Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le Foto d'Epoca


sundance76

Recommended Posts

"Non sono affari che mi riguardano direttamente perché io mi occupo della Lancia e dell'Alfa Romeo, comunque io uno come Mansell non l'avrei mai preso in una mia squadra.." (Cesare Fiorio, 8 dicembre '88, ristorante Biffi di Milano)

10 marzo '89: Cesare Fiorio viene nominato direttore sportivo della Ferrari con pieni poteri.

26 marzo '89: Nigel Mansell vince il GP del Brasile, al debutto con la Ferrari

CDwARL8.jpg

  • Like 2
  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

8 luglio 1990: 30 anni fa esatti, Prost ottenne la sua 42ma vittoria in un Gran Premio.

Quella del GP di Francia fu anche la centesima vittoria della Ferrari.

Prost aveva vinto a inizio stagione in Brasile, poi tre gare negative fino al trionfo in Messico. Con la vittoria in Francia, ottenuta con un sorpasso a due giri dalla fine ai danni del sorpredente Ivan Capelli su Leyton House, Alain arrivò a 3 punti dal leader del mondiale Ayrton Senna. E nel GP successivo, Prost vinse ancora, andando al comando della classifica:

jgADaps.jpg

M3zdYkS.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

"Il mio miglior ricordo del 1990 è il Gran Premio del Belgio: perché nella partenza replicata tre volte sono scattato tre volte primo e ho vinto con una vettura meno veloce delle Ferrari, per soli 3 secondi su Prost, facendo sempre le scelte giuste al momento giusto, sostando per sostituire i pneumatici esattamente quando occorreva, rischiando al limite nelle fasi in cui era necessario, ma soltanto in quelle..."

(Ayrton Senna)

IJee1Ah.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rally dell'Acropolis 1998.

Dopo l'inattesa vittoria in Spagna (spezzando un digiuno di tre anni) Didier Auriol stava per fare il bis in Grecia. A due prove speciali dalla fine aveva 15" di vantaggio su McRae, ma un fusibile della pompa di benzina nel penultimo crono lo condanna al 2° posto, a 20" di distacco.

Dannazione, con una seconda vittoria stagionale sarebbe arrivato a soli 7 punti dalla vetta, e forse avrebbe messo in discussione lo status di Sainz (vincitore a Montecarlo) nelle gerarchie di squadra in Toyota.

"C'est la vie. So che la mia è stata una grande corsa. E' questo che conta davvero", disse Didier a fine corsa.

jV985Qu.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 30 luglio 1994, Hockenheim (quello vero, lungo 6,7 km), GP Germania.

Dopo qualche guaio al motore, Gerhard Berger riporta la Ferrari in pole position dopo un digiuno di quasi quattro anni. La qualifica perfetta delle rosse è completata dal secondo crono di Jean Alesi. Anche nell'ultima pole ferrarista, Estoril 1990, si trattò di una prima fila monopolizzata, con Mansell davanti a Prost.

7mGijlu.jpg

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima foto del GP del Belgio 1935 a Spa Francorchamps nella discesa dopo la Source, in fondo alla quale non c'era ancora l'Eau Rouge-Raidillon, ma la pista sul ponticello girava a sinistra verso l'Ancient Douane (la vecchia dogana) per poi ricongiungersi al tracciato.

I box Mercedes segnalano a Caracciola il vantaggio su Chiron (Alfa Romeo della Scuderia Ferrari).

Il tedesco vincerà dopo oltre 3 ore di gara, e sarà una doppietta Mercedes, con Brauchitsch che arriva 2° dopo essere salito sulla vettura del compagno Fagioli, il quale dopo un litigio col d.s. Neubauer ha abbandonato la vettura ai box. Chiron sarà terzo

cGEy2yW.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Magnifica immagine di Brauchitsch su Mercedes-Benz W 125 mentre sfreccia sul rettilineo di partenza al G.P. di Monaco '37, una delle gare più combattute di sempre, dove il tedesco colse una delle sue non frequenti vittorie, riuscendo una volta tanto a battere il compagno di team Caracciola.

uV5wxkM.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai fatto caso che all'Avus 1937 (dove fu compiuto il giro più veloce in una corsa  in circuito fino a Indy '71), la Mercedes oltre al modello carenato (Streamliner) e alla normale vettura '37 modello W 125 con motore M 125 da 5700 a 8 cilindri, schierò anche tre "vecchie" W 25K del '36:

- una  W 25K '36 venne allestita con carrozzeria "Streamliner" per Lang (in rettilineo fece i 390 kn/h) e motore M 125

- un'altra W 25K '36 sempre "Streamliner" per Brauchitsch, ma  col micidiale motore DAB 5600 a 12 cilindri da ben 700 cavalli, motore che esordiva.

- un'altra W 25K '36 per Zehender, ma  con carrozzeria normale  e con motore DAB.

Il fatto è che Zehender non prese il via perché la sua vettura non fu approntata in tempo. 

Qui c'è una foto della  vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai.

PLqzJ5r.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sundance76 ha scritto:

 

Qui c'è una foto della  vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai.

 

Rettifico. Sul libro di George Monkhouse "Motor racing with Mercedes-Benz" al capitolo sull'Avus '37 c'è scritto che "During practice Zehender blew up his twelve-cylinder engine, which caused Neubauer to utter a few well-chosen words".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...