Jump to content
giovanesaggio

World Rally Championship 2019

Recommended Posts

55 minuti fa, leopnd ha scritto:

Cosa mi ditte di Bertelli? Qual'e' il vostro pensiero sulle sue qualita' da pilota?

Un buon amatore, o uno scarso professionista :nonso: Lasciando perdere questo fine settimana, ha dimostrato già in passato di non essere un pilota da mondiale. Ma appunto, non essendo un vero professionista per me ci sta che di gare ne faccia "poche ma buone".

Da un punto di vista puramente umano però mi ha fatto molto piacere rivederlo in gara :up: E' stato un fine settimana duro per tutti, in più con la WRC+ non aveva mai corso su neve, ma ha portato la macchina al traguardo senza grossi pasticci.

 

 

Chi invece mi ha molto deluso è stato Tidemand, sinceramente speravo in qualcosa di più su un terreno che sulla carta doveva essergli proprio congeniale:zizi:

Edited by giovanesaggio
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

4 ore fa, leopnd ha scritto:

Cosa mi ditte di Bertelli? Qual'e' il vostro pensiero sulle sue qualita' da pilota?

Niente, è un gentleman driver. Si diverte e fa anche divertire :asd: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque Ott, se la sfiga lo lascia stare, è inarrestabile e ingiocabile. 

Ottima la difesa di Lappi su Neuville, un grande favore anche a Ogier. Séb deve invece dimenticare al più presto questo rally, non è più leader del campionato e questo è anche un bene per lui, in vista del Messico.

Piuttosto male Loeb, ma paga ancora l'inesperienza, e anche Tidemand, da cui anche io mi aspettavo qualcosa in più. Possiamo ben renderci conto di quanto siano difficili le WRC Plus.

Super prestazione di Veiby tra le R5, bene anche Kristoffersson col podio tra i privati. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti

considerazione veloce veloce (ero via quindi mi guarderò quelle 3/4 ore di video per farmi un’idea) ma abbiamo una nuova dominatrice in R5?

Per Ogier posso solo dire (al di là dell’occasione che il meteo gli offriva) che fortuna e sfortuna si annullano nel corso di un anno ... come sempre e vale, ovviamente, per Thierry e gli altri. Tana deve solo imparare a gestirsi, cosa che non fa (sa fare?) assolutamente e che è il motivo del suo brutto finale 2018 ...

alla prossima

Franz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile da dire. Sicuramente la Polo è nata bene e si vede. Poi i vari Veiby e Kristoffersson sono anche ottimi piloti. Poi c'è anche un Rovanperä che ha iniziato molto male la stagione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, in R5 direi che il riferimento è la Polo, che poi altro non è che un'evoluzione della Fabia che ha dominato negli ultimi anni :zizi: La C3 sembra essere una macchina competitiva ma complicata, sarà da valutare dopo la cura Ostberg, mentre la i20 è relegata ai campionati regionali quasi come la vecchia Peugeot 208, per cui è anche difficile da valutare. Secondo me non è a livello delle prime due però.

Su Ford non mi esprimo perchè parliamo di una macchina ben più che a fine vita, vedremo poi quando arriverà la MK7:nonso:

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 hours ago, giovanesaggio said:

Un buon amatore, o uno scarso professionista :nonso: Lasciando perdere questo fine settimana, ha dimostrato già in passato di non essere un pilota da mondiale. Ma appunto, non essendo un vero professionista per me ci sta che di gare ne faccia "poche ma buone".

 

18 hours ago, R18 said:

Niente, è un gentleman driver. Si diverte e fa anche divertire :asd: 

Ok, chiedo perche' su Arena Sport durante la diretta Juraj Šebalj, che qualche garuccia la vinta e esperienza non glie ne manca, ha speso solo parole positive su di lui, come pilota e sopratutto come persona... Tipo che e' pieno di soldi ma sempre semplice e disponibile... Per quanto riguarda la guida ha detto che se Bertelli ad oggi venisse a correre in Croazia il campionato nazionale dominerebbe senza ombra di dubbio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, leopnd ha scritto:

Ok, chiedo perche' su Arena Sport durante la diretta Juraj Šebalj, che qualche garuccia la vinta e esperienza non glie ne manca, ha speso solo parole positive su di lui, come pilota e sopratutto come persona... Tipo che e' pieno di soldi ma sempre semplice e disponibile... Per quanto riguarda la guida ha detto che se Bertelli ad oggi venisse a correre in Croazia il campionato nazionale dominerebbe senza ombra di dubbio...

Si, è figlio di Miuccia Prada (la stilista) quindi i soldi non gli mancano di certo :up: Diciamo che considerati i costi di queste WRC+ può permettersi qualche sporadica gara, nulla più (considera che per una Fiesta+ al Monza Rally Show si parlava di 150.000€, non oso immaginare per una gara del mondiale).

