Jump to content

Recommended Posts

Lutto nella Formula 1. E' morto stamattina a 66 anni il direttore di corsa britannico Charlie Whiting...

DZYY2XQ.jpg

Funzionario di F1 di lunga data, Whiting è deceduto a Melbourne per embolia polmonare proprio tre giorni prima dell'inaugurale Gran Premio d'Australia.
Il presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia), Jean Todt, ha detto di essere rimasto scioccato dall'improvvisa morte di Whiting, definendolo "un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport".
Whiting iniziò la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh. Entrò a far parte della Fia nel 1988 e divenne direttore di corsa nel 1997.

Link to post
Share on other sites

  • leopnd changed the title to Charlie Whiting

Un giovane Charlie Whiting, 25 anni al epoca, nei panni di ingegnere della Hesketh, qui a colloquio con Divina Galica a Buenos Aires nel 1978...

hvUW4IO.jpg

  • Like 4
Link to post
Share on other sites

Qua la dichiarazione ufficiale di Jean Todt tradotta:

Charlie Whiting è mancato improvvisamente. Aveva 66 anni

http://www.p300.it/f1-charlie-whiting-e-mancato-improvvisamente-aveva-66-anni/?ref=topbarf

Questo il breve ricordo del Presidente della Fia Jean Todt: "È con immensa tristezza che ho saputo dell'improvvisa scomparsa di Charlie. Lo conosco da molti anni ed è stato un grande direttore di gara, una figura centrale ed inimitabile in Formula 1, che incarnava l'etica e lo spirito di questo fantastico sport. La Formula 1, con Charlie, ha perso amico fedele ed un ambasciatore carismatico. Tutti i miei pensieri, quelli della FIA e dell'intera comunità del motorsport vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti gli amanti della Formula 1".

Link to post
Share on other sites
4 ore fa, R18 ha scritto:

Riposa in pace, Charlie.

Devo essere sincero e schietto, però: quando arrivi lassù, per favore, cerca Jules e chiedigli scusa. Credo che tu glielo debba.

Intendi dire che doveva fermare la corsa o che doveva lasciare in via di fuga l'auto ritirata?

E' stato un episodio purtroppo finito in modo tragico, ma non dimentichiamo che ci siamo spesso lamentati del fatto che per una macchina ferma in via di fuga la safety car annullava anti-sportivamente i vantaggi costruiti da chi aveva sudato e rischiato in pista. Sarebbe stato sufficiente che i piloti si adeguassero al millenario significato delle bandiere gialle.

Va bene, va bene, la smetto :asd: 

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
6 ore fa, leopnd ha scritto:

Lutto nella Formula 1. E' morto stamattina a 66 anni il direttore di corsa britannico Charlie Whiting...

Funzionario di F1 di lunga data, Whiting è deceduto a Melbourne per embolia polmonare proprio tre giorni prima dell'inaugurale Gran Premio d'Australia.
Il presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia), Jean Todt, ha detto di essere rimasto scioccato dall'improvvisa morte di Whiting, definendolo "un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport".
Whiting iniziò la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh. Entrò a far parte della Fia nel 1988 e divenne direttore di corsa nel 1997.

Ma non c'è stata alcuna avvisaglia? Soltanto un malore improvviso?

Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Intendi dire che doveva fermare la corsa o che doveva lasciare in via di fuga l'auto ritirata?

E' stato un episodio purtroppo finito in modo tragico, ma non dimentichiamo che ci siamo spesso lamentati del fatto che per una macchina ferma in via di fuga la safety car annullava anti-sportivamente i vantaggi costruiti da chi aveva sudato e rischiato in pista. Sarebbe stato sufficiente che i piloti si adeguassero al millenario significato delle bandiere gialle.

Va bene, va bene, la smetto :asd: 

Al di là del modo di gestire la corsa, la cosa più orribile è stata l'"indagine" successiva. E non aggiungo altro perché se n'è già parlato abbastanza. 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, R18 ha scritto:

Al di là del modo di gestire la corsa, la cosa più orribile è stata l'"indagine" successiva. E non aggiungo altro perché se n'è già parlato abbastanza. 

Un'indagine ci fu anche dopo Zolder '82. L'esito: colpa di Villeneuve. Non ci fu chissà quale sollevazione di sdegno.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Un'indagine ci fu anche dopo Zolder '82. L'esito: colpa di Villeneuve. Non ci fu chissà quale sollevazione di sdegno.

Neanche dopo Suzuka. Si sono lamentati gli appassionati, mentre chi poteva far sentire davvero la propria voce non lo ha fatto. 

Ho scritto quella frase solo perché mi piace pensare che Charlie e la FIA, sotto sotto, in cuor loro sapessero di avere gestito male la situazione. Comunque è solo un mio pensiero, si può condividere o meno, discuterne oggi non serve a nulla.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, sundance76 ha scritto:

Ma non c'è stata alcuna avvisaglia? Soltanto un malore improvviso?

Purtroppo ha subito una delle poche cose che la medicina moderna non può prevedere. 

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, R18 ha scritto:

Al di là del modo di gestire la corsa, la cosa più orribile è stata l'"indagine" successiva. E non aggiungo altro perché se n'è già parlato abbastanza. 

Hai perfettamente ragione. Anche perchè l'errore umano fa parte della natura, e quel pomeriggio probabilmente sia lui che Jules sbagliarono. Lo scandalo è tutto quel che è venuto dopo.

Oggi comunque si parla dell'uomo Charlie Whiting e non del dipendente FIA Charlie Whiting:zizi: Mamma mia, 66 anni... RIP

Edited by giovanesaggio
  • Like 3
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Upcoming Events

  • Similar Content

    • By Ayrton4ever
      Ciao, domanda per l'utenza: secondo voi quali sono stati dal 2009 al 2020 i gp da ricordare, i migliori, i più belli o quelli che semplicemente se trasmettessero nuovamente alla televisione guardereste? 
      Chiedo perché mi sono reso conto che aldilà di Canada 2011 con l'impresa di JB, Malesia 2012 con magia di Fernando e Perez e Italia 2011 con la battaglia Hamilton-Schumacher vista dagli spalti, non ho grande memoria di gare spettacolari.
      Ah sì Brasile 2016 per Max sotto l'acqua...
      Grazie per i vostri contributi!
    • By Max F1 BO
      Un saluto a tutti, nella sezione Modellismo sto cominciando a pubblicare delle mie elaborazioni di modelli in scala 1/43 di camion, bisarche, motorhome e hospitality della F1. Potete vederli anche sul mio profilo instagram maxtruckf1. Scrivo per chiedere suggerimenti su dove reperire foto del veicolo che ora vorrei riprodurre, ovvero l'hospitality dell'Alfa Sauber del 2018 o 2019 che vedete nell'allegato. Purtroppo non ho foto dell'estremità posteriore e della fiancata destra. Se qualcuno avesse foto o mi desse suggerimenti gliene sarei molto grato. 
      Un saluto a tutti
      Max

    • By sundance76
      Confronto tecnico, sportivo ma anche economico tra le squadre Ferrari 1979 e 2000, che rispecchia i cambiamenti dell'intera F1 in quel ventennio. Servizio di Cesare Maria Mannucci nell' "AutoSprint Extra" di dicembre 2000.
       





  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...