Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Microprose GP2


giovanesaggio

Recommended Posts

GP2 e Geoff Crammond non credo abbiano bisogno di presentazioni in un forum di appassionati di motorsport :asd:

L'altro giorno ho ritrovato questo gioco, disperso da qualche parte nei miei 10tera di immondizia. Non chiedetemi perchè, probabilmente perchè non avevo un bega da fare, ma per qualche motivo avevo messo assieme macchine e piste del 2011 raccattate qua e là. Il risultato fa palesemente schifo, ma magari qualcuno vuole provare l'emozione di correre nella notte di Singapore o sotto il tramonto di Abu Dhabi in un gioco per DOS di 23 anni fa:up:

rmjpds.jpg

 

30lkplf.jpg

 

2054aqt.jpg

 

Potete scaricarlo da qui se volete. Faccio notare che in ogni caso NON è pirateria, GP2 è un abandonware (cioè un software la cui licenza non è stata più rinnovata, e pertanto abbandonato). Non esistono più sistemi operativi con supporto legacy al DOS, Microprose è fallita nel 2003 di Geoff Crammond non si hanno notizie dal 2002. Insomma, non facciamo davvero torto a nessuno. In ogni caso @alessandrosecchi dimmi se preferisci che tolgo:up:

 

Per eseguirlo installate DosBox . Copiate la cartella contenuta nell'archivio in C:\, poi aprite Dosbox e digitate:
mount c c:\gp2        (invio)

c:       (invio)

gp2.exe       (invio)

 

Buon divertimento. Vi romperete gli zebedei in fretta, ma fa uno strano effetto :asd:

Modificato da giovanesaggio
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifiuto :asd: uno degli ottimi motivi per rispolverare il titolo sono i circuiti dell'epoca, non vedo perchè farsi del male cosi' :asd:  pure il Tanaka International Circuit Aida sembra il Nordschleife in confronto ad abu dhabi :asd: 

ricordo ancora chiaramente le 119000 lire del gioco preso piu' o meno al day one e la sofferenza nel provare a usarlo con un 486 :asd:  Per chi ha spazio e vecchiaia a sufficienza si consiglia un  pc reale dell'epoca, almeno pentium pero' :asd: 

 

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Malefix ha scritto:

mi rifiuto :asd: uno degli ottimi motivi per rispolverare il titolo sono i circuiti dell'epoca, non vedo perchè farsi del male cosi' :asd:  pure il Tanaka International Circuit Aida sembra il Nordschleife in confronto ad abu dhabi :asd: 

 ricordo ancora chiaramente le 119000 lire del gioco preso piu' o meno al day one e la sofferenza nel provare a usarlo con un 486 :asd:  Per chi ha spazio e vecchiaia a sufficienza si consiglia un  pc reale dell'epoca, almeno pentium pero' :asd: 

Io sul 486 ho "consumato" F1-GP, il primo capolavoro di Geoff :up: Cioè, consumato, credo di non aver mai finito una gara :asd: Però mi divertivo.

DosBox non da lo stesso gusto, soprattutto perchè non si riesce a settare bene i cicli della CPU. Servirebbe il pulsante "turbo", come una volta:zizi: Però dai, per fare un tuffo nel passato ci sta :up:

 

E si, il risultato fa schifo :asd: L'ho scritto proprio all'inzio del post, però il fatto che dopo anni e anni ancora qualcuno sia interessato a questo gioco la dice lunga sulla tanta roba che era.

La versione pulita comunque la trovate cercando su google, se volete provare l'emozione di correre ad Aida, ad Adelaide o a Estoril.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bazzigo ha scritto:

Consiglio questo sito, che per chi ci gioca è un raccoglitore di mod http://www.grandprix2.de/home.htm

E anche se non vi sembra aggiornato non vi preoccupate, perché se andate nel forum del suddetto sito trovate anche il carset del 2018 (!)

Le macchine e le piste credo di averle prese in buona parte da lì :)

E' incredibile come dopo anni anni e anni ancora ci sia una comunità così attiva attorno a questi giochi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentimentalmente sono più legato a GP1, campionati interi con gare al 100% in modalità hot seat (si poteva salvare la stagione su floppy e ci si trovava a casa di uno dei concorrenti a rotazione :sisi:)

Comunque non sono sorpreso che ci siano aggiornamenti alle stagioni attuali, monostante non ci sia mai stato alcun supporto al modding. 

Sarebbe figo capire se si riesce a organizzare qualche sfida online :ninja:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2019 at 19:00 , giovanesaggio ha scritto:

GP2 e Geoff Crammond non credo abbiano bisogno di presentazioni in un forum di appassionati di motorsport :asd:

L'altro giorno ho ritrovato questo gioco, disperso da qualche parte nei miei 10tera di immondizia. Non chiedetemi perchè, probabilmente perchè non avevo un bega da fare, ma per qualche motivo avevo messo assieme macchine e piste del 2011 raccattate qua e là. Il risultato fa palesemente schifo, ma magari qualcuno vuole provare l'emozione di correre nella notte di Singapore o sotto il tramonto di Abu Dhabi in un gioco per DOS di 23 anni fa:up:

rmjpds.jpg

 

30lkplf.jpg

 

2054aqt.jpg

 

Potete scaricarlo da qui se volete. Faccio notare che in ogni caso NON è pirateria, GP2 è un abandonware (cioè un software la cui licenza non è stata più rinnovata, e pertanto abbandonato). Non esistono più sistemi operativi con supporto legacy al DOS, Microprose è fallita nel 2003 di Geoff Crammond non si hanno notizie dal 2002. Insomma, non facciamo davvero torto a nessuno. In ogni caso @alessandrosecchi dimmi se preferisci che tolgo:up:

 

Per eseguirlo installate DosBox . Copiate la cartella contenuta nell'archivio in C:\, poi aprite Dosbox e digitate:
mount c c:\gp2        (invio)

c:       (invio)

gp2.exe       (invio)

 

Buon divertimento. Vi romperete gli zebedei in fretta, ma fa uno strano effetto :asd:

Eh gran roba.

Io ho sempre lo stesso problema con Dosbox, non riesco a farlo girare col tempo giusto nel senso che un secondo reale mi passa in sette/otto decimi e non riesco a sistemare 'sta roba. Le ho provate tutte ma non c'è verso, a meno di trovare un 486 :asd: 

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Eh gran roba.

Io ho sempre lo stesso problema con Dosbox, non riesco a farlo girare col tempo giusto nel senso che un secondo reale mi passa in sette/otto decimi e non riesco a sistemare 'sta roba. Le ho provate tutte ma non c'è verso, a meno di trovare un 486 :asd: 

su ebay un 486 funzionante lo si trova tra gli 80 ed i 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherziamo, un 486 fatto bene e completo viaggia su altre cifre e non ha senso per GP2, serve almeno un PIII per mettere i dettagli al massimo in SVGA.

 

Cmq siccome ieri ero in preda a deliri influenzali ed ero stufo di guardare il caminetto mi son messo a costruire l'ennesimo retro-PC :asd:  , non specifico per GP2 ma  sufficiente per non avere problemi di fps 
Risultato finale: Athlon 700 (Slot A), 128MB PC100 222, VooDoo 3 3500TV, Aureal Vortex 2 con sopra il classico win98SE. Un bel po' di bestemmie visto che è roba di 20 anni fa e non tutte le componenti hanno collaborato (cambiato innumerevoli ram e schede video...) e sopratutto non è stato semplice silenziarlo (ventole a 5000 giri erano roba standard all'epoca :asd: ) ma alla fine GP2 gira in SVGA full con "solo" 60% di occupazione CPU


Sensazioni (cit. De Adamich): nostalgia a palate, quickrace a imola e al primo giro, dopo una partenza orrida e mentre cercavo di uscire dalla sabbia della Tosa ( :asd: ) appare il miglior tempo di un certo Michael Schumacher (right in the feels..), quindi procedo a distruggere l'alettone anteriore alla variante bassa con un giusto un minimo taglio (ah, quando i cordoli erano in 3d e non disegnati sull'asfalto :asd: ) . 
Nostalgia a parte in fondo è solo relativamente facile, c'e' un sacco di grip e la frenata è quasi miracolosa (con i sim attuali in confronto  sembra di andare in motoslitta su una padella oliata) ma l'AI non scherza, è dura riabituarsi e gestire una gara lunga :zizi: l'unico aiuto che mi concedo è l'antispin perché senza è effettivamente frustrante (do' per scontato che si usi la tastiera come controller) e c'e' chi dice che qualcuno lo usasse realmente nel '94 :P 

