sundance76 Posted March 15, 2014 at 11:24 AM Share Posted March 15, 2014 at 11:24 AM cioè Allievi ha preso delle dichiarazioni di Prost e poi ha scritto delle domande false per introdurle? Non è che le domande siano proprio "false", anzi alcune sono proprio quelle originali, ma l'insieme è una specie di antologia delle dichiarazioni di Prost contestualizzate da data e luogo, per aiutare a capire la situazione contingente in cui furono dette. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted March 15, 2014 at 11:27 AM Share Posted March 15, 2014 at 11:27 AM Sì. Oddio ho visto di peggio, diciamo che le monta come fossero un'unica intervista, ma se non altro dichiara il gioco nell'introduzione. Sì, appunto. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted April 4, 2014 at 07:12 PM Share Posted April 4, 2014 at 07:12 PM Prost e signora a Jacarepaguà¡ nel 1986: 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted April 21, 2014 at 10:03 AM Share Posted April 21, 2014 at 10:03 AM Imola 76 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted May 13, 2014 at 06:35 PM Share Posted May 13, 2014 at 06:35 PM Estoril 93 Pokerissimo. 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post mur354n80 Posted May 16, 2014 at 06:54 AM Popular Post Share Posted May 16, 2014 at 06:54 AM (edited) vorrei sfatare il mito di Prost favorito dal potere francese, cmq so che qui dentro tutti più meno sanno, ma tant'è :Infatti io non penso che Prost abbia avuto chissà quali canali privilegiati col potere sportivo.Nel 1983, lui francese, su macchina tutta francese, si vede strappare il titolo da una vettura che sin dal mese di settembre si sapeva utilizzasse carburante con eccesso di ottani. E il potere (francese) non prese alcun provvedimento in favore della squadra e del pilota connazionali.Nel 1985, in lotta per il titolo che potrebbe essere il primo per un pilota francese, Prost viene squalificato a Imola dopo la vittoria per un sottopeso di nemmeno due chili...Nel 1986 a Monza, viene squalificato per aver cambiato vettura dopo il limite di tempo consentito prima della partenza pari a pochi minuti, nonostante le forti rimostranze di Ron Dennis.Nel 1990, dopo la manovra di Senna in partenza a Suzuka, non viene preso alcun provvedimento verso il brasiliano. Non viene nemmeno ripetuta la partenza come richiesto dalla Ferrari (Fiorio) visto che due vetture erano fuoripista alla prima curva e al giro successivo una terza (Berger) finì nella sabbia a ridosso del cordolo nello stesso punto.Nel 1993, a Monaco, la sua macchina in griglia si muove leggermente, poi frena, nessun vantaggio sostanziale, scatta il verde, ma viene punito con uno stop&go che a Monaco significa addio lotta per il podio. (Arrivò quarto con una grandissima rimonta).Sempre nel 1993 a Hockenheim, effettua una manovra evasiva per evitare un concorrente in testacoda davanti a lui e infila una via di fuga, non avendo nessuna altra alternativa e non certo per guadagnare tempo.Viene punito di nuovo con uno stop&go. Rimonta fino al 2? posto. Vincerà poi grazie al ritiro di Hill.L'anno prima sempre a Hockenheim, Mansell aveva infilato la via di fuga perchè aveva fatto un errore, ma acquistò più velocità e sorpassò Senna.Nessuna penalità Edited May 16, 2014 at 06:55 AM by Muresan80 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted May 16, 2014 at 07:20 AM Share Posted May 16, 2014 at 07:20 AM tutto giusto manca un caso però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlomm73 Posted May 16, 2014 at 09:59 AM Share Posted May 16, 2014 at 09:59 AM Suzuka '89, d'accordo. Però è l'unico contro i 6 citati da Muresan: ammettendo che Suzuka '90 fosse una conseguenza di quanto successo l'anno prima, e che nel '93 presero quelle decisioni anche per evitare che il mondiale fosse ammazzato troppo presto rimangono i primi 3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted May 16, 2014 at 10:01 AM Share Posted May 16, 2014 at 10:01 AM Sì Carlo, era per scherzare, non volevo far polemica PS Se ti unisci a noi per il raduno sei stra-benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post jollyroger Posted May 16, 2014 at 11:02 AM Popular Post Share Posted May 16, 2014 at 11:02 AM La situazione Prost/potere è un po' più complessa di quello che sembra. Non so se avete presente cosa fosse la Renault Sport agli inizi degli anni '80. Un piccolo inciso di storia. La Renault viene fondata dai fratelli Fernand, Louis e Marcel Renault (da cui il nome Société Renault Frères) nel 1899; verrà confiscata e nazionalizzata al termine della Seconda Guerra Mondiale, quando Luis Renault sarà accusato di collaborazionismo con l'occupante nazista: la storia è molto interessante ma anche lunga e complessa, e finiremmo troppo OT. Comunque nel gennaio 1945 la società viene espropriata dal governo di De Gaulle e nazionalizzata con il nome di Régie Nationale des Usines Renault (se vi siete mai chiesti come mai viene chiamata anche Régie...). Sarà privatizzata nuovamente solo nel 1996: a partire dal primo direttore, Pierre Lefaucheux - figura di spicco della resistenza francese - fino alla sua privatizzazione la Renault vivrà questa commistione, a volte proficua altre deleteria, tra ingegneria e politica. Ecco, questo è il clima che Prost che si trova a vivere quando nel 1981 arriva alla Renault per fare coppia con l'altro pilota francese René Arnoux, entrambi chiamati esplicitamente a portare il primo pilota francese al titolo di Campione del Mondo di Formula 1 su un auto totalmente francese. Considerate che dietro Renault Sport in