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WEC 2018-19 - Round 01 6h di Spa-Francorchamps


leopnd

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3 ore fa, R18 ha scritto:

Purtroppo bisogna farsene una ragione. Il concetto di "vince il più forte" ormai è obsoleto, Formula 1 a parte dove però ci sono altre cose da risolvere. Il problema più grave sorge quando un Balance matematico, che dovrebbe mettere d'accordo tutti indiscutibilmente perché i numeri sono numeri, regala invece uno spettacolo raccapricciante come quello visto in questo weekend. L'anno scorso non era mai successa una cosa del genere.

No, mi spiace...non ce la faccio a farmi andar bene il balance of performance nel wec, il fan boost (esiste ancora o almeno quello l' hanno eliminato?) nella FE...già seguo poco questi campionati, ma già queste cose fanno si che il mio interesse non aumenti proprio verso questi... magari pure in Indy ci sono robe antisportive come queste...e, ripeto, poi ci si lamenta del DRS, antisportivo quanto si vuole, ma rispetto ai suddetti è paradiso

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52 minuti fa, Kitt ha scritto:

No, mi spiace...non ce la faccio a farmi andar bene il balance of performance nel wec, il fan boost (esiste ancora o almeno quello l' hanno eliminato?) nella FE...già seguo poco questi campionati, ma già queste cose fanno si che il mio interesse non aumenti proprio verso questi... magari pure in Indy ci sono robe antisportive come queste...e, ripeto, poi ci si lamenta del DRS, antisportivo quanto si vuole, ma rispetto ai suddetti è paradiso

onestamente il fan boost non ha mai inciso così tanto specie se viene assegnalo a piloti nelle retrovie.

In formula 1 esiste una specie di BoP molto meno trasparente. Ovvero le modifiche di regolamento a metà stagione ( e anche quelle delle mescole). Non dimentichiamoci tutto il casino intorno all'olio.

Il vero problema è che toyota è un'altro livello. Molto semplice.

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4 ore fa, Kitt ha scritto:

No, mi spiace...non ce la faccio a farmi andar bene il balance of performance nel wec, il fan boost (esiste ancora o almeno quello l' hanno eliminato?) nella FE...già seguo poco questi campionati, ma già queste cose fanno si che il mio interesse non aumenti proprio verso questi... magari pure in Indy ci sono robe antisportive come queste...e, ripeto, poi ci si lamenta del DRS, antisportivo quanto si vuole, ma rispetto ai suddetti è paradiso

fai delle supposizioni interessanti: non conosci la indycar però dai per scontato, non si sa bene in base a cosa, che ci sia "roba antisportiva" :nonso:

tornando al wec: tu come lo gestiresti un campionato con ferrari, porsche, ford, aston martin e bmw? perché qui le macchine non sono uguali come in F1. senza bop ho idea che la ferrari vincerebbe abbastanza agevolmente tutte le gare, d'altronde è quella che in concessionario costa di più

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13 minuti fa, R18 ha scritto:

In IndyCar di cose antisportive non ce ne sono. Ci sarebbe giusto da rivedere la possibilità di effettuare soste all'inizio delle caution.

 

tolto quello il resto va bene. gare stravolte eccessivamente a causa di questa stupida regola.

Modificato da KingOfSpa
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Tornando alla gara, ecco i grafici di B Pillar. A prima vista, guardando la gara, non pensavo che Alonso sui migliori 30 giri fosse andato più forte degli altri due (soprattutto di Buemi), invece vedo che è così. Per la #7 ha fatto una grossa differenza la necessità di rimontare, che si è ovviamente presentata sin dal primo giro. A livello di passo, Lotterer ha pagato 1.5 secondi a Conway, che a Le Mans potrebbe non essere poi così tanto con i correttivi che sicuramente arriveranno.

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In LMP2 ha dato spettacolo il rientrante van der Garde, peccato per i problemi all'alternatore della Dallara. Tutto sommato la P217 con piloti validi potrebbe giocarsela con le Oreca, impressione che anche guardando l'ELMS a Le Castellet non avevo avuto. Ottimo anche Vergne, si è visto bene, ha piuttosto deluso Duval.

