Wexx Posted February 20, 2013 at 09:58 PM Share Posted February 20, 2013 at 09:58 PM Ma che immagini vi vado a pescare? XD Scherzi a parte, apro questo topic per dare una "casa" alle discussioni sul 4 volte campione del mondo transalpino, senza dubbio uno dei massimi interpreti dell'automobilismo su pista di tutti i tempi. En passant, sarebbe commovente se qualcuno ci rivelasse il contenuto di codesto articolo http://plus.autosport.com/premium/feature/5140/alain-prost-side-of-the-story/ Sono le benvenute, oltre che ricostruzioni storiche, cronistorie e aneddoti, anche immagini curiose un po' come abbiamo fatto per Senna, così da mettere in luce a 360° la vita sportiva (e non, perché no?) di questo grande campione. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 20, 2013 at 10:22 PM Share Posted February 20, 2013 at 10:22 PM Ben fatto. In un altro forum avevo già inserito moltissima documentazione, ora si tratta di ricominciare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 23, 2013 at 02:02 PM Share Posted February 23, 2013 at 02:02 PM Un grande pilota senza dubbio. Solamente che non lo sopporto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sikander Posted February 23, 2013 at 02:45 PM Share Posted February 23, 2013 at 02:45 PM Un pilota del passato di cui non so praticamente nulla, ma che mi affascina, in quanto spesso dipinto come un "anti-senna" (non che ce l'abbia con Senna, anzi, solo che per competere con uno come Senna, doveva avere un piede bello pesante anche lui). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted February 23, 2013 at 04:47 PM Share Posted February 23, 2013 at 04:47 PM Un pilota del passato di cui non so praticamente nulla, ma che mi affascina, in quanto spesso dipinto come un "anti-senna" (non che ce l'abbia con Senna, anzi, solo che per competere con uno come Senna, doveva avere un piede bello pesante anche lui). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted February 23, 2013 at 06:37 PM Share Posted February 23, 2013 at 06:37 PM Albi....è perfettamente normale invece.....non si nasce sapendo, nè conoscendo^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted February 24, 2013 at 09:14 AM Share Posted February 24, 2013 at 09:14 AM Un pilota del passato di cui non so praticamente nulla, ma che mi affascina, in quanto spesso dipinto come un "anti-senna" (non che ce l'abbia con Senna, anzi, solo che per competere con uno come Senna, doveva avere un piede bello pesante anche lui). E' esattamente il contrario. Fu Ayrton a diventare "l'anti-Prost", perchè arrivò in McLaren nel momento in cui il francese era il pilota più forte del mondo. E oggi sono 58. Buon compleanno, Professeur. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 24, 2013 at 10:04 AM Share Posted February 24, 2013 at 10:04 AM Buon compleanno Alain ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 24, 2013 at 10:30 AM Share Posted February 24, 2013 at 10:30 AM Qualcuno ha il cronologico dei tempi del G.P. di Monaco 1988? Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 24, 2013 at 10:58 AM Share Posted February 24, 2013 at 10:58 AM Franci ho trovato la classifica. Ma i tempi giro per giro non credo si riescano a trovare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted February 24, 2013 at 11:03 AM Share Posted February 24, 2013 at 11:03 AM Ci vuole l'Autosprint dell'epoca, ma non ce l'ho. Link to comment Share on other sites More sharing options...
S. Bellof Posted February 24, 2013 at 12:08 PM Share Posted February 24, 2013 at 12:08 PM Per me, uno dei tre piloti più forti di tutti i tempi. Auguri al Professore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wexx Posted February 24, 2013 at 12:15 PM Author Share Posted February 24, 2013 at 12:15 PM Questo video presenta la stagione 1993. Interessante respirare un po' l'atmosfera di quei tempi, con la sua retorica annessa ovviamente. Si iniza proprio con Prost, poi si vedono gli altri, di sfuggita anche dei giovanissimi Schumacher e Hakkinen. http://www.youtube.com/watch?v=fHlBEOHQWA0 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 24, 2013 at 01:33 PM Share Posted February 24, 2013 at 01:33 PM Ci vuole l'Autosprint dell'epoca, ma non ce l'ho. Forse ce l'ha franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 24, 2013 at 01:34 PM Share Posted February 24, 2013 at 01:34 PM Ci vuole l'Autosprint dell'epoca, ma non ce l'ho. Forse ce l'ha franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 24, 2013 at 01:36 PM Share Posted February 24, 2013 at 01:36 PM Se l'avessi, non avrei chiesto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Magic Posted February 24, 2013 at 01:40 PM Share Posted February 24, 2013 at 01:40 PM Se l'avessi, non avrei chiesto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sikander Posted February 24, 2013 at 07:13 PM Share Posted February 24, 2013 at 07:13 