sundance76 Inviata June 14, 2020 at 08:55 Autore Share Inviata June 14, 2020 at 08:55 Nino Farina rilassato al Nurburgring, Eifelrennen 1937. I meccanici lavorano sull'Alfa Romeo 12C (4100 cc). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 15, 2020 at 17:05 Autore Share Inviata June 15, 2020 at 17:05 "Non sono affari che mi riguardano direttamente perché io mi occupo della Lancia e dell'Alfa Romeo, comunque io uno come Mansell non l'avrei mai preso in una mia squadra.." (Cesare Fiorio, 8 dicembre '88, ristorante Biffi di Milano) 10 marzo '89: Cesare Fiorio viene nominato direttore sportivo della Ferrari con pieni poteri. 26 marzo '89: Nigel Mansell vince il GP del Brasile, al debutto con la Ferrari 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata June 28, 2020 at 20:51 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 28, 2020 at 20:51 Achille Varzi e Tazio Nuvolari ebbero una inedita esperienza in motonautica. Accadde nel 1935 sulle acque di Gardone Riviera in occasione della Coppa Duca di Spoleto. I due si sfottevano a vicenda. Poi provarono a guidare sull'acqua. Varzi fu perplesso: "Accidenti, pare un cavallo senza briglie. Ma non c'è modo di farlo saltare meno?" Nuvolari fu ancora più sintetico: "Sembra una macchina con le ruote quadrate". Ma poi ci misero poco a fare la mano sui due scafi loro assegnati: Theo Rossi di Montelera offrì a Nuvolari il proprio “Ravanello“, un Baglietto motore Maserati 6 litri, mentre Guido Cattaneo prestò il suo “Asso“, ancora un Baglietto ma motorizzato Isotta Fraschini 12 litri, a Varzi. I due vinsero nelle rispettive classi dando spettacolo. Nella hall dell'albergo si discuteva di corse automobilistiche, e Varzi tolse la parola di bocca a Nuvolari: "Ma cosa vuoi discutere, se non ti ricordi neppure l'ultima corsa che hai vinto". E Nuvolari rispose: "Vedi, a me non interessano le corse che ho vinto, mi interessano quelle che vincerò. Ma tu cosa ti ricordi?". Varzi: "Io ricordo tutte le tue e tutte le mie". Lo presero in parola, e Varzi a memoria dettò al giornalista Giovanni Canestrini, che stenografava, i risultati di 92 corse di Nuvolari, specificando il risultato, la vettura, le avarie meccaniche o le cause del ritiro. E dopo aver dettato le corse di Tazio, elencò le sue. Fu così che Canestrini poté compilare l'albo d'oro dei due campioni, che ancora nessuno aveva compilato e che divenne per anni quello ufficialmente accettato. 4 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 8, 2020 at 08:08 Autore Share Inviata July 8, 2020 at 08:08 8 luglio 1990: 30 anni fa esatti, Prost ottenne la sua 42ma vittoria in un Gran Premio. Quella del GP di Francia fu anche la centesima vittoria della Ferrari. Prost aveva vinto a inizio stagione in Brasile, poi tre gare negative fino al trionfo in Messico. Con la vittoria in Francia, ottenuta con un sorpasso a due giri dalla fine ai danni del sorpredente Ivan Capelli su Leyton House, Alain arrivò a 3 punti dal leader del mondiale Ayrton Senna. E nel GP successivo, Prost vinse ancora, andando al comando della classifica: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata July 8, 2020 at 13:36 Share Inviata July 8, 2020 at 13:36 1922 GP Francia (Circuito de Strasbourg) Sunbeam (#21 Henry Segrave) 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 22, 2020 at 17:52 Share Inviata July 22, 2020 at 17:52 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 25, 2020 at 08:24 Autore Share Inviata July 25, 2020 at 08:24 "Il mio miglior ricordo del 1990 è il Gran Premio del Belgio: perché nella partenza replicata tre volte sono scattato tre volte primo e ho vinto con una vettura meno veloce delle Ferrari, per soli 3 secondi su Prost, facendo sempre le scelte giuste al momento giusto, sostando per sostituire i pneumatici esattamente quando occorreva, rischiando al limite nelle fasi in cui era necessario, ma soltanto in quelle..." (Ayrton Senna) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 26, 2020 at 09:44 Autore Share Inviata July 26, 2020 at 09:44 Rally dell'Acropolis 1998. Dopo l'inattesa vittoria in Spagna (spezzando un digiuno di tre anni) Didier Auriol stava per fare il bis in Grecia. A due prove speciali dalla fine aveva 15" di vantaggio su McRae, ma un fusibile della pompa di benzina nel penultimo crono lo condanna al 2° posto, a 20" di distacco. Dannazione, con una seconda vittoria stagionale sarebbe arrivato a soli 7 punti dalla vetta, e forse avrebbe messo in discussione lo status di Sainz (vincitore a Montecarlo) nelle gerarchie di squadra in Toyota. "C'est la vie. So che la mia è stata una grande corsa. E' questo che conta davvero", disse Didier a fine corsa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 30, 2020 at 09:19 Autore Share Inviata July 30, 2020 at 09:19 Sabato 30 luglio 1994, Hockenheim (quello vero, lungo 6,7 km), GP Germania. Dopo qualche guaio al motore, Gerhard Berger riporta la Ferrari in pole position dopo un digiuno di quasi quattro anni. La qualifica perfetta delle rosse è completata dal secondo crono di Jean Alesi. Anche nell'ultima pole ferrarista, Estoril 1990, si trattò di una prima fila monopolizzata, con Mansell davanti a Prost. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 31, 2020 at 05:56 Autore Share Inviata July 31, 2020 at 05:56 Bellissima foto del GP del Belgio 1935 a Spa Francorchamps nella discesa dopo la Source, in fondo alla quale non c'era ancora l'Eau Rouge-Raidillon, ma la pista sul ponticello girava a sinistra verso l'Ancient Douane (la vecchia dogana) per poi ricongiungersi al tracciato. I box Mercedes segnalano a Caracciola il vantaggio su Chiron (Alfa Romeo della Scuderia Ferrari). Il tedesco vincerà dopo oltre 3 ore di gara, e sarà una doppietta Mercedes, con Brauchitsch che arriva 2° dopo essere salito sulla vettura del compagno Fagioli, il quale dopo un litigio col d.s. Neubauer ha abbandonato la vettura ai box. Chiron sarà terzo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 3, 2020 at 20:36 Autore Share Inviata August 3, 2020 at 20:36 Non è un rally, ma la cronoscalata del Zirler Berg 1930, eppure Stuck ha lo stile del rallista di razza: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 7, 2020 at 13:46 Autore Share Inviata August 7, 2020 at 13:46 Un'immagine inconsueta dell'incidente di Gerhard Berger a Hockenheim '89, dopo l'afflosciamento della posteriore sinistra: 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata August 7, 2020 at 14:15 Share Inviata August 7, 2020 at 14:15 23 minutes ago, sundance76 said: Un'immagine inconsueta dell'incidente di Gerhard Berger a Hockenheim '89, dopo l'afflosciamento della posteriore sinistra: Snappi ......die kleine krokodil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 9, 2020 at 20:53 Autore Share Inviata August 9, 2020 at 20:53 Qualifiche del G.P. d'Italia '94: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 12, 2020 at 19:55 Autore Share Inviata August 12, 2020 at 19:55 Uno scatto di Luigi Fagioli durante la parentesi all'Auto Union (con cui disputò 4 Gran Premi nel 1937). Credo che la foto si riferisca alla Coppa Acerbo di Pescara: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 8, 2020 at 20:26 Autore Share Inviata September 8, 2020 at 20:26 Magnifica immagine di Brauchitsch su Mercedes-Benz W 125 mentre sfreccia sul rettilineo di partenza al G.P. di Monaco '37, una delle gare più combattute di sempre, dove il tedesco colse una delle sue non frequenti vittorie, riuscendo una volta tanto a battere il compagno di team Caracciola. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata September 9, 2020 at 17:07 Share Inviata September 9, 2020 at 17:07 1931 Tazio Nuvolari y su Alfa Romeo 2300 8C en Livorno, Italia. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Juan Fermosel Bravo Inviata September 9, 2020 at 17:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 9, 2020 at 17:16 1950 GP Monaco (Luigi Villoresi) Ferrari 125 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 13, 2020 at 08:41 Autore Share Inviata September 13, 2020 at 08:41 Il campione del mondo '79 Jody Scheckter nelle vesti di telecronista al GP di Monaco '86. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata September 15, 2020 at 13:00 Share Inviata September 15, 2020 at 13:00 13 anni fa ci lasciava il grande Colin 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 17, 2020 at 06:36 Autore Share Inviata September 17, 2020 at 06:36 G.P. Belgio 1951, box Alfa Romeo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata September 17, 2020 at 06:42 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 17, 2020 at 06:42 G.P. Francia 1934 a Montlhéry. Parco chiuso per le Alfa P3 di Chiron e Trossi. Dietro, due Mercedes W 25. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 17, 2020 at 18:23 Autore Share Inviata September 17, 2020 at 18:23 Nel 1978 Al Unser Sr è il primo pilota a vincere tutte le tre gare da 500 miglia della stagione: Indy, Pocono e Ontario. A Indy coglie la terza affermazione dopo quelle del '70 e '71 (e ne vincerà una quarta, nel 1987): 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 20, 2020 at 19:23 Autore Share Inviata September 20, 2020 at 19:23 Non avevo mai fatto caso che all'Avus 1937 (dove fu compiuto il giro più veloce in una corsa in circuito fino a Indy '71), la Mercedes oltre al modello carenato (Streamliner) e alla normale vettura '37 modello W 125 con motore M 125 da 5700 a 8 cilindri, schierò anche tre "vecchie" W 25K del '36: - una W 25K '36 venne allestita con carrozzeria "Streamliner" per Lang (in rettilineo fece i 390 kn/h) e motore M 125 - un'altra W 25K '36 sempre "Streamliner" per Brauchitsch, ma col micidiale motore DAB 5600 a 12 cilindri da ben 700 cavalli, motore che esordiva. - un'altra W 25K '36 per Zehender, ma con carrozzeria normale e con motore DAB. Il fatto è che Zehender non prese il via perché la sua vettura non fu approntata in tempo. Qui c'è una foto della vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 20, 2020 at 19:31 Autore Share Inviata September 20, 2020 at 19:31 8 minuti fa, sundance76 ha scritto: Qui c'è una foto della vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai. Rettifico. Sul libro di George Monkhouse "Motor racing with Mercedes-Benz" al capitolo sull'Avus '37 c'è scritto che "During practice Zehender blew up his twelve-cylinder engine, which caused Neubauer to utter a few well-chosen words". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora