Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 21, 2018 at 09:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 21, 2018 at 09:59 DATI GENERALI Scuderia: Toleman Group MotorsportAnno di produzione: 1981Motore: Hart 415T 1459cc, TurboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: AgipPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Witney, Oxfordshire (GBR)Progettista: Rory ByrneImpiegata nel: 1982Piloti: Teo Fabi, Derek Warwick STATISTICHE GP Disputati: 14Vittorie: 0Podi: 0Pole Position: 0Giri Più Veloci: 1Miglior risultato: D.Warwick, 10° posto nel GP Germania 1981 TG181C La stagione 1982 venne affrontata dalla piccola Toleman ancora con la vettura dello scorso anno, sebbene rivista sotto molti aspetti a partire dal peso, decisamente ridotto, e dalla potenza del motore Hart sensibilmente incrementata. Confermato Warwick, al suo fianco fu ingaggiato il rookie Teo Fabi, italiano che si stava costruendo una carriera soprattutto nelle competizioni americane. L'anno di esperienza in seno al team si vide tutto e la stagione, sebbene ancora affrontata con mezzi economici limitati, fu decisamente migliore della precedente, almeno dal punto di vista delle qualifiche, spesso superate. Purtroppo l'affidabilità della vetture era ancora scarsa e solo in due occasioni Warwick riuscì a raggiungere il traguardo. A Brands Hatch nel Gran Premio di Gran Bretagna accade però l'incredibile. Sedicesimo in griglia, Warwick fu autore di una strepitosa partenza e al primo giro si trovò nono. Scatenato cominciò una incredibile serie di sorpassi che mandò la folla in delirio: quando al 25° giro superò la Ferrari di Didier Pironi si ritrovò secondo alle spalle del solo Niki Lauda sulla McLaren. Purtroppo il sogno si spezzò al 41° giro, quando il solito cedimento meccanico costrinse l'inglese al ritiro. Una prestazione incredibile per una macchina che fino a quel momento era fra le peggiori del lotto. Ma che, probabilmente, ha una possibile spiegazione molto più prosaica. Alcune voci, infatti, sussurrano che Bob Toleman, a caccia di sponsor e a corto di quattrini, avesse pensato bene di far partire il suo pilota con metà serbatoio pieno e con le gomme da qualifica, sapendo bene che non avrebbe finito la corsa ma che avrebbe attirato l'attenzione sulla scuderia. Sarà vero? Probabilmente non lo sapremo mai… ( Massimo Piciotti ) 9 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata December 20, 2019 at 19:53 Share Inviata December 20, 2019 at 19:53 GP Gran Bretagna, Warwick arrivato sino al secondo posto prima del ritiro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata July 27, 2020 at 09:50 Share Inviata July 27, 2020 at 09:50 Dijon 1982 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora