Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

FIA World Rallycross Championship 2018


giovanesaggio

Recommended Posts

E l'annata comincia così, con il bollito che vince l'evento di apertura del campionato Britannico, sulla pista di Silverstone (che da quest'anno sostituirà Lydden Hill  nel mondiale).

 

Nine-time World Rally champion Sebastien Loeb won the British Rallycross Championship season opener at Silverstone, the first rallycross event to be staged at the Formula 1 British Grand Prix venue.

be98222067985e7e050d21417046c3ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Polo GTI WRX vs. Polo R WRC

Sono andato per curiosità a cercare le schede tecniche delle 2 macchine. La versione RallyCross è sostanzialmente identica alla sorella maggiore per quanto riguarda telaio, sterzo, sospensioni*, cambio e freni*. La frizione delle due invece è diversa, non so bene per quale ragione.
E' sul motore che la WRX fa paura: 2.0 turbo, 4 cilindri in linea (la WRC montava un 1.6, massimo consentito per i rally). In gara raggiunge i 570cv (contro i circa 280-300 della WRC su terra), con parecchia coppia in più (675Nm contro 430Nm). Le WRC+, e quindi presumibilmente anche l'ultima evoluzione del motore VW, arrivano a 380cv.

Poi beh, naturalmente mi rendo perfettamente conto del fatto che stiam parlando di due sport diversi. Le WRC son limitate da regolamento, anche se probabilmente potrebbero arrivare a potenze analoghe (o quasi, insomma). Però ragazzi, 570cv restano 570cv :zizi:

 

*naturalmente per quanto riguarda l'assetto da sterrato della WRC, senza dischi maggiorati e sospensioni ad-hoc.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

La frizione delle due invece è diversa, non so bene per quale ragione.

Forse c'entra qualcosa col fatto che la WRX debba fare più partenze ravvicinate (e pure differenti nel modo, perché nel WRX uno start efficace è molto più importante che nel WRC).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, R18 ha scritto:

Forse c'entra qualcosa col fatto che la WRX debba fare più partenze ravvicinate (e pure differenti nel modo, perché nel WRX uno start efficace è molto più importante che nel WRC).

Caspita, hai ragione :up: Probabilmente è per quello, non ci avevo pensato.

Effettivamente la WRC usa una frizione a doppio disco, mentre la WRX a triplo disco. Il che, da quel che leggo, dovrebbe aumentare la coppia messa a terra e quindi migliorare lo start.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
9 minuti fa, Pep92 ha scritto:

@giovanesaggio ma dove li trovi gli orari, io ho girato inutilmente sul sito 

Li ho trovati sul sito dell'evento, purtroppo sul sito ufficiale non han messo nulla :wacko:

 

 

Questi i risultati per ora, domani altre due sessioni di qualifica. I migliori 12 passeranno in semifinale (2 gruppi da 6). Poi i  6 migliori (3 di ogni semifinale) si giocheranno la finale. Qualifiche, semifinali e finale attribuiscono tutte punteggio per il campionato.
I punti sotto sono quelli "interni" delle qualifiche, che servono solo a stabilire l'ordine della classifica:

image.thumb.png.4c415b1a7f23ebda054548e22a80620c.png

 

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...