  • Like 1
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il marchio di fabbrica e non potrebbe essere altrimenti, sarebbe improponibile con la tastiera. GPL è un'altra cosa e sinceramente con ben altre F1. Non so se si disattiva con un volante (non credo). In ogni caso man mano che si riprende la mano non si nota piu' anche perchè in fondo le traiettorie son comunque quelle. Se hai macinato campionati con GP1 la cosa risulta perfettamente naturale.

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con pad e volante si disattiva :) Avevo trovato il modo di toglierlo anche per la tastiera ma diventava improponibile, chiedevo proprio perchè magari avevo sbagliato qualche settaggio io:nonso: Pensavo esistesse una "via di mezzo" che rendesse la macchina meno "legnosa" pur restando giocabile con la tastiera (come poi succede in tutti i giochi dei primi anni 2000).

 

3 minuti fa, Malefix ha scritto:

Se hai macinato campionati con GP1 la cosa risulta perfettamente naturale.

Forse sopra son stato poco chiaro quando parlavo di F1-GP :P E' un gioco che ho amato tantissimo e con cui mi son veramente divertito un mondo, ma potevo avere 2-3 anni, non di più :) Ricordo bene i sabati pomeriggio seduto sulle ginocchia di mio papà, ma era lui il "pazzo" che faceva i gp al 100%. Io guardavo e provavo a fare qualche giro, magari qualche garetta veloce, ma pasticciavo sempre :asd:  Insomma, probabilmente è il gioco a cui son più legato (assieme all'altro mito per me , Colin McRae Rally 2.0) ma... Ma i ricordi restano quelli di un bambinetto che già allora guardava il motorsport e sognava :up:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

c'era un Tool per gp4 (suppongo quindi per gp2 pure) che disattivava la sterzata assistita, cambiava un sacco di cose (tipo le regole per i tagli, il moltiplicatore danni, al massimo la macchina si smolecolava solo a guardarla), però effettivamente era inguidabile.

E sì, le bestemmie quando in qualche curva veloce la macchina prendeva il binario sbagliato e non c'era verso di farla tornare dentro..

questa è anche l'unica serie in cui davvero macinavo GP al 100%. benedetto Geoff che ti faceva salvare in mezzo ad una gara..

Modificato da Nameless Hero
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

c'era un Tool per gp4 (suppongo quindi per gp2 pure) che disattivava la sterzata assistita, cambiava un sacco di cose (tipo le regole per i tagli, il moltiplicatore danni, al massimo la macchina si smolecolava solo a guardarla), però effettivamente era inguidabile.

 E sì, le bestemmie quando in qualche curva veloce la macchina prendeva il binario sbagliato e non c'era verso di farla tornare dentro..

 questa è anche l'unica serie in cui davvero macinavo GP al 100%. benedetto Geoff che ti faceva salvare in mezzo ad una gara..

Anche gli F1 moderni hanno la possibilità di salvare in mezzo ad una gara :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

E sì, le bestemmie quando in qualche curva veloce la macchina prendeva il binario sbagliato e non c'era verso di farla tornare dentro..

 

Si, sui curvoni spesso era piu' un atto di fede, uno dei pochi difetti :zizi: 

 

vedo comunque che c'e' una valanga di roba tra circuiti e trackset... whoa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho consumato dal 96 al 2000 finoall'uscita di GP3 che non mi ha mai regalato le sensazioni del 2:)

Favolosa una gara ad Adelaide in cui al livello massimo sono arrivato 7 con Belmondo e la Pacific <3

 

Modificato da DaniMotorSport
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 29/12/2020 at 13:39 , Malefix ha scritto:

Quando possibile preferisco il software originale sull'hardware del periodo, ho fatto anche il carset 2020 per GP1 :) 

Per i simulatori moderni ci sono un sacco di mod storici fatti benissimo 

Vero il software originale sul vecchio hardware è il massimo...in cantina dovrei rispolverare l'amiga 600 ed il mio pentium 133 mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...