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leopnd

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5 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Wolff si è andato a nascondere, nel dopo gara, di solito sempre presente, non si è visto proprio.

Io davvero non ho parole. Capisco tutto, ma veramente tutto, ma se noi da casa che non siamo nessuno ci rendiamo conto che una strategia è una cazzata è mai possibile che loro lì con tre lauree a testa non lo capiscano?  Saranno le leauree della Nicolò Cusano, boh.

Che poi al di là di questo, sono tre gare che la Mercedes non è la macchina migliore e su tre piste diverse. A questo punto o gli upgrade hanno peggiorato la situazione invece di migliorarla o hanno fermato lo sviluppo pensando di campare di rendita e hanno iniziato già dall'estate a pensare al prossimo anno.

Nelle ultime tre gare io ho visto: in due gare Hamilton giocarsela per un soffio su Leclerc, indice che lui c'è e la macchina, su circuiti particolari, non rende al 100%. Di contro la Ferrari ha vinto nelle uniche due gare a lei congeniali. 

Che la Ferrari abbia vinto qui a Singapore è, di fatto la novità. Probabilmente hanno aiutato le modifiche apportate, ma, IMHO è l'unica gara in cui la Mercedes si è dimostrata inferiore. C'è da dire che anche la Red Bull ha avuto la sveglia. Da qui a dire che il resto del campionato è spianato per la Ferrari, ce ne corre.

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In Ferrari hanno fatto il miracolo. Da come ne parlano i piloti sembra che i pezzi nuovi abbiano fatto fare un salto in avanti enorme, come non se ne vedevano da anni.

Contento per la vittoria di Vettel, così magari riesce a riprendersi anche perché ne va del ruolo di prima guida per l’anno prossimo.

Sulla strategia penso che la Ferrari voleva tentare l’undercut su Hamilton ma ha funzionato troppo e comunque penso che in questa situazione non importi chi vince, basta che sia una Ferrari.

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28 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

In Ferrari hanno fatto il miracolo. Da come ne parlano i piloti sembra che i pezzi nuovi abbiano fatto fare un salto in avanti enorme, come non se ne vedevano da anni.

Contento per la vittoria di Vettel, così magari riesce a riprendersi anche perché ne va del ruolo di prima guida per l’anno prossimo.

Sulla strategia penso che la Ferrari voleva tentare l’undercut su Hamilton ma ha funzionato troppo e comunque penso che in questa situazione non importi chi vince, basta che sia una Ferrari.

In realtà credo che Vettel sia stato chiamato quando hanno capito che si sarebbe fermato Max. Anche perché al gito prima Vettel era a due secondi e mezzo da Hamilton.

image.png

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Oggi senza la cazzata strategica la gara si poteva vincere tranquillamente, nonostante sulla performance la Ferrari si sia dimostrata superiore.

Non vedo proprio come. I giri post pit stop dei grigi non sono stati affatto stellari, segno che le gomme non venivano montate un po' più fredde del solito (per evitare surriscaldamento eccessivo), quindi non vedo come avrebbero potuto passare Leclerc. Forse fermandosi esattamente nel giro di Vettel (col giro precedente probabilmente sarebbe finito nel traffico), ma in ogni caso considerando quanto detto sopra, non credo affatto che sarebbe stata una vittoria certa...tutt'altro. Per quel che riguarda l'attività in pista, 0 attacchi tra i primi 5 dopo il primo giro, quindi la vedo dura un sorpasso "vero". Quel che è certo è che Hamilton è stato tenuto in pista troppo a lungo, realisticamente speravano in una SC (ragionevole a Singapore), e l'hanno fatto rientrare all'ultimo giro disponibile prima di finire dietro Albon. Ragionevole, a quel punto non c'era nulla da perdere.

 

PS: tempi di rientro, con Leclerc finito subito nel traffico di Vettel.

vettel        2.06.1
leclerc        2.07.0
verstappen     2.06.4
hamilton    2.07.5
bottas        2.07.4
 

Modificato da keru32
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39 minuti fa, keru32 ha scritto:

Non vedo proprio come. I giri post pit stop dei grigi non sono stati affatto stellari, segno che le gomme non venivano montate un po' più fredde del solito (per evitare surriscaldamento eccessivo), quindi non vedo come avrebbero potuto passare Leclerc. Forse fermandosi esattamente nel giro di Vettel (col giro precedente probabilmente sarebbe finito nel traffico), ma in ogni caso considerando quanto detto sopra, non credo affatto che sarebbe stata una vittoria certa...tutt'altro. Per quel che riguarda l'attività in pista, 0 attacchi tra i primi 5 dopo il primo giro, quindi la vedo dura un sorpasso "vero". Quel che è certo è che Hamilton è stato tenuto in pista troppo a lungo, realisticamente speravano in una SC (ragionevole a Singapore), e l'hanno fatto rientrare all'ultimo giro disponibile prima di finire dietro Albon. Ragionevole, a quel punto non c'era nulla da perdere.

