Ferrari F1 Inviata June 17, 2018 at 13:24 Share Inviata June 17, 2018 at 13:24 Mi vien da dire che alla fine è finita come doveva finire con Toyota che finalmente si prende la sua 24 ore con la vettura più mediaticamente interessante. Considerando che la lotta nella assoluta era circoscritta alle due giapponesi, giusta e legittima la vittoria della #8 che soprattutto durante la nottata è andata veramente forte. In tutto questo, il contributo di Alonso è stato assolutamente importante quando ha recuperato una quaresima sulla #7 pilotata da Lopez. Per il resto, opinione personale, è stata la 24 ore di Le Mans meno interessante che ho visto da quando seguo il wec con più attenzione. Ci hanno pensato un po' le GT a tenere alto il livello di competizione sebbene tutta la classe abbia sofferto di un BOP non fatto proprio bene con la Ferrari campione del mondo ad arrancare nelle retrovie e una Aston inesistente (forse anche a causa di problemi di gioventù). Grande assente la LMP2 dove storicamente c'è sempre stata competizione tirata fino alla fine. Stavolta la #29 ha sbaragliato la concorrenza con un Vergne straordinario. In LMP1, come già detto, non mi aspettavo sorprese e lotte e infatti così è stato. Le non ibride non sono praticamente esistite anche a causa di diversi problemi. Alla fine, dunque, Toyota ha vinto contro se stessa e il destino ed è giusto che sia stata (parzialmente) ripagata di quello che accade due anni fa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingOfSpa Inviata June 17, 2018 at 13:26 Share Inviata June 17, 2018 at 13:26 7 minuti fa, salva202 ha scritto: io avevo il terrore che rimanesse a piedi anche qui finalmente un successo di peso dopo anni di delusioni se fosse accaduto, stile edizione 2016, avrei iniziato ad avere seri dubbi sulla tenuta psichica di Fernando 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata June 17, 2018 at 13:28 Share Inviata June 17, 2018 at 13:28 2 ore fa, R18 ha scritto: Giovinazzi intanto s'è pigliato un totale di 3 minuti di penalità per essere andato due volte oltre il limite di velocità in slow zone. Non una gran figura, al netto delle difficoltà delle Ferrari. Ce lo vedo alle prese con una VSC Grande Alonso e la Toyota, Buemi qualcosa la vince quest'anno almeno, Vergne con la vittoria in Formula E può fare un mini Double Crown (a proposito, il Triple Crown sarebbe ora che diventi Poker Crown con l'ePrix di Montecarlo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 17, 2018 at 15:22 Share Inviata June 17, 2018 at 15:22 1 ora fa, Ferrari F1 ha scritto: Ci hanno pensato un po' le GT a tenere alto il livello di competizione sebbene tutta la classe abbia sofferto di un BOP non fatto proprio bene con la Ferrari campione del mondo ad arrancare nelle retrovie e una Aston inesistente (forse anche a causa di problemi di gioventù). Non essere cauto, diciamo pure che il BOP è una grandissima cretinata. 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 17, 2018 at 15:23 Share Inviata June 17, 2018 at 15:23 1 ora fa, Pep92 ha scritto: il Triple Crown sarebbe ora che diventi Poker Crown con l'ePrix di Montecarlo) Non scherziamo, dai. La F.E non può certo essere annoverata tra le classicissime. Se proprio si deve indicare un potenziale 4° slam (come nel tennis) direi che si potrebbe menzionare la Dakar. Ma quella è una competizione tanto, troppo diversa da tutto il resto. E, soprattutto, non si corre in pista (il Triplete rappresenta corse diversissime, ma pur sempre pistaiole). 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata June 17, 2018 at 15:41 Share Inviata June 17, 2018 at 15:41 11 minuti fa, Davide Hill ha scritto: Non scherziamo, dai. La F.E non può certo essere annoverata tra le classicissime. Se proprio si deve indicare un potenziale 4° slam (come nel tennis) direi che si potrebbe menzionare la Dakar. Ma quella è una competizione tanto, troppo diversa da tutto il resto. E, soprattutto, non si corre in pista (il Triplete rappresenta corse diversissime, ma pur sempre pistaiole). Io ci vedrei bene la Daytona 500 è un qualcosa di completamente diverso dalle altre tre Tornando a questa 24 ore. Come già detto ha vinto l'equipaggio che si è dimostrato più veloce nell'intero weekend. Alonso mi era sembrato un po' in difficoltà a Spa, qui invece si è dimostrato all'altezza, anzi è la vittoria è anche merito suo. In LMP2 dominio mai visto prima che ammazzato la gara e comunque c'è stata pochissima lotta anche per le posizioni da podio o di rincalzo. In GTE hanno fatto disastri col BoP, capisco che abbiano voluto far vincere la Porsche per il suo 70° anno, ma Ferrari e Corvette così lente non si potevano vedere. Aston ha tanto da lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata June 17, 2018 at 17:36 Share Inviata June 17, 2018 at 17:36 2 ore fa, Davide Hill ha scritto: Non scherziamo, dai. La F.E non può certo essere annoverata tra le classicissime. Se proprio si deve indicare un potenziale 4° slam (come nel tennis) direi che si potrebbe menzionare la Dakar. Ma quella è una competizione tanto, troppo diversa da tutto il resto. E, soprattutto, non si corre in pista (il Triplete rappresenta corse diversissime, ma pur sempre pistaiole). Montecarlo in futuro lo diventerà anche per la Formula E 1 ora fa, Paolo93 ha scritto: Io ci vedrei bene la Daytona 500 è un qualcosa di completamente diverso dalle altre tre Tornando a questa 24 ore. Come già detto ha vinto l'equipaggio che si è dimostrato più veloce nell'intero weekend. Alonso mi era sembrato un po' in difficoltà a Spa, qui invece si è dimostrato all'altezza, anzi è la vittoria è anche merito suo. In LMP2 dominio mai visto prima che ammazzato la gara e comunque c'è stata pochissima lotta anche per le posizioni da podio o di rincalzo. In GTE hanno fatto disastri col BoP, capisco che abbiano voluto far vincere la Porsche per il suo 70° anno, ma Ferrari e Corvette così lente non si potevano vedere. Aston ha tanto da lavorare. Daytona ok, così come 24h del Nurburgring con le GT e Barthus della Supercar Australiana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata June 17, 2018 at 17:49 Share Inviata June 17, 2018 at 17:49 Vittoriaaaaaaa!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata June 17, 2018 at 17:50 Share Inviata June 17, 2018 at 17:50 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 17, 2018 at 18:43 Share Inviata June 17, 2018 at 18:43 Confronto #7-#8 nello stint notturno di Alonso. In giallo i giri con slow zone, in grassetto i giri di rientro ai box, in corsivo i giri di uscita box. Nei giri di uscita Alonso guadagna dai 3 agli 8 secondi su Pechito, nei 32 giri senza box di mezzo sono solo tre le occasioni in cui la #7 riesce a recuperare qualcosa, e parliamo di un totale di circa due secondi. Per il resto, il computo totale parla abbastanza chiaro: tenendo un passo praticamente costante sul 3:20 basso e con soste ai box pressoché analoghe, Alonso recupera 1:35 in 44 giri. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata June 17, 2018 at 18:45 Share Inviata June 17, 2018 at 18:45 È tantissimo e considerando che nessuna delle due vetture aveva problemi significa che è solo manico. Oltretutto ha praticamente azzerato la penalità presa poco prima da Buemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata June 18, 2018 at 12:53 Share Inviata June 18, 2018 at 12:53 (modificato) Penalizzate 2 delle 4 Ford in gara, entrambe per aver violato il tempo minimo di guida per un pilota. Sulla #67 Kanaan ha guidato per 5h e 11min, i restanti 49 minuti sono stati convertiti in giri di penalità (calcolati sulla base del giro più veloce) facendola precipitare del 4° al 12° posto. Stessa cosa anche per Dixon sulla #69, che comunque era piazzata molto indietro per un problema sul finale. Comunque non capisco il senso di avere due signori piloti del genere per poi prendere penalità per non averli messi in macchina abbastanza. Assurdo Penalità identica anche per la Ginetta #5, con Leo Roussel che ha guidato meno di 6 ore. Perrodo sulla #28 invece ha sforato le 4h di guida nella finestra di 6h per 4minuti, penalità anche per lui. Modificato June 18, 2018 at 12:56 da giovanesaggio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 18, 2018 at 14:06 Share Inviata June 18, 2018 at 14:06 Più che altro è incredibile come team così preparati ed esperti sbaglino i calcoli dei turni di guida... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata June 18, 2018 at 17:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 18, 2018 at 17:45 Due numeri sulla gara (che a qualcuno non piaceranno ma chissenefrega). Senza stare a rimarcare ulteriormente l'operato di Alonso, si vede bene come a parità di piloti di stint (Alonso vs Pechito, Buemi vs Conway, Nakajima vs Kobayashi) la #8 sia stata globalmente superiore. Dopo Spa c'era già chi parlava di #7 nettamente superiore senza mezza ragionata su come si era svolta quella gara, ciao bei fenomeni. Per quanto riguarda le non-ibride, fa un po' specie notare come la #3 sia stata complessivamente più veloce della #1 nonostante quest'ultima abbia anche dovuto rimontare dopo l'incidente di Lotterer. Interessante la prestazione di Petrov, segno che la BR1-AER non è poi così malvagia: il problema è decisamente l'affidabilità, ma la base prestazionale è buona considerando anche le modifiche a cui sono stati praticamente costretti in Dallara dopo l'incidente di Isaakyan a Spa. Molto male Ginetta e ByKolles, c'è molto molto lavoro da fare ancora, soprattutto per i primi perché i secondi li diamo ormai per plafonati su quel livello. In LMP2 mi aspettavo numeri palesemente a favore di Vergne, invece Duval è andato un pochino meglio. Il problema, per l'ex-Audi e per tutto il team TDS, è essenzialmente il primo stint della #26, nel quale Vergne ha rifilato qualcosa come 2'04" a Duval in 39 giri. Col senno di poi si è giocato tutto lì, anche se per la #28 bisogna anche evidenziare un Vaxivière veloce ma altresì falloso. Ottima prestazione di Pizzitola (che in categoria Silver ci passerà giusto quest'anno), mentre alla #31 è un po' mancato Maldonado. Molto interessante, ancora una volta, la prova di van der Garde sulla Dallara, vettura che invece ha mostrato ancora grossi limiti rispetto alle Oreca (ovviamente) ma anche alle Ligier. Si è difeso bene Montoya, sui tempi di Albuquerque a pari vettura, un pochino meno di Resta che comunque nella notte è andato bene. Parecchio giù sia Ledogar che Bertolini. Guardando il grafico della GTE-Pro non si può non storcere il naso di fronte al posizionamento dei piloti della macchina vincitrice. La #92 ha palesemente pescato il jolly con il mix letale tra una sosta effettuata al momento giusto e l'ottimale posizionamento dietro alla prima (o seconda, non ricordo precisamente) safety car nel pomeriggio di sabato. Per il resto si sono limitati a portare la vettura al traguardo, forti di un vantaggio di due minuti ottenuto quasi inconsapevolmente. Makowiecki, nonostante le porcate fatte a Bourdais, è stato in generale il più veloce in gruppo; a sorpresa, al secondo posto si piazza Antonio García con la Corvette davanti ad un nugolo di fordisti. Evidenti anche le condizioni di svantaggio delle Ferrari, mentre le BMW qui appaiono in sordina perché effettivamente sono uscite allo scoperto col passare degli stint e con l'alzarsi dei tempi sul giro. Triste lo stato dei piloti Aston Martin, la nuova Vantage sembra un discreto cassone. Fa piacere vedere Fisico in testa al grafico della GTE-Am; purtroppo Thomas Flohr gli ha fatto quasi da contraltare sulla #54, per cui la vittoria è andata alla più costante Porsche #77. Dal grafico emerge onestamente poco, ma Julien Andlauer è un pilota destinato a legare a triplo filo il suo nome al marchio di Weissach. A proposito di ottimi piloti e di Porsche, bisogna notare come i quattro alle spalle di Fisichella siano tutti work drivers di Weissach, tra i giovani Barker e Cairoli e gli esperti Bergmeister e Long. Particolarmente bene Eastwood sull'Aston #90, particolarmente male Lamy sull'Aston #98, che al di là del botto del solito Dalla Lana non è stata protagonista come avrebbe potuto e dovuto essere. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata June 18, 2018 at 19:15 Share Inviata June 18, 2018 at 19:15 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 18, 2018 at 19:16 Share Inviata June 18, 2018 at 19:16 Non sono sicuro di aver capito, average lap è il tempo medio fra i migliori 25 giri dei vari piloti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 18, 2018 at 19:18 Share Inviata June 18, 2018 at 19:18 In questo momento, MauroC ha scritto: Non sono sicuro di aver capito, average lap è il tempo medio fra i migliori 25 giri dei vari piloti? Esatto. In questo momento, Ferrari F1 ha scritto: Clamorosa questa. Mi spiace un sacco per Vergne & co. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata June 18, 2018 at 19:30 Share Inviata June 18, 2018 at 19:30 Analizzando i tempi delle soste ai box, si vede effettivamente come G-Drive e TDS abbiano preso tutti per il culo. 6-7 secondi guadagnati a sosta sull'Alpine, giusto per fare un esempio sulla più diretta inseguitrice, segno di come effettivamente il bocchettone avesse qualcosa in grado di rendere il rifornimento più veloce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata June 18, 2018 at 19:32 Share Inviata June 18, 2018 at 19:32 Eeeeh? Assurdo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 19, 2018 at 18:52 Share Inviata June 19, 2018 at 18:52 Donnini su Le Mans http://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2018/06/19-1554718/toyota_alonso_a_le_mans_vera_gloria/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata June 19, 2018 at 19:25 Share Inviata June 19, 2018 at 19:25 Di solito si da la colpa ai giornalisti di mettere in giro idee strane, ma non ho ancora visto un giornalista screditare questa vittoria 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 19, 2018 at 22:29 Share Inviata June 19, 2018 at 22:29 3 ore fa, Paolo93 ha scritto: Di solito si da la colpa ai giornalisti di mettere in giro idee strane, ma non ho ancora visto un giornalista screditare questa vittoria Mi sa che devi cercare meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata June 20, 2018 at 07:14 Share Inviata June 20, 2018 at 07:14 Mi sa che bisogna cercare molto bene però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 20, 2018 at 08:11 Share Inviata June 20, 2018 at 08:11 56 minuti fa, MauroC ha scritto: Mi sa che bisogna cercare molto bene però Basta andare nei vari account twitter dei giornalisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guglielmi Inviata June 20, 2018 at 08:16 Share Inviata June 20, 2018 at 08:16 (modificato) Ammetto che seguo poco l'endurance e più che la grande prestazione di Alonso mi stupisce la competitività di Nakajima, che in Formula 1 e anche prima sinceramente era sempre sembrato un pilota abbastanza scarso. Evidentemente ha trovato la sua dimensione nei prototipi, mi fa piacere per lui. Modificato June 20, 2018 at 08:16 da Guglielmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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