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Il debutto (nel WEC) di Bruni con Porsche è stato davvero eccezionale, ha fatto un altro sport. Solo i problemi di gomme nel finale hanno tolto la vittoria alla #91. Parla chiaro il fatto che gli otto piloti di Porsche e Ford siano davanti a tutti, Rigon sui migliori 30 giri paga otto decimi di passo. Se non ho capito male, perché non ho avuto sott'occhio i dati del BoP, l'unico vantaggio della Ferrari stava nella possibilità di fare soste più veloci, ma non so se per un bocchettone del carburante più largo o per il serbatoio più stretto :asd: in casa BMW, clamoroso il divario tra da Costa e gli altri piloti.

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In GTE-Am è stato ancora una volta eccezionale il lavoro di Cairoli, che però quest'anno è chiamato ad un compito ancora più arduo perché se l'anno scorso era affiancato da un altro giovane veloce come Dienst, ora ha due gentlemen e la tabella parla chiaro. I pochi nomi grossi della categoria non hanno deluso, da tenere d'occhio il nuovo young driver Porsche, Julien Andlauer, veloce e anche molto aggressivo.

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3 ore fa, salva202 ha scritto:

fai delle supposizioni interessanti: non conosci la indycar però dai per scontato, non si sa bene in base a cosa, che ci sia "roba antisportiva" :nonso:

tornando al wec: tu come lo gestiresti un campionato con ferrari, porsche, ford, aston martin e bmw? perché qui le macchine non sono uguali come in F1. senza bop ho idea che la ferrari vincerebbe abbastanza agevolmente tutte le gare, d'altronde è quella che in concessionario costa di più

Non seguo la Indy, al massimo leggo i thread sul forum e ricordo (vagamente, a dir la verità) degli aspetti che venivano criticati, ma non ricordo nei dettagli...ho parlato solo per dei vaghi ricordi...magari sbaglio, cosa probabilissima

Tornando al wec, quello che scrivi per me è antisportivo all' ennesima potenza...nessuno obbliga i marchi/team meno "veloci" a partecipare...inoltre non si può pretendere che i più lenti debbano essere il livello da seguire e quindi, per far ciò, si debbano rallentare i migliori per permettere a tutti (o comunque a più marchi/team) di lottare per il vertice

Come se in F1 si dovesse permettere alle attuali Sauber, per esempio, di poter lottare per la vittoria azzoppando gli altri

Per me questo concetto è fuori dal mondo e non fa parte delle motorsport...(i migliori, i più bravi, i più veloci vincono)...per altri invece va bene, però poi si critica il DRS, antisportivo quanto si vuole, ma non a livello del BoP...per me... :)

Magari sono io che non sono "entrato nell' ottica"...

Modificato da Kitt
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7 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

onestamente il fan boost non ha mai inciso così tanto specie se viene assegnalo a piloti nelle retrovie.

In formula 1 esiste una specie di BoP molto meno trasparente. Ovvero le modifiche di regolamento a metà stagione ( e anche quelle delle mescole). Non dimentichiamoci tutto il casino intorno all'olio.

Il vero problema è che toyota è un'altro livello. Molto semplice.

Il casino intorno all' olio non ha portato stravolgimenti nella lotta al vertice

E se la Toyota è di un altro livello il problema dovrebbe essere esclusivamente dei rivali

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11 minuti fa, Kitt ha scritto:

Come se in F1 si dovesse permettere alle attuali Sauber, per esempio, di poter lottare per la vittoria azzoppando gli altri

Se ti sembra normale che una squadra come la Sauber prenda appena 2/2,5 secondi al giro dalla Ferrari spendendo all'incirca l'80% in meno all'anno, ok. 30 anni fa una tale differenza economica si rifletteva molto bene anche in pista: prendevi 5/6 secondi al giro, a metà gara eri doppiato (anche più di una volta, magari) ed era tanto se arrivavi in fondo. Se non ti pare un azzoppare i migliori questo, ripeto, sono contento per te...

