Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 10, 2019 at 10:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 10, 2019 at 10:01 DATI GENERALI Scuderia: HSBC Malaysia Stewart Ford Anno di produzione: 1997 Motore: Ford Cosworth JD Zetec-R V10 2994cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Texaco Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Milton Keynes (GBR) Progettista: Alan Jenkins, Andy le Flemming, Eghbal Hamidy Impiegata nel: 1997 Piloti: 22 Rubens Barrichello, 23 Jan Magnussen STATISTICHE GP Disputati: 17 Vittorie: 0 Podi: 1 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 9° posto nel Campionato Costruttori 1997 SF1 Non credo che Jackye Stewart abbia bisogno di presentazioni particolari. Lui è semplicemente uno dei più grandi e carismatici campioni del volante dell'intera storia dell'automobilismo sportivo. E così non dovrebbe sorprendere il fatto che quando nel 1988 il figlio Paul decise di mettere in piedi una scuderia automobilistica per far correre sé stesso ne campionato inglese di F. Ford, Sir Jackye si fosse coinvolto direttamente nell'impresa usando tutta la sua influenza per attrarre finanziatori e sponsor. La scuderia conobbe così una buona crescita che la portò nel Campionato Internazionale di F.3000 con ruolo sempre più importante e con piloti dal futuro prestigioso. Nel 1994 Gil De Ferran vinse tre corse e finì terzo in classifica, ma le esperienze disastrose di Simtek e Pacific che avevano fatto un percorso simile, frenarono le intenzioni degli Stewart di tentare il grande salto in F.1 senza una solida base tecnica ed economica. Dovettero così passare ancora due anni: furono l'accordo di sponsorizzazione col gigantesco gruppo bancario HBSC e l'appoggio "ufficiale" della Ford a convincere Jackye e Paul a fare il grande salto. La Paul Stewart Racing venne così ribattezzata Stewart Grand Prix. Per il loro debutto nel grande circus datato 1997, gli Stewart si affidarono al progettista Alan Jenkins, uomo di esperienza proveniente da una lunga militanza alla Footwork ed in precedenza in Onyx e Prost. La "SF1" era una vettura tutto sommato piuttosto convenzionale, concepita soprattutto per permettere al team di fare esperienza nella stagione del debutto, senza "rischi" ed esposizioni eccessive dal punto di vista economico, visto che Paul Stewart era rimasto piuttosto impressionato dai fallimenti in serie dei team di F.3000 – vedi Simtek, Pacific e Forti – che, come il suo, avevano negli anni precedenti tentato incautamente in "grande salto". L'appoggio ufficiale della Ford garantiva però un buon motore e quando ce ne fu l'occasione, il talento di Rubens Barrichello colse l'occasione al volo: il brasiliano si piazzò secondo a Monaco. Fu l'unico risultato della stagione, ma assai prestigioso. Per la scuderia del leggendario Jackye e di suo figlio un buon inizio. Una notazione: la "SF1" fu la prima F.1 alimentata dal carburante Texaco dopo la McLaren M26 di James Hunt del 1979. Massimo Piciotti 14 1 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata June 10, 2019 at 14:54 Share Inviata June 10, 2019 at 14:54 (modificato) The Stewart team was promising, but not good enough finally to stay in F1, despite belonging to the three-time champion Jackie Stewart has never been able to meet expectations. It's too bad. Modificato June 10, 2019 at 14:58 da Jose Luis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata June 10, 2019 at 16:57 Share Inviata June 10, 2019 at 16:57 You can be an F1 champion, does not mean you can do everything. Alain Prost was a failure as team manager also Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata June 10, 2019 at 17:19 Share Inviata June 10, 2019 at 17:19 Sauro, non è Malaysia? Sulla vetture c'è scritto Malysia.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata June 10, 2019 at 18:04 Share Inviata June 10, 2019 at 18:04 2 ore fa, massimo66 ha scritto: Sauro, non è Malaysia? Sulla vetture c'è scritto Malysia.... Yes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata June 10, 2019 at 19:04 Share Inviata June 10, 2019 at 19:04 1 ora fa, anorak ha scritto: You can be an F1 champion, does not mean you can do everything. Alain Prost was a failure as team manager also In F1 Stewart Racing lasted 3 years only with quite good results in my opinions, but Jackie was bright enough to realize that for next "big step" a further, bigger and bigger budget increase in team's economy was needed; too much for him so he wisely chose to sell everything to Ford -Jaguar, PROFITABLY (...of course Jackie!). As Jaguar team consultant he understood nothing to do was possible against Ford Corporation burocracy, a status which was totally in opposition with needs of a modern F1 team, so he left. Lauda and Rahal, too, had same destiny over there... No, in my opinion, his wasn't a failure 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata June 10, 2019 at 20:10 Share Inviata June 10, 2019 at 20:10 (modificato) We can be such childish idiots sometimes Modificato June 10, 2019 at 20:14 da anorak 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndrewT Inviata June 10, 2019 at 21:06 Share Inviata June 10, 2019 at 21:06 I also do think that their three year stint as Stewart Grand Prix was straight uphill with podium finishes in 1999 and also a lucky win, and it is remarkable from a privateer team built up from scratch, if we consider the sad fate of Pacific, Simtek, Forti, or Caterham, Hispania and Marussia recently. And many forget that Stewart Grand Prix was the very strong foundation that became after a stagnating Jaguar transition, Red Bull in the end. And many thanks to Sauro for these brilliant graphics again, it's unbelievable to see these machines again in this quality after more than two decades! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mandrakone Inviata June 11, 2019 at 13:04 Share Inviata June 11, 2019 at 13:04 Non c'è che dire Sauro, le tue creazioni sono sempre meravigliose. Da grafico mi verrebbe da dire che sarebbe splendido raccoglierle tutte in un libro, ma credo ci avrai già pensato. Complimenti ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 11, 2019 at 14:30 Autore Share Inviata June 11, 2019 at 14:30 1 ora fa, mandrakone ha scritto: ma credo ci avrai già pensato. Si, qualche volta ... e magari mi servirà un grafico.... Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mandrakone Inviata June 11, 2019 at 14:31 Share Inviata June 11, 2019 at 14:31 Quando vuoi. A disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kresh27 Inviata September 26, 2019 at 23:07 Share Inviata September 26, 2019 at 23:07 (modificato) Hungary 1997 Luxembourg 1997 Modificato September 26, 2019 at 23:07 da Kresh27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora