Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10. Gran Premio di Gran Bretagna 2019 | Silverstone


leopnd

Recommended Posts

Certo. Se vuole battere sia il record di vittorie che quello mondiali almeno per uno, due anni in Mercedes gli conviene restare. 

Dipende anche da chi arriva per il 2020 al posto di Bottas... se il finlandese rimane non vedo nessun problema anche per Lewis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma creare effetto suolo "sigillando" il fondo ( tipo minigonne ) non è vietato dal regolamento? Ora, io ho la massima stima di G. Piola e se illustra una cosa come questa in un suo articolo la prendo con la massima considerazione... in Ferrari allora dormono? nessuno va a vedere 'sta minuzia?

PS E qui forse si inizia a chiarire il "miracolo" di una vettura nata malino motorizzata pure che improvvisamente inizia a volare come le illustri predecessore astronavi. :asd:

Red Bull: quattro pinne per aumentare il carico sul fondo

"... Questi piccoli flap servono a forzare l'aria nel lungo slot, convogliandola sotto al fondo per energizzare quella deve essere una sorta di minigonna pneumatica utile a "sigillare" le pareti all'asfalto. La Red Bull è riuscita subito a far funzionare questa soluzione, mentre la Ferrari fatica a sfruttare il carico che si può generare con il fondo."

 

Pareti o non "pareti" sempre di fondo si tratta... e di effetto suolo. Ed ecco spiegato il motivo di tutte le scintille generate dalle due RB.

Una soluzione, se non illegale, al limite estremo della legalità. Come casa madre insegna.

https://it.motorsport.com/f1/news/red-bull-quattro-pinne-per-aumentare-il-carico-sul-fondo/4495802/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lotus ha scritto:

Scusate, ma creare effetto suolo "sigillando" il fondo ( tipo minigonne ) non è vietato dal regolamento? Ora, io ho la massima stima di G. Piola e se illustra una cosa come questa in un suo articolo la prendo con la massima considerazione... in Ferrari allora dormono? nessuno va a vedere 'sta minuzia?

PS E qui forse si inizia a chiarire il "miracolo" di una vettura nata malino motorizzata pure che improvvisamente inizia a volare come le illustri predecessore astronavi. :asd:

Red Bull: quattro pinne per aumentare il carico sul fondo

"... Questi piccoli flap servono a forzare l'aria nel lungo slot, convogliandola sotto al fondo per energizzare quella deve essere una sorta di minigonna pneumatica utile a "sigillare" le pareti all'asfalto. La Red Bull è riuscita subito a far funzionare questa soluzione, mentre la Ferrari fatica a sfruttare il carico che si può generare con il fondo."

 

Pareti o non "pareti" sempre di fondo si tratta... e di effetto suolo. Ed ecco spiegato il motivo di tutte le scintille generate dalle due RB.

Una soluzione, se non illegale, al limite estremo della legalità. Come casa madre insegna.

https://it.motorsport.com/f1/news/red-bull-quattro-pinne-per-aumentare-il-carico-sul-fondo/4495802/

Ma le hanno tutti da una vita

https://it.motorsport.com/f1/news/tecnica-ferrari-sulla-sf90-e-stato-provato-un-nuovo-fondo-con-tre-piccoli-flap-/4345255/amp/

La Mercedes se non ricordo male ne ha di più piccole ma più numerose :zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Ma le hanno tutti da una vita

https://it.motorsport.com/f1/news/tecnica-ferrari-sulla-sf90-e-stato-provato-un-nuovo-fondo-con-tre-piccoli-flap-/4345255/amp/

La Mercedes se non ricordo male ne ha di più piccole ma più numerose :zizi:

Allora tutto Ok, avevo capito fossero sotto il fondo.

