Jump to content

Recommended Posts

Nino Farina rilassato al Nurburgring, Eifelrennen 1937. 
I meccanici lavorano sull'Alfa Romeo 12C (4100 cc).

1Kb9O6X.jpg

• Like 2

"Non sono affari che mi riguardano direttamente perché io mi occupo della Lancia e dell'Alfa Romeo, comunque io uno come Mansell non l'avrei mai preso in una mia squadra.." (Cesare Fiorio, 8 dicembre '88, ristorante Biffi di Milano)

10 marzo '89: Cesare Fiorio viene nominato direttore sportivo della Ferrari con pieni poteri.

26 marzo '89: Nigel Mansell vince il GP del Brasile, al debutto con la Ferrari

CDwARL8.jpg

• Like 1
  • Lol 1

Achille Varzi e Tazio Nuvolari ebbero una inedita esperienza in motonautica. Accadde nel 1935 sulle acque di Gardone Riviera in occasione della Coppa Duca di Spoleto.
I due si sfottevano a vicenda. Poi provarono a guidare sull'acqua. Varzi fu perplesso: "Accidenti, pare un cavallo senza briglie. Ma non c'è modo di farlo saltare meno?"
Nuvolari fu ancora più sintetico: "Sembra una macchina con le ruote quadrate".
Ma poi ci misero poco a fare la mano sui due scafi loro assegnati: Theo Rossi di Montelera offrì a Nuvolari il proprio “Ravanello“, un Baglietto motore Maserati 6 litri, mentre Guido Cattaneo prestò il suo “Asso“, ancora un Baglietto ma motorizzato Isotta Fraschini 12 litri, a Varzi.
I due vinsero nelle rispettive classi dando spettacolo.
Nella hall dell'albergo si discuteva di corse automobilistiche, e Varzi tolse la parola di bocca a Nuvolari: "Ma cosa vuoi discutere, se non ti ricordi neppure l'ultima corsa che hai vinto". E Nuvolari rispose: "Vedi, a me non interessano le corse che ho vinto, mi interessano quelle che vincerò. Ma tu cosa ti ricordi?".
Varzi: "Io ricordo tutte le tue e tutte le mie".
Lo presero in parola, e Varzi a memoria dettò al giornalista Giovanni Canestrini, che stenografava, i risultati di 92 corse di Nuvolari, specificando il risultato, la vettura, le avarie meccaniche o le cause del ritiro. E dopo aver dettato le corse di Tazio, elencò le sue. Fu così che Canestrini poté compilare l'albo d'oro dei due campioni, che ancora nessuno aveva compilato e che divenne per anni quello ufficialmente accettato.

NG2HF0G.jpg
iuJZPEQ.jpg

• Like 2

8 luglio 1990: 30 anni fa esatti, Prost ottenne la sua 42ma vittoria in un Gran Premio.

Quella del GP di Francia fu anche la centesima vittoria della Ferrari.

Prost aveva vinto a inizio stagione in Brasile, poi tre gare negative fino al trionfo in Messico. Con la vittoria in Francia, ottenuta con un sorpasso a due giri dalla fine ai danni del sorpredente Ivan Capelli su Leyton House, Alain arrivò a 3 punti dal leader del mondiale Ayrton Senna. E nel GP successivo, Prost vinse ancora, andando al comando della classifica:

jgADaps.jpg

M3zdYkS.jpg

• Like 1

"Il mio miglior ricordo del 1990 è il Gran Premio del Belgio: perché nella partenza replicata tre volte sono scattato tre volte primo e ho vinto con una vettura meno veloce delle Ferrari, per soli 3 secondi su Prost, facendo sempre le scelte giuste al momento giusto, sostando per sostituire i pneumatici esattamente quando occorreva, rischiando al limite nelle fasi in cui era necessario, ma soltanto in quelle..."

(Ayrton Senna)

IJee1Ah.jpg

• Like 1

Rally dell'Acropolis 1998.

Dopo l'inattesa vittoria in Spagna (spezzando un digiuno di tre anni) Didier Auriol stava per fare il bis in Grecia. A due prove speciali dalla fine aveva 15" di vantaggio su McRae, ma un fusibile della pompa di benzina nel penultimo crono lo condanna al 2° posto, a 20" di distacco.

Dannazione, con una seconda vittoria stagionale sarebbe arrivato a soli 7 punti dalla vetta, e forse avrebbe messo in discussione lo status di Sainz (vincitore a Montecarlo) nelle gerarchie di squadra in Toyota.

"C'est la vie. So che la mia è stata una grande corsa. E' questo che conta davvero", disse Didier a fine corsa.

jV985Qu.jpg

Sabato 30 luglio 1994, Hockenheim (quello vero, lungo 6,7 km), GP Germania.

Dopo qualche guaio al motore, Gerhard Berger riporta la Ferrari in pole position dopo un digiuno di quasi quattro anni. La qualifica perfetta delle rosse è completata dal secondo crono di Jean Alesi. Anche nell'ultima pole ferrarista, Estoril 1990, si trattò di una prima fila monopolizzata, con Mansell davanti a Prost.

7mGijlu.jpg

Bellissima foto del GP del Belgio 1935 a Spa Francorchamps nella discesa dopo la Source, in fondo alla quale non c'era ancora l'Eau Rouge-Raidillon, ma la pista sul ponticello girava a sinistra verso l'Ancient Douane (la vecchia dogana) per poi ricongiungersi al tracciato.

I box Mercedes segnalano a Caracciola il vantaggio su Chiron (Alfa Romeo della Scuderia Ferrari).

Il tedesco vincerà dopo oltre 3 ore di gara, e sarà una doppietta Mercedes, con Brauchitsch che arriva 2° dopo essere salito sulla vettura del compagno Fagioli, il quale dopo un litigio col d.s. Neubauer ha abbandonato la vettura ai box. Chiron sarà terzo

cGEy2yW.jpg

Non è un rally, ma la cronoscalata del Zirler Berg 1930, eppure Stuck ha lo stile del rallista di razza:

feFSc2X.jpg

• Like 1

Un'immagine inconsueta dell'incidente di Gerhard Berger a Hockenheim '89, dopo l'afflosciamento della posteriore sinistra:

ebhfra9.jpg

23 minutes ago, sundance76 said:

Un'immagine inconsueta dell'incidente di Gerhard Berger a Hockenheim '89, dopo l'afflosciamento della posteriore sinistra:

ebhfra9.jpg

Snappi ......die kleine krokodil