Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

04. Gran Premio d'Azerbaigian 2019 | Baku


leopnd
 Share

Recommended Posts

Incidente abbastanza inspiegabile anche perché, di norma, alla "cura" del circuito viene data molta attenzione. 

I tombini dei cittadini e non solo, da quanto so, vengono saldati proprio per evitare che le sollecitazioni che subiscono, decisamente maggiori rispetto al traffico "normale" possano creare problemi. Può anche darsi che la saldatura sia stata fatta male e/o abbia ceduto per ripetuti passaggi. Considerando le si era nelle primissime fasi delle libere e che saldare (anche una semplicissima saldatura di "appiccico") i tombini, in ghisa, non  è comunque una cosa facilissima, sono propenso a pensare più alla prima ipotesi. Sinceramente, mi sento di escludere la dimenticanza... Quello sarebbe molto grave... 

Comunque, incidente pericolosissimo e che provoca gravi danni alla Williams. E non parlo solo della vettura in se...  Da quel che ho letto, la scocca è fottuta. Con tutto quello che comporta per ricostruirla.... 

Edited by Davide Hill
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

I tombini dei cittadini e non solo, da quanto so, vengono saldati proprio per evitare che le sollecitazioni che subiscono, decisamente maggiori rispetto al traffico "normale" possano creare problemi. Può anche darsi che la saldatura sia stata fatta male e/o abbia ceduto per ripetuti passaggi. Considerando le si era nelle primissime fasi delle libere e che saldare (anche una semplicissima saldatura di "appiccico") i tombini, in ghisa, non  è comunque una cosa facilissima, sono propenso a pensare più alla prima ipotesi. Sinceramente, mi sento di escludere la dimenticanza... Quello sarebbe molto grave...

Io ho letto, non ricordo dove, che il tombino era saltato già prima dell'incidente, dopo un passaggio di Leclerc. Considerando che sugli altri 300 (!) tombini del tracciato non è stato riscontrato nessun problema, propendo anche io per la prima ipotesi. Cose che non dovrebbero, ma possono capitare. Ritengo molto più grave l'errore sull'altezza del rimorchio, parecchio grossolano e indice, quello sì, di scarsa attenzione ed organizzazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Davide Hill said:

Comunque, incidente pericolosissimo e che provoca gravi danni alla Williams. E non parlo solo della vettura in se...  Da quel che ho letto, la scocca è fottuta. Con tutto quello che comporta per ricostruirla.... 

Scocca sostitutiva che pare fosse in allestimento per Kubica, e sarebbe dovuta essere utilizzata a Barcellona, si spera per motivi logistici, altrimenti devono fare un mezzo miracolo.

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Io ho letto, non ricordo dove, che il tombino era saltato già prima dell'incidente, dopo un passaggio di Leclerc. Considerando che sugli altri 300 (!) tombini del tracciato non è stato riscontrato nessun problema, propendo anche io per la prima ipotesi. Cose che non dovrebbero, ma possono capitare. Ritengo molto più grave l'errore sull'altezza del rimorchio, parecchio grossolano e indice, quello sì, di scarsa attenzione ed organizzazione.

 

Quello era ovvio. Esattamente come Grosjean a Sepang o Rosberg a Monaco nel 2016 (quando il tombino saltò completamente al passaggio della Mercedes e finì in aria, rimbalzando poi contro la McLaren di Button e spappolandogli l'alettone anteriore... questo è stato il caso più rischioso che ricordo, quantomeno recentemente), il tombino è stato ovviamente "spostato" dalla sua posizione originaria prima dell'arrivo di Russell. La vettura precedente (Leclerc, a quanto pare) "lo solleva" e quella che arriva (o la prima a passarci sopra) lo prende in pieno. 

Rispetto a Grosjean, che si trovò letteralmente davanti una "lama" in posizione praticamente verticale, pericolosissima, qui sembrerebbe che fosse semplicemente rialzato. Cambia poco, ovviamente, perché il danno è stato comunque evidente e importante (ovviamente, in caso di dinamica simile a quella di Grosjean, e quindi con tombino verticale, i danni alla vettura sarebbero stati davvero ingenti, con sottoscocca completamente aperto e, probabilmente, grossi danni anche a motore e cambio... Non al pilota, probabilmente e per fortuna, ma la vettura sarebbe forse stata totalmente da buttare) e quindi, probabilmente, andrebbe trovato un modo migliore per fissare i coperchi dei tombini... 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Guglielmi ha scritto:

no, ormai i problemi sui ricambi sono superati.

 

Il problema è che hanno dovuto cambiare il telaio.

Ma in caso di rottura e quindi sostituzione con conseguente penalità in griglia, se il danno è stato causato dalla poca manutenzione della pista, infliggono lo stesso la penalità anche se non è colpa del pilota/scuderia?,,,, non so se mi sono spiegato bene.

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Kingsman ha scritto:

Ma in caso di rottura e quindi sostituzione con conseguente penalità in griglia, se il danno è stato causato dalla poca manutenzione della pista, infliggono lo stesso la penalità anche se non è colpa del pilota/scuderia?,,,, non so se mi sono spiegato bene.

spero che in questo caso si vada in deroga.

Comunque, la cosa del tombino purtroppo è successa anche in altre situazioni pertanto di per sé non mi spinge a criticare gli organizzatori ... il problema è che cinque secondi dopo questi vanno a sbattere con il carroattrezzi contro il ponte ... a quel punto un dubbio viene ...  

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ferrari tipo Bahrein. E come in Bahrein sembra che Leclerc abbia qualcosina in più di Vettel. Quindi, dovrebbe essere prima fila Ferrari, poi Mercedes e attenzione a Verstappen. 

La variante per la gara potrebbe essere l'uso della gomma gialla. Questo dicono le FP3.

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Ferrari tipo Bahrein. E come in Bahrein sembra che Leclerc abbia qualcosina in più di Vettel. Quindi, dovrebbe essere prima fila Ferrari, poi Mercedes e attenzione a Verstappen. 

La variante per la gara potrebbe essere l'uso della gomma gialla. Questo dicono le FP3.

Secondo me quest’anno vedremo l’alternaza Ferrari-Mercedes a seconda delle caratteristiche del circuito. Vedrete che a Barcellona ci sarà nuovamente dominio Mercedes, a Montecarlo forse vedremo la Red Bull, Montreal dovrebbe essere favorevole alla Ferrari e così via.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

In gara secondo me la Mercedes sarà molto pericolosa, considerando che hanno un ottimo feeling con la gomma media che dovrebbe essere la mescola da gara... inoltre in qualifica sono sicuro che non saranno così distanti come in fp3; in sintesi vedo un gran premio tiratissimao domani per la vittoria 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...