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro si parla di "minigonna pneumatica", cioè flussi d'aria che correndo ai bordi del fondo impediscono all'aria che scorre sotto di uscire dai lati, incanalandola forzatamente verso il diffusore (se mi spiego male scusatemi, non sono un ingegnere). Sono anni ed anni che sento parlare di questa area di ricerca e sviluppo sulle vetture,ma è regolare perché non ci sono minigonne fisiche, cioè pezzi di carrozzeria che sigillano il fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque riflettendoci, ce la meniamo quanto vogliamo sulle regole, le piste, le macchine e bla bla bla, ma quello che mancava davvero era un po' di sanissima rivalità umana. Il duello di ieri mi ha tenuto incollato allo schermo con stupore e emozione che non provavo da tempo vedendo un GP non  solo per le manovre sopraffine, ma perché si stavano scontrando quei due lì, con i loro bei caratterini, 15 giorni dopo i fatti dell'Austria. Mi ha inchiodato l'aspetto psicologico della faccenda, che si percepiva, o almeno credevo di percepire, dietro l'intensità della lotta, in ogni staccata. La caparbietà, l'ostinazione, l'orgoglio... E niente, a parità di manovre, fosse stato Magnussen contro Sainz o lo stesso Leclerc con Gasly, non sarebbe stato lo stesso. Un'emozione così si costruisce col tempo e il susseguirsi delle vicende: la sfontatezza pluriennale di Max, lo scippo della fortuna ai danni di Charles in Bahrain, la ruotata di Spielberg... Hai voglia a discutere di regolamenti (per carità, hanno il loro peso), ma alla fine l'emozione vera viene da storie umane e quelle non si fabbricano a tavolino, semplicemente, ogni tanto, capitano come capitano

Modificato da Nemo981
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, prendendo come spunto l'ultimo giro record di Ham, penso si possa tranquillamente dire che la forza di questa Mercedes è soprattutto nella gestione degli pneumatici, assurdo come dopo 30 giri abbiano potuto fare il record...

Oppure ham nell'ultimo stint ha girato molto di riserva preservendo le gomme... ma sempre 30 giri avevano

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Comunque riflettendoci, ce la meniamo quanto vogliamo sulle regole, le piste, le macchine e bla bla bla, ma quello che mancava davvero era un po' di sanissima rivalità umana. Il duello di ieri mi ha tenuto incollato allo schermo con stupore e emozione che non provavo da tempo vedendo un GP non  solo per le manovre sopraffine, ma perché si stavano scontrando quei due lì, con i loro bei caratterini, 15 giorni dopo i fatti dell'Austria. Mi ha inchiodato l'aspetto psicologico della faccenda, che si percepiva, o almeno credevo di percepire, dietro l'intensità della lotta, in ogni staccata. La caparbietà, l'ostinazione, l'orgoglio... E niente, a parità di manovre, fosse stato Magnussen contro Sainz o lo stesso Leclerc con Gasly, non sarebbe stato lo stesso. Un'emozione così si costruisce col tempo e il susseguirsi delle vicende: la sfontatezza pluriennale di Max, lo scippo della fortuna ai danni di Charles in Bahrain, la ruotata di Spielberg... Hai voglia a discutere di regolamenti (per carità, hanno il loro peso), ma alla fine l'emozione vera viene da storie umane e quelle non si fabbricano a tavolino, semplicemente, ogni tanto, capitano come capitano 

D'altronde, questa rivalità è scritta nel destino di questi due piloti. Ora, io non credo troppo a queste cose, sia chiaro, ma Charles e Max corrono insieme dai kart, sono nati a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, entrambi dotati di un talento sopraffino e di una determinazione, per non parlare del caratterino, che ha pochi pari in tutto il Circus.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leonix ha scritto:

Comunque, prendendo come spunto l'ultimo giro record di Ham, penso si possa tranquillamente dire che la forza di questa Mercedes è soprattutto nella gestione degli pneumatici, assurdo come dopo 30 giri abbiano potuto fare il record...