 

PS: tempi di rientro, con Leclerc finito subito nel traffico di Vettel.

vettel        2.06.1
leclerc        2.07.0
verstappen     2.06.4
hamilton    2.07.5
bottas        2.07.4
 

Bastava entrare insieme a Vettel e si usciva davanti a Vettel e Verstappen. Il giro dopo entrava Leclerc ma sarebbe uscito dietro e a quel punto Hamilton davanti seppur magari più in difficoltà con le gomme avrebbe vinto sfruttando la conformazione del circuito. E magari pure se non si vinceva si poteva fare benissimo secondi.

Sono stati dei dementi assoluti. Una roba ridicola proprio.

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Bastava entrare insieme a Vettel e si usciva davanti a Vettel e Verstappen. Il giro dopo entrava Leclerc ma sarebbe uscito dietro e a quel punto Hamilton davanti seppur magari più in difficoltà con le gomme avrebbe vinto sfruttando la conformazione del circuito.

Non ne sono affatto convinto visti i tempi nei giri di rientro (un secondo e passa più lento di Vettel). Inoltre il deltatime non era affatto previsto. Non credo che il non-rientro di Hamilton allo stesso giro di Vettl (tutto col senno di poi ovviamente, perchè col senno di prima, nessuno si aspettava 0 mercedes sul podio) sia considerabile "cappellata".

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Secondo me non è stata una tattica premeditata su Vettel, cercavano di tenere dietro Verstappen e forse pressare Hamilton al pit, penso nessuno potesse prevedere il crollo delle rosse su Leclerc e hamilton dopo 1/4 di gara corso a ritmo di gita domenicale.

 

PS, ste gare corse a chi va più piano non le posso soffrire cmq. Fosse per me rimetterei i rifornimenti domani. Altro che minigare e stronzate varie

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Direi che c'è poco da dire. La strategia Ferrari è stata perfetta e ogni polemica, compresa e soprattutto quella di uno dei due piloti, è del tutto immotivata. La Ferrari ha corso per massimizzare un risultato che, alla vigilia, pareva impensabile. E c'è riuscita... Vettel è stato fermato per coprire Verstappen e, eventualmente, tentate l'undercut su Hamilton. L'obiettivo è stato centrato doppiamente: due vetture in testa (senza una strategia del genere una doppietta non sarebbe mai stata centrata) e Mercedes #44, ovvero la vettura avversaria fino a quel momento più pericolosa, costretta ad allungare ritrovandosi poi dietro a Max.

Vettel ha  legittimato la vittoria con una gara attentissima, senza sbavature, con un perfetto giro di rientro dopo il pit e vanificando ogni velleità a Leclerc alla ripartenza dopo le 3 SC, cambiando sempre zona dove accelerare e bagnando sul nascere la polvere da sparo di Charles, ancor prima che il monegasco potesse prendere la carabina per impallinarlo. 

In più, non c'è stato un vero e proprio team order di congelamento delle posizioni. Non hanno certo dato il via libera ai piloti di fare come cazzo volevano, ma hanno suggerito semplicemente di usare la testa. E Leclerc c'ha anche provato, ma a parte tenere nel mirino la vettura gemella per molti giri, non è mai riuscito effettivamente a farsi vedere.

Portare a casa la doppietta, per la Ferrari, era decisamente più importante delle velleità di vittoria di un giovane pilota molto valido che, evidentemente, deve ancora imparare a capire queste dinamiche. Dinamiche del quale lui stesso ha beneficiato, a Spa e in qualifica a Monza, ma che evidentemente, quando c'è da "restituire", dimostra di essere un po' duro di comprendonio.

Il futuro e il talento sono con lui. Ma oggi, molto semplicemente, con quel giro di rientro scuotendo la testa e con quella pippa di muso sul podio, ha dimostrato che deve imparare ancora molto.... 

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12 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Secondo me non è stata una tattica premeditata su Vettel, cercavano di tenere dietro Verstappen e forse pressare Hamilton al pit, penso nessuno potesse prevedere il crollo delle rosse su Leclerc e hamilton dopo 1/4 di gara corso a ritmo di gita domenicale.


Esattamente il mio pensiero e quello di tanti altri. Verstappen aveva accellerato e credo abbiano pensato ad un rientro imminente.

 

12 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

PS, ste gare corse a chi va più piano non le posso soffrire cmq. Fosse per me rimetterei i rifornimenti domani. Altro che minigare e stronzate varie


Come anche la Q3 di Monza. Ok ai rifornimenti ma il problema sono queste gomme che non possono essere stressate e, probabilmente, anche i consumi di carburante erano al limite (almeno per la Ferrari) in questo circuito

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9 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io pure sono per il ritorno dei rifornimenti, è l'unica soluzione attuabile viste le gomme che ci ritroviamo.

A quel punto perché non facciamo come i rally? 

Partono uno alla volta, e si guarda solo ai tempi, senza lotta in pista.

Forse non lo sapete, ma fin dopo la Prima Guerra Mondiale la partenza era data in quel modo (anche se pure uno o due minuti di differenza erano pochi su 800 km di gara).

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Boh, a me risulta che slai tempi dei rifornimenti la lotta in pista ci fosse. .. Comunque ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, a me la formula consumi non piace, ma è un mio parere personale.

 

In ogni caso siamo tutti d'accordo che questa soluzione mista che vieta i rifornimenti e obbliga al cambio gomme sia il peggio possibile, perché combina i difetti delle diverse filosofie

Modificato da Nemo981
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