Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 20, 2019 at 09:38 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 20, 2019 at 09:38 DATI GENERALI Scuderia: BMW Sauber F1 Team Anno di produzione: 2009 Motore: BMW P86/9 V8 2400cc, con Kers Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Markus Duesmann, Christoph Zimmermann, Willem Toet Impiegata nel: 2009 Piloti: 5 Robert Kubica, 6 Nick Heidfeld STATISTICHE GP Disputati: 17 Vittorie: 0 Podi: 2 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: BMW Sauber, 6° posto nel Campionato Costruttori 2009 F1.09 Sarà stato il "KERS", ovvero il famigerato "Kinetic Energy Recovery System" che era stato introdotto nel regolamento tecnico a partire dal 2009 e che risultò particolarmente indigesto ai tecnici BMW, sebbene proprio la casa di Monaco ne avesse caldeggiato. Oppure sarà stata una stagione affrontata con troppa spavalderia e con la convinzione un po' teutonica di essere ormai pronti per l'assalto al titolo mondiale senza un particolare sforzo di sviluppo. Quale che ne sia stata la causa, resta il fatto che la nuova stagione si trasformò per la BMW in una cocente delusione, talmente inattesa e frustrante da cambiare completamente le decisioni aziendali in tema di impegno in F.1. Dopo soli pochi mesi di insuccessi, il consiglio di amministrazione BMW del 28 luglio sancì l'abbandono a partire dal 2010 del progetto in F.1, giustificato dal presidente Norbert Reithofer con motivazioni "strategiche". La scuderia veniva così messa nuovamente in vendita e le ultime gare di Kubika e Heidfeld nel Mondiale utilizzate come una sorta di passerella di commiato. Una decisione difficile da capire del tutto e presa alla prima "crisi" di un percorso che, fino a quel momento, aveva registrato una costante crescita e poteva definirsi di successo. Ma tant'è, il board BMW non poteva tollerare un fallimento. Dopo vari tentativi di vendita andati a vuoto, a sorpresa, nel novembre del 2009 rispuntò di nuovo Peter Sauber, redivivo. Lo svizzero dichiarò di essere disposto a riprendere il controllo della scuderia a patto che la Federazione Internazionale le concedesse l'autorizzazione a partecipare al Mondiale. Autorizzazione che arrivò in extremis, il 3 dicembre. Quella che avrebbe dovuto essere la "F1.10" tornò dunque a chiamarsi Sauber "C29" ed il marchio BMW scomparve dalla F.1, anche se rimase solo per motivi regolamentari ancora un anno nella denominazione ufficiale della scuderia Sauber. Massimo Piciotti 16 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luccio Inviata May 25, 2019 at 06:38 Share Inviata May 25, 2019 at 06:38 La F1-09 evoluta è stata presentata al GP del Belgio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 25, 2019 at 09:28 Autore Share Inviata May 25, 2019 at 09:28 2 ore fa, Luccio ha scritto: La F1-09 evoluta è stata presentata al GP del Belgio. Si, questo per quanto riguarda la "pinna" perché l'evoluzione, come sempre, avviene gara per gara. Ad esempio il musetto più rialzato e aerodinamica inferiore sono arrivate prima... ma questo si vede molto meno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergey Tarasov Inviata October 8, 2020 at 11:51 Share Inviata October 8, 2020 at 11:51 Nick, Heikki & Fisico, 2009GBR (Silverstone) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata December 15, 2022 at 17:14 Share Inviata December 15, 2022 at 17:14 Robert Kubica, gran premio di Abu Dhabi 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata January 19, 2024 at 10:19 Share Inviata January 19, 2024 at 10:19 Robert Kubica al Gran Premio di Spagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora