Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Formula E] 2017-18.04 - Città del Messico


R18

Recommended Posts

La vittoria di Abt pare confermata :asd: finalmente Audi c'è, e a quanto pare il meglio deve ancora venire. Danielino poi è maturato moltissimo nell'ultimo anno, nonostante i look discutibili :asd:

Buemi ha sprecato un'altra occasione e ha commesso pure un errore in gara che ha spalancato le porte della vittoria allo stesso Abt. Sta correndo un campionato totalmente all'opposto rispetto alle stagioni scorse, ma il risultato potrebbe essere lo stesso di due anni fa...

Eccezionale, a mio parere, Turvey. Finalmente anche la NIO-NextEV sembra esserci. Peccato che Filippi non riesca ad essere della partita, la mia sensazione è che Luca abbia ben poco da dare ancora alla sua carriera, quando era al top non c'erano i soldi e nemmeno il sedile...

Jaguar ormai solida realtà. Piquet si è giocato male quella batteria che si era risparmiato con un ottimo primo stint, ma ha conquistato altri punti importanti. Peccato per Evans, che ha buttato via un altro possibile podio con l'ennesima qualifica scrausa.

Di Grassi è arrivato alla fine, nonostante abbia cecchinato Pechito. Gioite :asd: secondo me dall'Uruguay la musica cambierà.

Bella rimonta di Edo, certo che la Venturi è un bel bidone. E a proposito di cassonetti del rusco, da Costa ha finalmente dato conferma dell'ottimo pilota che è, purtroppo aveva ben poco di che difendersi contro powertrain più prestazionali.

Pessima giornata per Mahindra, ma penso che Rosenqvist non vada dato per finito. Vergne ha guadagnato punti ma alla fine ha fatto il compitino, poco più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, R18 ha scritto:

Muretti virtuali cioè?

Premetto di non aver trovato nulla a riguardo, purtroppo. Di conseguenza potrei essermi fatto un sacco di seghe mentali per nulla :asd:

La regola (cito dal regolamento sportivo) dice:
"27.1 Electromagnetic radiation between 5 and 6 GHz is forbidden save with the written consent of the FIA."

Quindi non si parla espressamente di reti WiFi, ma in maniera più generica di "radiazioni elettromagnetiche". La motivazione è abbastanza semplice: la rete (WiFi) della FIA usa una frequenza un po' particolare (5.9GhZ) per non essere disturbata dalle altre reti (2.4GhZ e 5GhZ).
Quel che assolutamente non mi spiego è perchè le squadre abbiano infranto il regolamento per, come dice l'articolo, le reti internet dei loro garage.

La prima motivazione che mi viene in mente è possano aver "drogato" (passatemi il termine) le loro reti WiFi in modo da avere più banda (interna) e poter, di conseguenza, sfruttare più banda della connessione internet che hanno a disposizione. La necessità si spiegherebbe unicamente con la presenza di un "muretto virtuale" in un'altra parte del mondo, che necessita quanti più dati possibili dalle vetture (per farla breve: invece di essere fisicamente in pista, parte degli ingegneri sono a casa e comunicano con il muretto reale via internet). Questa ormai è una pratica comune in F1, con le squadre che proprio per questo si appoggiano ad aziende esterne (ad es. Microsoft per Renault e Haas), ma mi pare molto strano che sia usata anche in Formula E. Per questo chiedevo il funzionamento dei muretti in F.E ;)

La seconda motivazione potrebbe essere la ricerca di una frequenza meno affollata, per evitare interferenze. In questo caso però non vedo malizia tale da incorrere in una penalità.

Oltretutto, e anche qui non capisco perchè, Andretti a fine 2016 ha chiesto e ottenuto il permesso di usare frequenze nel range dedicato alla FIA.

 

Però, ripeto, le mie due ipotesi potrebbero essere delle vaccate belle e buone:zizi: Per questo chiedevo se qualcuno aveva informazioni in più:up: Quel che è successo, anche se sportivamente ininfluente, è tecnicamente abbastanza curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...