Poi beh, è anche difficile dare un giudizio su un pilota che corre una gara ogni tanto :nonso: Probabilmente questo non è il suo limite, ma anche se corresse a tempo pieno dubito che una squadra lo chiamerebbe. Quel che apprezzo molto è che riesce in qualche modo a tenere l'Italia con un piede lì dove conta. Il che non significa nulla, intendiamoci, ma in attesa che il rallyismo italiano si sblocchi è una cosa fa piacere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minutes ago, giovanesaggio said:

considera che per una Fiesta+ al Monza Rally Show si parlava di 150.000€, non oso immaginare per una gara del mondiale).

Sempre durante la diretta parlavano di 300.000€

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
56 minuti fa, leopnd ha scritto:

Sempre durante la diretta parlavano di 300.000€

A cui vanno aggiunti i costi folli di iscrizione della Fia :zizi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri alle 13 ha vinto il rally di Svezia, chiudendo per la prima volta nella sua vita un fine settimana in testa al campionato del mondo. Stamattina alle 9 era di nuovo in macchina in Portogallo.

No words.

 

Edited by giovanesaggio
  • WTF?! 1
  • Love 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Quindi o portano una quarta macchina, come in Galles 2 anni fa, oppure Loeb salterà la gara di casa:zizi:

  • WTF?! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Negativo, non corre Mikkelsen.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Harri quella macchina la guidò anche nel WRC, nel 2006. Che roba brutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo fine settimane si è corso il Rally di Fafe, che percorre alcune delle prove del rally di Portogallo (tra cui quella più famosa, con il salto). Dominio assoluto di Sordo (iscritto per prepararsi al Messico), che ha conquistato 13 delle 14 speciali in programma, lasciandone una al compagno di squadra Araújo. Sicuramente una bella prova di forza per la i20 R5, anche se non conosco il livello del campionato portoghese :nonso:

 

Tornando al WRC, questa settimana è stato presentato il percorso del candidate event per il rally del Kenya. Saranno 255km (circa 700 compresi i trasferimenti), quindi un po' più corto di quello che poi si correrà (si spera!) nel 2020 come gara del mondiale. Interessante il fatto che sia stato spostato da Marzo a Luglio (dal 5 al 7), proprio in mezzo alla pausa estiva del WRC. Forse già quest'anno qualche nome di spicco (e qualche WRC+) potrebbero essere ai nastri di partenza :up:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerando che si sta parlando di Armindo Araújo, direi che si possa parlare tranquillamente di livello basso. Ma credo che a questo mondo, ormai, l'unico campionato nazionale rally di livello davvero alto sia quello finlandese.

Interessante questa cosa del Safari. Ci butteremo un occhio a tempo debito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, immaginavo :asd: Proprio a voler fare due conti, che non contano nulla però, Araújo ha pagato 0,6''/km a Sordo mentre Lappi nel 2018, ultimo dei piloti al traguardo senza problemi in Portogallo, 0,2''/km da Neuville.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loeb: Sono passati sei anni dalla mia ultima partecipazione al Rally di Svezia, per noi molte prove erano completamente inedite, senza scordare che  i miei avversari oltre ad avere un passo gara molto forte, avevano già corso con queste vetture su questo fondo.

Inoltre, ho notato che la preparazione dei rally è davvero cambiata. Oggi i navigatori, ma soprattutto i piloti lavorano molto sui video degli anni precedenti ed anche degli avversari! Onestamente per me, è “tutto nuovo”, prima non avevamo così tante telecamere on-board e si lavorava sui video della gara solo post ricognizioni.

Con l’arrivo di WRC+ invece molto è cambiato, puoi spiare e guardare i video di un tuo competitors, studiare il suo sistema di note e tante altre cose, ma onestamente questo a me non piace molto. Certamente devi poi applicare tutto questo in campo gara, e questi “giovanotti” vanno fortissimo già dal primo passaggio. Io sono ancora dell’epoca della improvvisazione, mentre i giovani vanno molto a memoria, questo però non toglie nulla alle loro performance in gara.

Ora come ora il problema per noi, sorge in ottica test, facendo solo sei gare quest’anno, avrò diritto a sei giorni di test, ma questi sono i regolamenti e lo sapevo. Sta a noi goderci tutto quello che verrà, adesso pensiamo alla prossima gara il Tour de Corse, prima della gara effettueremmo una giornata di test su asfalto, nel mese di marzo. Puntiamo a far bene e raccogliere un buon risultato per noi e soprattutto per la squadra.

 

È interessante quando parla delle note :up: e, sempre parlando di navigazione, Latvala in Svezia ha utilizzato le stesse note che aveva dettato nel 2008, modificate qua e là negli anni logicamente ma fondamentalmente quelle. In pratica avrebbe tranquillamente potuto correre da solo, andando a memoria :asd:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, adesso i percorsi dei rally cambiano di pochissimo da un anno all'altro. Si tratta perlopiù di prove accorciate o (raramente) allungate, difficilmente si vedono cose totalmente nuove. E chiaramente l'archivio creato da WRC+ aiuta molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...