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Detto questo, comunque, io per la LMP1 mi sono riferito ad un BoP da rifare semplicemente perché il WEC non ha raggiunto l'obiettivo che si era posto, cioè far andare le non ibride come la Toyota. Se la Toyota ha questo vantaggio a me personalmente sta bene, è l'unico team ufficiale e ci mancherebbe che non vada più forte. Tanto a Le Mans si inventeranno comunque qualcosa per non vincere.

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8 minuti fa, R18 ha scritto:

Se ti sembra normale che una squadra come la Sauber prenda appena 2/2,5 secondi al giro dalla Ferrari spendendo all'incirca l'80% in meno all'anno, ok. 30 anni fa una tale differenza economica si rifletteva molto bene anche in pista: prendevi 5/6 secondi al giro, a metà gara eri doppiato (anche più di una volta, magari) ed era tanto se arrivavi in fondo. Se non ti pare un azzoppare i migliori questo, ripeto, sono contento per te...

 

No che non è normale, infatti non ho scritto che la F1 sia tutta rose e fiori

I regolamenti sono già troppo restrittivi e certi aspetti non vanno...e qui siamo d'accordo

Ma il prendere solo 3 secondi al giro ed il poter lottare per la vittoria sono aspetti molto diversi...e penso che sia ben chiaro...infatti non ricordo di una Sauber-Alfa in lotta per la vittoria della gara, mentre nel wec, il BoP, livella le prestazioni e la vittoria può essere possibile per molti (in F1 se la giocano in 2-3)

Per me se X non ne ha per lottare con Y, non si dovrebbe azzoppare Y per favorire X...sia che si parli di wec, sia che si parli di F1, ecc...

Ma ripeto, forse sono io che la vedo diversamente e questa lotta artificiosa è la cosa giusta e va bene

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Nelle GT auto come la BMW o l'Aston a motore anteriore non potranno mai avere la stessa prestazioni di auto come la Ferrari o la Ford a motore centrale. Persino la Porsche ha spostato il motore in posizione centrale. Il BoP serve ad annullare il divario che deriva da scelte fatte sulle auto di serie.

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4 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ma il prendere solo 3 secondi al giro ed il poter lottare per la vittoria sono aspetti molto diversi...e penso che sia ben chiaro...infatti non ricordo di una Sauber-Alfa in lotta per la vittoria della gara, mentre nel wec, il BoP, livella le prestazioni e la vittoria può essere possibile per molti (in F1 se la giocano in 2-3)

La differenza è che nel WEC il BoP e il suo intento sono ben dichiarati, in Formula 1 invece ti fanno passare per normale il fatto che ci sia così poca differenza tra le varie vetture. In altri termini, in Formula 1 il BoP sta nel regolamento tecnico, perché spiega come vanno costruite le vetture, mentre nel WEC sta in quello sportivo, perché va in base ai risultati.

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5 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Nelle GT auto come la BMW o l'Aston a motore anteriore non potranno mai avere la stessa prestazioni di auto come la Ferrari o la Ford a motore centrale. Persino la Porsche ha spostato il motore in posizione centrale. Il BoP serve ad annullare il divario che deriva da scelte fatte sulle auto di serie.

Grossomodo quello che accadeva anche nel Superturismo, con i Balance fatti in base a trazione anteriore/posteriore/integrale.

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Tutte belle queste analisi da NERD sui dati del cronometraggio e telemetrici... ma una corsa la si guardxae la si vive emozionalmente non matematicamente... dubito che Villeneuve oggi susciterebbe tutta quell'emozione dall'aalisi comoarta dei tempi sul giro e nei settori su Jarama '81

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20 minuti fa, mau65 ha scritto:

Tutte belle queste analisi da NERD sui dati del cronometraggio e telemetrici... ma una corsa la si guardxae la si vive emozionalmente non matematicamente... dubito che Villeneuve oggi susciterebbe tutta quell'emozione dall'aalisi comoarta dei tempi sul giro e nei settori su Jarama '81

Scusa se a me, dopo la gara, piace anche guardare i tempi sul giro. Prossima volta ti chiedo il permesso.

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"The agreement was that the cars could race until the last pitstop and actually the two cars joined [came together on track] at the last pitstop, we told the drivers they could race only to the last pitstop because we did not want to have the last laps with a lot of tension."

 

 

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