Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le Foto d'Epoca


sundance76

Recommended Posts

Il 6/4/2021 at 12:48 , massimo66 ha scritto:

Ho trovato solo questa... 

66064672_10156035868681216_4569988745045999616_n.jpg

Bella questa immagine e anche interessante!....faccio seguito ai dubbi espressi in seguito da Massimo 66 e sono convinto, per alcuni indizi, che la foto è in effetti del 1975 durante la prima prova del Campionato canadese di F.Atlantic.

Gilles, indossando un casco rosso a strisce verdi orizzontali proprio di questa stagione, è alla guida di una March 75B  mentre la foto postata da Sundance e quella successiva a colori da Massimo, inquadra la 76B della fortunata successiva stagione nella quale Villeneuve  si aggiudicò ben due Campionati  di F. Atlantic, quello canadese e pure quello americano. 

972552297_1975Formule-atlantique-Gilles-Villeneuve.thumb.jpg.b1b7608eba8cba255db9cbcb32631c12.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
IL DESTINO DI HANS
 
Davvero singolare il destino di Hans Gübelin, un noto pilota automobilistico svizzero di Zurigo, che gareggiava nelle cronoscalate nazionali fin dai primi anni '30.
 
In collaborazione con Zwimpfer aveva aperto un'agenzia Chrysler nella sua città natale, e proprio sui roadster di questa marca aveva ottenuto la maggior parte dei suoi successi.
 
Nel 1938 Hans acquistò una BMW 328, una vettura sport con la quale ottenne un 2° posto nel "Grand Prix des Frontiéres", sul circuito di Chimay.
 
Sabato 20 agosto 1938 il pilota svizzero prese parte al "Premio di Bremgarten", la gara per vetture sport sul circuito omonimo alle porte di Berna, nello stesso weekend del Gran Premio di Svizzera, in programma la domenica.
All'ultimo giro della gara sport Gübelin era in testa, ma colui che doveva sventolare la bandiera a scacchi dimenticò di agitare il drappo davanti alla BMW: Hans aveva vinto, ma continuò ad alta velocità. Pochi attimi dopo, incorse un incidente sulla pista bagnata: il pilota svizzero fu sbalzato fuori dalla macchina e ricadendo batté la testa, riportando lesioni fatali.
 
 

hans.jpg

  • WTF?! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
9 ore fa, sundance76 ha scritto:

Sto cercando una foto, simile a queste e comunque scattata nella stessa occasione, che è stata pubblicata nel librone "Piloti che gente" su doppia pagina, in un momento in cui c'erano molti più piloti di questi qui.

Qualcuno per caso ce l'ha?

Siamo a Digione nel 1974.

dijon 74.png

1017333966-LAT-19740707-74FRA21.jpg

Forse, ma solo forse, mi pare di ricordare qualcosa di simile su AS Anno 1974

Purtroppo per un bel po' sarò via da casa e non ho modo di controllare, ma non vorrei che si tratti delle stesse immagini che hai già postato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, duvel ha scritto:

Forse, ma solo forse, mi pare di ricordare qualcosa di simile su AS Anno 1974

Purtroppo per un bel po' sarò via da casa e non ho modo di controllare, ma non vorrei che si tratti delle stesse immagini che hai già postato

Trovata!!!

 Grazie mille Duvel!!

Peccato non sia a colori come quella sul librone di Enzo Ferrari...

01.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un'inserzione dal carattere quasi moderno. Si tratta della pubblicità sul quotidiano "Il Littoriale" (futuro "Corriere dello Sport-Stadio") della Lotteria di Tripoli 1934 abbinata al prestigioso Gran Premio che andava in scena nella capitale libica, sul grandioso e avveniristico circuito della Mellaha (che poi divenne una base militare americana e infine l'attuale aeroporto internazionale Mitiga).

Come si legge, oltre ai premi milionari per i fortunati possessori dei biglietti abbinati ai piloti, c'erano in palio anche 30 viaggi Roma-Tripoli e ritorno in aereo, come premi di "consolazione".

In quel 1934 la vittoria di Varzi, il secondo posto di Moll e il terzo di Chiron (tutti su Alfa della Scuderia Ferrari) resero milionari tre cittadini: al signor Ricci di Padova andarono ben 6 milioni e 756mila lire, al signor Introini di Novara 3 milioni, e al signor Fumagalli, sempre di Novara, 1 milione e mezzo.

Anche ai tre piloti non andò male, visto che Varzi si aggiudicò 265mila lire, Moll 180mila, e Chiron 95mila: cifre enormi, per una sola gara. Teniamo presente, ad esempio, che l'ingaggio-base dello stesso Varzi assicuratogli dalla Scuderia Ferrari per la stagione '34 ammontava a 100mila lire, più il 50% dei premi di partenza, d'arrivo e degli sponsor tecnici.

Immagine.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

5AD2xuS.jpg

Agostini con la March 712M di Williams (Goodwood? 1971).

Eccola, ripescata da un hard disk esterno :). L'immagine è tratta da un forum argentino non più esistente da molti anni. Tra l'altro, ne faceva parte attivamente il nostro utente "Alesi", o almeno credo sia lui visto che nome e foto del profilo coincidono. Da dove essa sia stata tratta sinceramente non saprei dire con assoluta certezza, sicuramente dovrebbe trattarsi di una rivista, forse lo stesso AS oppure il loro Parabrisas Corsa. Gli utenti discutevano sulla presenza o meno di foto a colori. Mi è venuta la curiosità di andare a rovistare se sia stata digitalizzata da qualche articolo, magari si potranno trovare informazioni aggiuntive tali da corroborare quello che ricordo di avere letto lì, soprattutto riguardo al luogo.

Modificato da Elio11
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

XII International Gold Cup 1965 (Oulton Park)

907273634_1965oultonparkF2bobandersonDNF.jpg.653cd22df4cfde007c73eaafc9c609e0.jpg

Dopo pochi giri dall'inizio di questa corsa di F2, il britannico Bob Anderson posteggia la sua Brabham BT16 a bordo pista per un guasto. A quel punto, in attesa dei soccorsi di fine gara, non trova niente di meglio da fare che sedersi ai piedi di un albero e assistere alla competizione dei suoi colleghi. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per puro caso alcune settimane fa ho visto che nel cimitero del mio paese, Lacco Ameno sull'isola d'Ischia, riposa un ex pilota di F.2000 (una serie nazionale di F3 amatoriale istituita a partire dal 1980), Antonio "Tony Padrone", napoletano di origine romana che soggiornava spesso a Ischia, dove è morto in un incidente nell'estate 2010.

Ho scattato una foto, e l'ho inviata a un amico che contribuisce al sito internazionale "Motorsport Memorial" dove vengono ricordati tutti i piloti automobilistici scomparsi, e se possibile si inserisce una foto del luogo ove riposano.

Il mio amico ha fatto in modo che venisse inserita la mia foto, che ha anche aiutato a completare i dati anagrafici, con la data di nascita. 

Sugli Autosprint sono anche riuscito a ritrovare i servizi delle sue 3 vittorie, a Vallelunga '82, a Monza '86 e a Varano '88.

http://www.motorsportmemorial.org/LWFWIW/focusLWFWIW.php?db2=LWF&db=ct&n=1227&fbclid=IwAR0H3nBSv23HjmyLuJk2_Er0cV6JErGDVAyYQQbGOnPRuPX4mUZDjasBpUU   

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...