Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula SAE


Paolo93

Recommended Posts

Seconda giornata di test a Binetto trascorsa molto meglio del previsto senza problemi sull'auto, addirittura anche il cambio ha funzionato aggiustandosi da solo durante la notte.

Inizialmente la pista era un po' bagnata ma l'auto si è comportata bene confermando buone doti di maneggevolezza.

Se volete vedere video e foto di questi due giorni aprite la nostra pagina Facebook.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
26 minuti fa, Yoong ha scritto:

installaci un drs, un mass-dumper ed S duct, e dominerete. Deve essere un'esperienza molto stimolante. Auguroni.

Grazie

Si è molto stimolante ed appassionante anche se è un vero e proprio lavoro. Attualmente sono più impegnato nel team che nello studio.

@Pep92 la macchina di Unical è la migliore in Italia. Per avere un buon motore si deve stare tra gli 85 e i 90 CV, Unical è a 105 CV.

Modificato da Paolo93
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Purtroppo non ho buone notizie. Tra ritardi nella progettazione, ritardi burocratici del Politecnico e ritardi di alcuni fornitori non siamo riusciti a completare la macchina in tempo per le gare di quest,anno. Ora l'obiettivo è preparare la macchina al meglio possibile per poterla sfruttare al massimo nelle gare del prossimo e partire col progetto 2021 per non arrivare in ritardo.

Se siete di Bari e dintorni vi invito a venire sabato mattina all'evento Rally dei Trulli organizzato dall'Old Cars Club di Bari nel Campus universitario in cui auto d'epoca si sfideranno in una gara di regolarità e saremo presenti anche noi del Poliba Corse con tutte le nostre scocche esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Approfittando della pausa forzata vi faccio il punto della situazione. Dopo non essere riusciti ad avere la macchina in tempo per le gare dello scorso  anno, abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo per affinare il progetto e vedere dettagli che erano stati tralasciati per mancanza di tempo. Avremmo dovuto ricevere il telaio a inizio marzo da aziende del nord Italia ma purtroppo l’emergenza Coronavirus ha rallentato di molto il loro lavoro anche se al momento sta comunque procedendo. A causa della chiusura delle università, e quindi anche del nostro politecnico e di tutti i suoi laboratori, è stata fermata anche la calibrazione e mappatura del motore al banco. Il nostro piano di avere la macchina pronta per fine marzo è andato a donzelle di facili costumi.

La buona notizia è che nel frattempo ci siamo qualificati per la gara in Olanda sul circuito di Assen oltre che per quella in Italia a Varano. Il problema delle due gare è che sono ad una settimana di distanza e quindi ci toccherà fare un back to back probabilmente senza ritorno a Bari.

Modificato da Paolo93
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Com’è giusto che sia sono state cancellate tutte le gare di Formula SAE, quindi anche quest’anno si va in gara l’anno prossimo. Purtroppo io mi dovrei laureare a breve (purtroppo fino ad un certo punto) e quindi sarò costretto a lasciare il team senza aver vissuto l’esperienza della gara. Noi continueremo a lavorare per completare la macchina entro l’estate e magari riusciremo a farci un giro per ciascuno a Binetto (sempre che riesca ad entrarci).

  • Triste 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Vi faccio un piccolo aggiornamento. Il telaio completo ci è arrivato terminato il lockdown ma purtroppo non abbiamo potuto lavorarci perché gli spazi universitari erano ancora off limits. Io nel frattempo mi sono laureato ma continuerò a far parte del team finché potrò. Intanto iniziamo ad organizzarci perché da settembre potremo accedere alla nostra officina ed iniziare l’assemblaggio della vettura. Vi metto un paio di foto del telaio che pur essendo molto semplice penso possano essere interessanti. Ovviamente quella non è la nostra officina :asd:

image.thumb.jpeg.e3c4e3e618cb49158aabda73b94fe19e.jpeg

image.thumb.jpeg.d309f07c10065d5af608e1aaefe64b42.jpeg

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Vi faccio un piccolo aggiornamento. Il telaio completo ci è arrivato terminato il lockdown ma purtroppo non abbiamo potuto lavorarci perché gli spazi universitari erano ancora off limits. Io nel frattempo mi sono laureato ma continuerò a far parte del team finché potrò. Intanto iniziamo ad organizzarci perché da settembre potremo accedere alla nostra officina ed iniziare l’assemblaggio della vettura. Vi metto un paio di foto del telaio che pur essendo molto semplice penso possano essere interessanti. Ovviamente quella non è la nostra officina :asd:

image.thumb.jpeg.e3c4e3e618cb49158aabda73b94fe19e.jpeg

image.thumb.jpeg.d309f07c10065d5af608e1aaefe64b42.jpeg

Davvero bella Paolo :)....quando ci sarà la prossima esibizione della vostra vettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DaniMotorSport ha scritto:

Davvero bella Paolo :)....quando ci sarà la prossima esibizione della vostra vettura?

Grazie Dani. A settembre iniziamo l’assemblaggio con l’obiettivo di finirlo entro Natale, ma siccome usciranno un sacco di problemi è più presumibile tra gennaio e febbraio. In primavera faremo dei test a Binetto per prepararci alle gare che si tengono tra luglio e agosto, ovviamente tutto pandemia permettendo. Sicuramente faremo la gara in Italia a Varano perché hanno mantenuto le iscrizioni di quest’anno, invece per le gare all’estero dovremo rifare i test di qualifica che non sono altro che quiz con domande sul regolamento e di tipo ingegneristico.

Modificato da Paolo93
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Vi aggiorno un po’ sulla situazione. I lavori proseguono a rilento tra chiusure, riaperture e battaglie per avere le autorizzazioni per accedere alla nostra officina. Dovremmo comunque farcela per le gare. Dopo aver mantenuto lo slot per quella in Italia a Varano siamo riusciti a riqualificarci per quella in Olanda ad Assen. Tra l’alto il calendario è anche più benevolo rispetto all’anno scorso avendo una settimana in più tra le due gare. Qualche giorno fa mi sono tolto lo sfizio di sedervi nell’abitacolo dopo che abbiamo montato il sedile, è stato emozionante sedersi in vettura a cui si è collaborato alla progettazione e costruzione e fa veramente impressione avere il sedere a 10 cm da terra e davanti si vede molto meno di quel che pensavo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Circa un paio di mesi fa abbiamo rinunciato alla gara in Olanda per questioni logistiche in quanto meno di dieci giorni dopo sarebbe iniziata la gara in Italia e in quel momento c'era ancora l'obbligo dei 5 giorni di quarantena al rientro. Poi è successo che è stato tolto questo obbligo ed è notizia di due settimane fa che la gara in Italia è stata posticipata ad ottobre in modo da presentarci lì vaccinati. Bene ma non benissimo. Comunque visto lo stop forzato causa chiusure tra marzo e aprile ci è anche andata bene così.

I lavori sulla vettura procedono senza grossi problemi e anche la mappatura del motore sta dando risultati ottimi ed è quasi completata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

La nostra PC6 Levante (in onore dell'autodromo del Levante che ci ospita gratuitamente) è finalmente pronta per le gare. Tra 10 giorni c'è l'evento italiano di Varano a cui io assisterò da spettatore essendo ormai laureato da due anni e poi a metà agosto il team partirà alla volta di Hockenheim per l'evento più importante dell'anno.

Modificato da Paolo93
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ieri e oggi sono stato a Varano, l’atmosfera è pazzesca, tutti i team si aiutano e nessuno tiene nascosti i propri segreti. Purtroppo per noi non è andata bene, i giudici hanno riscontrato alcuni problemi, molti dei quali risolti, ma il più grosso, ovvero un piccolo gioco del piantone della sterzo, era impossibile da risolvere in loco e quindi non ci hanno permesso di scendere in pista. Siamo comunque contentissimi dell’esperienza e ora si torna a lavorare per farci trovare pronti per la gara di Hockenheim tra poco  meno di un mese.

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto foto solo alla nostra macchina, se vuoi vedere altro ti rimando alla pagina Facebook Formula SAE Italy dove trovi anche video e la diretta della prova endurance che è la più importante della gara.

I team tedeschi sono su un altro pianeta, ce ne era uno con una fan car che andava il doppio delle altre e ha un budget che si aggira sui due milioni l’anno, per fare un confronto la nostra macchina è costata non più di 150 mila euro e ci abbiamo messo tre anni per finirla. Comunque siamo tornati a casa con la consapevolezza che il nostro progetto ha delle buone basi e delle soluzioni adottate anche dai top team e che quello che ci è più mancato è stata la precisione nella realizzazione di alcune componenti delicate, come lo sterzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...