PM Eh...non penso che basti leggerne la pagina di wikipedia ^^...non l'ho mai visto correre. Leggendo poi il quote fattomi da gio66, mi rendo conto di saperne anche meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted February 24, 2013 at 07:43 PM Share Posted February 24, 2013 at 07:43 PM Eh...non penso che basti leggerne la pagina di wikipedia ^^...non l'ho mai visto correre. Leggendo poi il quote fattomi da gio66, mi rendo conto di saperne anche meno. Molto in breve. Prost ha debuttato in F1 nel 1980, dopo aver dominato in tutte le categorie minori (eurocampione F3 con 7 vittorie in 12 gare), andando a punti (6° classificato) al debutto con una McLaren fatta di cartavelina. Da sempre uomo Renault (i motori F3 glieli preparava Dudot) divenne pilota della Règie nel 1981 vincendo tre GP contro nessuno del ben più esperto Arnoux. L'anno successivo era di fatto la prima guida del team ma la scarsa affidabilità del turbo gli precluse di lottare per la vittoria iridata. Stessa storia, più o meno, nel 1983. Prost era nettamente il pilota più veloce in pista ma troppe volte non vedeva il traguardo, sia per la troppa foga (vedi Zandvoort) ma soprattutto per quel cavolo di turbo che fumava troppo spesso. Scaricato dalla Renault come capro espiatorio delle mancate vittorie, fu preso da Dennis con un contratto capestro ("altrimenti sei a piedi"). Era ovviamente molto più veloce di Lauda (e Niki lo sapeva bene) ma qualche errore di troppo e qualche rottura meccanica imprevista lo condannarono ancora al 2° posto, per mezzo punto. Da quel momento non sbagliò praticamente più niente e vinse i primi 2 titoli, diventando il Re indiscusso in McLaren. Poi arrivò Ayrton che aveva come obbiettivo quello di dimostrare di essere lui il più forte del mondo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wexx Posted February 25, 2013 at 11:32 AM Author Share Posted February 25, 2013 at 11:32 AM (edited) Ecco Zandvoort '83, Prost "contro" Piquet. Edited February 25, 2013 at 11:32 AM by Wexx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted February 25, 2013 at 11:44 AM Share Posted February 25, 2013 at 11:44 AM Questo video presenta la stagione 1993. Interessante respirare un po' l'atmosfera di quei tempi, con la sua retorica annessa ovviamente. Si iniza proprio con Prost, poi si vedono gli altri, di sfuggita anche dei giovanissimi Schumacher e Hakkinen. http://www.youtube.com/watch?v=fHlBEOHQWA0 Il pilota con casco bianco sulla F93 che si vede al minuto 6e 30 chi è ?Alesi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted February 25, 2013 at 12:06 PM Share Posted February 25, 2013 at 12:06 PM Molto in breve. Prost ha debuttato in F1 nel 1980, dopo aver dominato in tutte le categorie minori (eurocampione F3 con 7 vittorie in 12 gare), andando a punti (6° classificato) al debutto con una McLaren fatta di cartavelina. Da sempre uomo Renault (i motori F3 glieli preparava Dudot) divenne pilota della Règie nel 1981 vincendo tre GP contro nessuno del ben più esperto Arnoux. L'anno successivo era di fatto la prima guida del team ma la scarsa affidabilità del turbo gli precluse di lottare per la vittoria iridata. Stessa storia, più o meno, nel 1983. Prost era nettamente il pilota più veloce in pista ma troppe volte non vedeva il traguardo, sia per la troppa foga (vedi Zandvoort) ma soprattutto per quel cavolo di turbo che fumava troppo spesso. Scaricato dalla Renault come capro espiatorio delle mancate vittorie, fu preso da Dennis con un contratto capestro ("altrimenti sei a piedi"). Era ovviamente molto più veloce di Lauda (e Niki lo sapeva bene) ma qualche errore di troppo e qualche rottura meccanica imprevista lo condannarono ancora al 2° posto, per mezzo punto. Da quel momento non sbagliò praticamente più niente e vinse i primi 2 titoli, diventando il Re indiscusso in McLaren. Poi arrivò Ayrton che aveva come obbiettivo quello di dimostrare di essere lui il più forte del mondo. Eh eh...sei troppo diplomatico Gio.... "Dimentichi" le eccessive attenzioni del Professore nei confronti della moglie di Larrousse,che ,a quanto pare,vennero a galla proprio a Zandwoort 83 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
61066 Posted February 25, 2013 at 12:16 PM Share Posted February 25, 2013 at 12:16 PM Noi mettiamo solo le versioni ufficiali. Nella sua biografia dice che Larrousse ce l'aveva con lui 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wexx Posted February 27, 2013 at 09:48 PM Author Share Posted February 27, 2013 at 09:48 PM (edited) Prost sfrutta i doppiati per battere Senna al Ricard nell'88: Edited February 27, 2013 at 09:49 PM by Wexx 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted February 28, 2013 at 11:00 AM Share Posted February 28, 2013 at 11:00 AM Un grande pilota senza dubbio. Solamente che non lo sopporto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now