quegli anni non c'era solo una industria, c'era un'intera Nazione e la sua voglia di grandeur. La Renault aveva nel 1982 e nel 1983 la migliore vettura possibile. Motoristicamente era anni luce avanti a Ferrari e BMW sui turbo, senza parlare del supporto della casa petrolifera di stato ELF. Poteva disporre di un budget stratosferico per l'epoca (si mormorava praticamente illimitato). Il reparto corse poteva vantare alcune tra i migliori ingegneri dell'epoca (Bernard Dudot, Michel Tétu, Jean-Claude Migeot). Nonostante questo strapotere tecnico, Prost si trovò da subito invischiato nelle lotte di potere, ripicche e beghe politiche tra personaggi più o meno loschi e infidi che facevano da sfondo alle vicende motoristiche, e spesso ne prendevano il sopravvento. Si fumarono il campionato 1982 perché troppo presi nelle lotte di potere tra le due fazioni - che poi facevano terminale sugli scontri, in pista e fuori, tra i due piloti favorendone ora uno ora l'altro - da fare evolvere in maniera corretta il mezzo che ebbe seri problemi di affidabilità . Nel 1983 si fumarono di nuovo il campionato: i capoccioni della Renault consideravano praticamente il titolo già vinto ed erano troppo impegnarsi a pavoneggiarsi con la stampa francese e con le sfere che contano da non accorgersi, come aveva fatto Prost, che la Brabham-BMW stava diventando sempre più forte (lasciamo perdere la polemica benzina: quella BMW era palesemente irregolare, ma la ELF dei Renault non era meglio, solo che non si fecero beccare). E a fine stagione fu licenziato dalla Renault. Quando vivi in un pantano del genere, o impari a sopravvivere e adestreggiarti o soccombi. Prost soccombette dal punto di vista sportivo, ma acquisì (o affinò, perché si dice che i francesi Richelieu ce l'abbiano nel sangue) quella attitudine diplomatica nelle relazioni con gli ambiente di potere che poi gli lascerà appiccicata addosso quella nomea di favorito, protetto o paraculo che dir si voglia. Perché, se esaminiamo i fatti, tolto l'episodio di Suzuka 1989 che è lampante, non risulta che Prost sia stato favorito o protetto più o meno di altri piloti. E comunque, ma questo è solo un mio parere personale, ho l'impressione che il gesto sia stato fatto più contro Senna (Balestre non poteva vedere Senna) che pro Prost: se al posto di Prost ci fosse stato chiunque altro probabilmente sarebbe finita nella stessa maniera. 9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post sundance76 Posted May 23, 2014 at 04:11 PM Popular Post Share Posted May 23, 2014 at 04:11 PM A COLPI DI MANOPOLA "Quando ho visto nel retrovisore la McLaren di Rosberg sono rimasto calmo. La mia andava benissimo, e Keke mi arrivava alle spalle con 10 km all'ora di velocità in più. Ho capito che aveva aumentato al massimo la pressione del turbo. L'ho lasciato passare e, allora, ho visto che le sue gomme posteriori erano tremendamente consumate. Sapevo inoltre che rischiava di rimanere senza benzina, perchè ne stava bruciando davvero troppa. Così è stato, e ho vinto io". Alain Prost, Imola 1986. (n.b.: la foto si riferisce ad altra corsa). 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post RoccoL Posted June 16, 2014 at 12:52 PM Popular Post Share Posted June 16, 2014 at 12:52 PM A "naso" direi che è Prost...76. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 22, 2014 at 07:12 PM Share Posted June 22, 2014 at 07:12 PM Monthlery, inverno 82/83 Primi test per la RE40 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 22, 2014 at 07:27 PM Share Posted June 22, 2014 at 07:27 PM https://www.youtube.com/watch?v=LQIPaa7KDTs 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 22, 2014 at 08:49 PM Share Posted June 22, 2014 at 08:49 PM Adelaide 88 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted June 23, 2014 at 07:31 PM Share Posted June 23, 2014 at 07:31 PM Supplemento de "La Gazzetta dello Sport", martedì 27 febbraio 1990. In altri lidi avevo cominciato a pubblicarlo, ma era rimasto incompleto. Ora lo posterò integralmente. Da notare che i servizi sulla carriera e sulla vita privata si alternano, quindi il materiale è vario da articolo ad articolo. Dopo il primo servizio, continuo "random" con l'articolo riguardante i tecnici con cui ha lavorato: 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 25, 2014 at 07:07 PM Share Posted June 25, 2014 at 07:07 PM Zolder 80 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted June 26, 2014 at 07:37 PM Share Posted June 26, 2014 at 07:37 PM Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaveMeY2J Posted June 26, 2014 at 07:39 PM Share Posted June 26, 2014 at 07:39 PM Padre e figlio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted July 5, 2014 at 05:45 PM Share Posted July 5, 2014 at 05:45 PM Zeltweg 80 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted July 5, 2014 at 06:03 PM Share Posted July 5, 2014 at 06:03 PM Kyalami 93 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted July 9, 2014 at 06:32 PM Share Posted July 9, 2014 at 06:32 PM Hockenheim 89 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted July 9, 2014 at 06:47 PM Share Posted July 9, 2014 at 06:47 PM Jerez 87 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 61066 Posted July 9, 2014 at 07:56 PM Popular Post Share Posted July 9, 2014 at 07:56 PM Segni particolari: bellissima 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted July 12, 2014 at 05:57 PM Share Posted July 12, 2014 at 05:57 PM Estoril 86 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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