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Stagione 2005


alessandrosecchi

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L'anno dell'abolizione del cambio gomme se non sbaglio.

 

La ricorderò sopratutto per una Ferrari disastrosa e per la gara di Indanapolis. 

 

Per il resto, poco da dire. La Renault era meno veloce complessivamente, ma era fatta di cemento armato a differenza di una Mclaren che si sfasciava solo a guardarla.

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Il mass damper venne introdotto come parte del sistema delle sospensioni dalla Renault, nella sua vettura di Formula 1 (la R25) nel finale della stagione 2005 dal Gran Premio del Brasile in avanti. In un primo momento venne considerato legittimo e usato anche da altre squadre fino al Gran Premio di Germania del 2006. Tecnicamente questi dispositivi erano composti da un peso oscillante tra i 9 e i 15 kg, fissato con una molla e posizionato all’interno del musetto, e risultano particolarmente efficaci per stabilizzare il muso della vettura in curva, che così non beccheggiava passando sui cordoli o su leggere asperità ; questo permetteva di mantenere stabile il flusso aerodinamico che investiva il resto della vettura, che risultava così molto più guidabile.

Secondo il regolamento, però, ogni dispositivo che abbia una qualunque influenza sull'aerodinamica della vettura deve restare fisso e non avere gradi di libertà :

« Art. 3.15 Aerodynamic influence: [...]any specific part of the car influencing its aerodynamic performance [...]
- must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any degree of freedom)
- must remain immobile in relation to the sprung part of the car Â»

Questa regola era originariamente intesa a vietare gli alettoni mobili, ma poiché non parla esplicitamente di appendici aerodinamiche e la Renault stessa ha più volte parlato di benefici aerodinamici, è stata interpretata dalla Federazione a sfavore del mass damper.

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Oltre al set di pneumatici che doveva durare per tutta la gara + la qualifica, anche i motori devono durare per due interi week-end. In caso di rottura o sostituzione dello stesso, veniva comminata una penalità  di 10 posizioni in griglia di partenza.

 

La qualifica era a inizio stagione formata da due sessioni con giro singolo e somma finale dei tempi (orribile!), nella prima sessione serbatoi scarichi mentre nella seconda col quantitativo necessario a completare il primo stint di gara.

A partire dal settimo Gp si è tornati a un sistema meno complesso: giro singolo con carburante per il primo stint di gara.

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no aspetta li fu una cappella sua ha spiattellato la gomma, le sfighe furono ben altre...

 

Parlavo a livello "emotivo".... Raikkonen sta vincendo e all'ultimo giro è fuori, regalando la vittoria ad Alonso...

 

E comunque ok la spiattellata, ma una sospensione che esplode in quel modo..... La McLaren aveva sospensioni di cartone.

Modificato da Davide Hill
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Vedere Kimi lasciato a piedi ogni sì e no 2 gare era veramente demotivante. Quante maledizioni tirate ai motori Mercedes..

Io direi una sì e una sì, visto che di solito il motore, soprattutto a metà  campionato, quando non si rompeva in gara lo faceva durante le libere, obbligandolo a perdere 10 posizioni in griglia. E meno male che in qualifica dovevano percorrere solo 3 giri, altrimenti sarebbe andato KO pure lì :asd:

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Nel 2005 abbiamo semplicemente visto il Raikkonen più veloce di sempre. Alcuni giri in qualifica erano un godimento, compreso quello di Monaco (rifilando quasi mezzo secondo ad Alonso e alla Renault). Il compagno Montoya (un altro che aveva un piede destro mica da ridere) uscì abbastanza demolito dal confronto diretto...

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