alessandrosecchi Inviata June 7, 2013 at 12:54 Share Inviata June 7, 2013 at 12:54 Visto che se ne parlava nel 3d del Canada, parliamo qui della stagione 2005 e della lotta tra Alonso (ai tempi in Renault) e Raikkonen (in Mclaren). Un anno particolare, con una Mclaren velocissima quanto fragile e una Renault costante come un orologio svizzero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata June 7, 2013 at 12:58 Share Inviata June 7, 2013 at 12:58 L'ultimo anno dei v10 che bombe che erano, però i sorpassi si vedevano sempre di meno a causa di pasticci regolamentari e rifornimenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata June 7, 2013 at 13:02 Share Inviata June 7, 2013 at 13:02 L'anno dell'abolizione del cambio gomme se non sbaglio. La ricorderò sopratutto per una Ferrari disastrosa e per la gara di Indanapolis. Per il resto, poco da dire. La Renault era meno veloce complessivamente, ma era fatta di cemento armato a differenza di una Mclaren che si sfasciava solo a guardarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata June 7, 2013 at 13:03 Share Inviata June 7, 2013 at 13:03 Che cosa brutta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata June 7, 2013 at 13:06 Share Inviata June 7, 2013 at 13:06 Una delle cose belle della stagione 2005.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata June 7, 2013 at 13:06 Share Inviata June 7, 2013 at 13:06 Il mass damper venne introdotto come parte del sistema delle sospensioni dalla Renault, nella sua vettura di Formula 1 (la R25) nel finale della stagione 2005 dal Gran Premio del Brasile in avanti. In un primo momento venne considerato legittimo e usato anche da altre squadre fino al Gran Premio di Germania del 2006. Tecnicamente questi dispositivi erano composti da un peso oscillante tra i 9 e i 15 kg, fissato con una molla e posizionato all’interno del musetto, e risultano particolarmente efficaci per stabilizzare il muso della vettura in curva, che così non beccheggiava passando sui cordoli o su leggere asperità ; questo permetteva di mantenere stabile il flusso aerodinamico che investiva il resto della vettura, che risultava così molto più guidabile. Secondo il regolamento, però, ogni dispositivo che abbia una qualunque influenza sull'aerodinamica della vettura deve restare fisso e non avere gradi di libertà : « Art. 3.15 Aerodynamic influence: [...]any specific part of the car influencing its aerodynamic performance [...] - must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any degree of freedom) - must remain immobile in relation to the sprung part of the car » Questa regola era originariamente intesa a vietare gli alettoni mobili, ma poiché non parla esplicitamente di appendici aerodinamiche e la Renault stessa ha più volte parlato di benefici aerodinamici, è stata interpretata dalla Federazione a sfavore del mass damper. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata June 7, 2013 at 13:13 Share Inviata June 7, 2013 at 13:13 Oltre al set di pneumatici che doveva durare per tutta la gara + la qualifica, anche i motori devono durare per due interi week-end. In caso di rottura o sostituzione dello stesso, veniva comminata una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza. La qualifica era a inizio stagione formata da due sessioni con giro singolo e somma finale dei tempi (orribile!), nella prima sessione serbatoi scarichi mentre nella seconda col quantitativo necessario a completare il primo stint di gara. A partire dal settimo Gp si è tornati a un sistema meno complesso: giro singolo con carburante per il primo stint di gara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 13:22 Share Inviata June 7, 2013 at 13:22 (modificato) 2005 la stagione che mi ha fatto disamorare completamente della F1 Modificato June 7, 2013 at 13:23 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 7, 2013 at 16:03 Share Inviata June 7, 2013 at 16:03 L'essenza di quella stagione è tutta in questo video... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:04 Share Inviata June 7, 2013 at 16:04 L'essenza di quella stagione è tutta in questo video... no aspetta li fu una cappella sua ha spiattellato la gomma, le sfighe furono ben altre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 7, 2013 at 16:07 Share Inviata June 7, 2013 at 16:07 (modificato) no aspetta li fu una cappella sua ha spiattellato la gomma, le sfighe furono ben altre... Parlavo a livello "emotivo".... Raikkonen sta vincendo e all'ultimo giro è fuori, regalando la vittoria ad Alonso... E comunque ok la spiattellata, ma una sospensione che esplode in quel modo..... La McLaren aveva sospensioni di cartone. Modificato June 7, 2013 at 16:08 da Davide Hill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 7, 2013 at 16:09 Share Inviata June 7, 2013 at 16:09 Tutta la McLaren era fatta di cartone. Non parliamo poi del motore Mercedes, che si sfarinava solo a guardarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 7, 2013 at 16:13 Share Inviata June 7, 2013 at 16:13 Il celebre motore Merdeces del 2005... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:13 Share Inviata June 7, 2013 at 16:13 Tutta la McLaren era fatta di cartone. Non parliamo poi del motore Mercedes, che si sfarinava solo a guardarlo era fragile, ma a sentire nei camera car come saliva di giri e come mangiava i rettifili era da orgasmo, quanto mancano questi motorazzi da oltre 950 cavalli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 7, 2013 at 16:18 Share Inviata June 7, 2013 at 16:18 era fragile, ma a sentire nei camera car come saliva di giri e come mangiava i rettifili era da orgasmo Però mi sa che quando si sfarinava al Raikkonen (o al Montoya) di turno non veniva un orgasmo, al massimo tiravano porchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:21 Share Inviata June 7, 2013 at 16:21 senti che roba ! altro che gli sputacchianti V8 castrati e le F1 spazzaneve ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:26 Share Inviata June 7, 2013 at 16:26 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:27 Share Inviata June 7, 2013 at 16:27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:30 Share Inviata June 7, 2013 at 16:30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 7, 2013 at 16:32 Share Inviata June 7, 2013 at 16:32 (modificato) questa è merda in confronto Modificato June 7, 2013 at 16:33 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata June 7, 2013 at 16:48 Share Inviata June 7, 2013 at 16:48 Una sofferenza. direi che non ci sono altri termini per descrivere quella stagione. Vedere Kimi lasciato a piedi ogni sì e no 2 gare era veramente demotivante. Quante maledizioni tirate ai motori Mercedes.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 7, 2013 at 16:51 Share Inviata June 7, 2013 at 16:51 Vedere Kimi lasciato a piedi ogni sì e no 2 gare era veramente demotivante. Quante maledizioni tirate ai motori Mercedes.. Io direi una sì e una sì, visto che di solito il motore, soprattutto a metà campionato, quando non si rompeva in gara lo faceva durante le libere, obbligandolo a perdere 10 posizioni in griglia. E meno male che in qualifica dovevano percorrere solo 3 giri, altrimenti sarebbe andato KO pure lì 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata June 7, 2013 at 16:59 Share Inviata June 7, 2013 at 16:59 Il 2005 sarebbe dovuta essere la sua occasione. Personalmente, spero sempre che un giorno possa tornare in McLaren e vincere il Mondiale che non siamo riusciti a dargli in quegli anni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 7, 2013 at 17:04 Share Inviata June 7, 2013 at 17:04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 7, 2013 at 17:06 Share Inviata June 7, 2013 at 17:06 Nel 2005 abbiamo semplicemente visto il Raikkonen più veloce di sempre. Alcuni giri in qualifica erano un godimento, compreso quello di Monaco (rifilando quasi mezzo secondo ad Alonso e alla Renault). Il compagno Montoya (un altro che aveva un piede destro mica da ridere) uscì abbastanza demolito dal confronto diretto... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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