quindi il rischio, in un futuro prossimo, di correre il mondiale con le R5 è concreto :mellow: Si spiegherebbe anche il perchè degli sviluppi "improvvisi" sulla i20 R5 e le pressioni di Makinen per fare una Yaris R5 (che, regolamento permettendo, potrebbe essere addirittura tricilindrica).

Sembra, ad ogni modo, molto vicina la conferma di Evans, Ogier e Rovanpera in Toyota. Le novità belle invece (e in una settimana così ce n'era bisogno) sono l'interessamento di Wilson per Lappi e la riapertura di Adamo a Breen e Mikkelsen (che potrebbero davvero correre con una quarta i20 in qualche occasione). Latvala invece potrebbe correre qualche gara ancora con il Tommi Makinen Racing, magari per dare una mano allo sviluppo della Yaris.

 

Situescion at the moment quindi:

Hyundai MotorsportHyundai i20 WRC+: (1?) Ott Tänak, 11 Thierry Neuville, 6 Daniel Sordo, 19 Sébastien Loeb, 89 Andreas Mikkelsen??, 42 Craig Breen??
Toyota Gazoo Racing, Toyota Yaris WRC+: (??) Sébastien Ogier??, 33 Elfyn Evans??, (??), (??) Kalle Rovanperä, (5) Kris Meeke??, (10) Jari-Matti Latvala??
M-Sport World Rally TeamFord Fiesta WRC+: (3) Teemu Suninen, (4) Esapekka Lappi??, (5) Kris Meeke??

 

La cosa che fa ridere è che Toyota, pur di avere Ogier, dovrà pagare una penale di 700.000€ per conto della Citroen per 2 anni di contratto con la FIA non rispettati (2020 e 2021), lo stipendio di Lappi per il 2020 (qualsiasi cosa faccia) e, ovviamente, il compenso di Ogier (che non si farà di sicuro pagare un tozzo di pane).

Modificato da giovanesaggio
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Sta tutto nella volontà delle Case e anche nella FIA, che dovrebbe avere imparato dal WEC che un campionato non si fa solo con i costruttori. E che sia da lezione anche per la prossima era ibrida. Per me queste macchine sono tanta roba, però bisogna creare regolamenti tecnici accessibili.

Altrimenti corriamo con le R5, sicuramente le macchine in gara sarebbero tante ma a parità di chilometraggio i rally durerebbero 6-7 minuti in più e poi a quel punto tanto varrebbe correre dell'europeo, stesso regolamento e costi molto inferiori.

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