Oppure ham nell'ultimo stint ha girato molto di riserva preservendo le gomme... ma sempre 30 giri avevano

 

Probabilmente la verità è questa, e da un certo punto di vista è preoccupante: può permettersi di non spingere al 100% e domina ugualmente. A parte l'Austria, ovviamente, e in parte il Bahrain, ma 1 o 2 gran premi in stagione  sottotono sono sempre capitati. Ma anche se fossero 4 o 5, su una ventina, il risultato globale non cambia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BurgerChrist ha scritto:

D'altronde, questa rivalità è scritta nel destino di questi due piloti. Ora, io non credo troppo a queste cose, sia chiaro, ma Charles e Max corrono insieme dai kart, sono nati a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, entrambi dotati di un talento sopraffino e di una determinazione, per non parlare del caratterino, che ha pochi pari in tutto il Circus.

Hakkinen-Schumacher

Hamilton-Vettel/Rosberg

Verstappen-Leclerc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sulla rinascita di questa RB15, da un noto forum d'oltremanica:

 

Max-Verstappen-Red-Bull-RB15-rear-end-sp

 racefansdotnet-20190712-135516-9.jpg

 "

Re: Red Bull RB15

Post by HiddenIncome_ » 15 Jul 2019, 09:56

CLKGTR wrote: 
13 Jul 2019, 22:31
Bargeboards close-up and some vortices coming off the rear wing (open in a new tab for hi-res)

https://maxf1.net/wp-content/uploads/20 ... d-Bull.jpg 

Wow, that image really shows how the waste-gate pipes are angled, with my limited knowledge I can only assume that's aero related?

 

 

Re: Red Bull RB15

Post by humble sabot » 15 Jul 2019, 23:41

Probably. My understanding was that they were to be by regulation parallel with the main exhaust outlet, specifically to limit their aerodynamic influence. Have the regs changed?

 

Re: Red Bull RB15

Post by roon » 16 Jul 2019, 02:29

They're roughly pointed in a similar fashion as some V8 and V10 era cars when they blew the RW. Surely this is an aero detail. Velocity and mass flow out of those wastegates should be quite high.

 

https://www.f1technical.net/forum/viewtopic.php?f=12&t=27916&sid=42922455e4dfea39de480ab2decb9e5e&start=870

 

Se ne parla anche qua,

https://www.f1analisitecnica.com/2019/06/gp-francia-red-bull-rb15-gli-scarichi.html

è dal Gp di Francia che adottano questa soluzione. Subito dopo la RB15 inizia a volare... con Max che via radio fa sempre riferimento a presunti problemi di potenza... giocano con le mappature ed il posizionamento del loro west-gate?

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...I tecnici giapponesi hanno lavorato soprattutto sulla componente termica e sul turbocompressore, che diventa centrale nell’anticipazione del lavoro condotto, come conferma Toyoharu Tanabe:

“In questa occasione, gli ingegneri al dipartimento Ricerca e sviluppo a Sakura hanno lavorato da vicino con altri dipartimenti Honda, nello specifico quello di sviluppo aerodinamico del motore. Il loro lavoro e il nostro ha in comune tante caratteristiche tecniche. Nel realizzare questa power unit Spec 3 abbiamo aggiornato il turbocompressore grazie alle competenze e la tecnologia del dipartimento aerodinamica motore nel settore della progettazione aerodinamica, lavorando accanto al produttore del turbo IHI”

 

 

Corsi e ricorsi della Red Bull... Questi ne sanno una più del diavolo (quando c'è di mezzo Newey in effetti è scontato :asd: ), certo in federazione dovrebbero essere abbastanza esperti in materia di controlli nei confronti del team della casa che ti  (e si) mette le ali.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

“Quando vedo come Sebastian ha tamponato Max, mi viene in mente Michael Schumacher. Il tedesco quando era sul finire della propria carriera ha più volte sbattuto contro altre monoposto. Non si rendeva conto che quelli davanti a lui frenavano prima: è questo ciò che li accomuna“.

Cit. Di un tizio che era meglio se stava zitto 

Coulthard-Schumacher-Spa-1998.jpg.63b8c9bb4d805151cc81fc61b3963ca3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...