Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 5, 2018 at 11:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2018 at 11:12 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Ligier GitanesAnno di produzione: 1976Motore: Matra MS73 V12 2993ccTelaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ShellPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Vichy (FRA)Progettista: Gérard Ducarouge, Michel Beaujon, Robert ChouletImpiegata nel: 1976Piloti: Jaques Laffite STATISTICHE GP Disputati: 16Vittorie: 0Podi: 3Pole Position: 1Giri Più Veloci: 0Miglior risultato: Ligier, 6° posto nel Campionato Costruttori 1976 JS5 Guy Ligier era il classico uomo tutto d’un pezzo che seguiva ardentemente le aspirazioni del suo cuore: era un giocatore di rugby di fama internazionale e quando si ritirò nel 1964 a 34 anni, fu convinto ad assecondare la sua passione per i motori e le corse automobilistiche dal suo strettissimo amico e socio in affari Jo Schlesser, a sua volta “vittima” di una vocazione tardiva al mestiere di gentleman-driver che lo aveva però proiettato in breve tempo fra i migliori piloti transalpini dell'epoca in ogni categoria. Guy iniziò per hobby con un prototipo Porsche e rimase folgorato: di lì a poco costituì la sua Equipe Ligier e già nel 1966, acquistando una vecchia Cooper, esordì n F.1. Sfortunatamente per lui non aveva il talento del suo amico Schlesser e si doveva barcamenare a centro gruppo: scampò ad un terrificante incidente al Nurburgring in quello stesso anno e fu sesto – suo unico punto iridato – nella rocambolesca edizione ’67 del Gran Premio di Germania su quella stessa pista, dopo aver rilevato al posto della Cooper una più competitiva Brabham. Ma quando Jo Schlesser morì nel tragico rogo della sua Honda al Gran Premio di Francia 1968 – da allora Guy siglò tutte le sue vetture “JS” in ricordo dell’amico scomparso – decise di appendere il casco al chiodo e diventare costruttore. La Ligier fu indiscutibilmente nei venti anni successivi la “bandiera” del motorismo francese e, per lungo tempo, una delle più prestigiose e vincenti scuderie in Formula Uno con non rare “digressioni” negli sport prototipi. Anzi, la prima Ligier – la JS1 – fu costruita proprio per partecipare alla 24 Ore di Le Mans del 1970. La prima Formula Uno costruita da Guy Ligier nella sua lunga avventura fu la “JS5”, una vettura originalissima e spettacolare diventata familiare a tutti per quel suo colore azzurro e per la ballerina stilizzata simbolo dello sponsor-tabaccaio – rigorosamente francese – che ne finanziò la presenza in pista. Progettata da Gerard Ducarouge, a dispetto della sua livrea decisamente appariscente, la "JS5" era una vettura di costruzione piuttosto tradizionale dotata di un motore Matra V12 che era di fatto una stretta evoluzione di quello utilizzato dalla MS120 portata in posta di Chris Amon nel 1972. Completato nell'ottobre del 1975, il primo prototipo della JS5 rimase esposto per diverse settimane nella hall della sede Seita a Parigi, ovvero presso l'ente governativo francese di monopolio dei tabacchi. Ciò in onore dello sponsor Gitanes ma anche a significare l'importanza che aveva per la Francia ritrovare una scuderia "nazionale" in F.1. Il talento di Jacques Laffite confermò durante la stagione l'ottima base tecnica della vettura che finì a punti già alla sua terza gara, sul podio alla quinta ed in pole position a Monza, chiudendo il suo primo Mondiale con un ottimo sesto posto nella Classifica Costruttori. ( Massimo Piciotti ) 13 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bart P Inviata February 5, 2018 at 19:01 Share Inviata February 5, 2018 at 19:01 Ligier !!! Super !!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata February 5, 2018 at 19:54 Share Inviata February 5, 2018 at 19:54 Eccezionali! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 6, 2018 at 07:05 Share Inviata February 6, 2018 at 07:05 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata February 8, 2018 at 00:33 Share Inviata February 8, 2018 at 00:33 The Flying Teapot 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 18, 2018 at 17:16 Share Inviata February 18, 2018 at 17:16 Test al Paul Ricard per Jean-Pierre Beltoise... Dicembre, 1975... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:36 Share Inviata April 27, 2020 at 23:36 (modificato) November 1975, Paul Ricard test Modificato August 23, 2020 at 13:18 da Zdenek Belohlavek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:36 Share Inviata April 27, 2020 at 23:36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:37 Share Inviata April 27, 2020 at 23:37 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:37 Share Inviata April 27, 2020 at 23:37 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:46 Share Inviata April 27, 2020 at 23:46 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora