Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 29, 2018 at 11:08 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 29, 2018 at 11:08 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Renault Elf Anno di produzione: 1983Motore: Renault-Gordini EF1 V6 1492cc turboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: ElfPneumatici: MichelinLuogo di Produzione: Viry-Châtillon, Essonne (FRA)Progettista: Bernard Dudot, Michel Tétu, Jean-Claude MigeotImpiegata nel: 1983Piloti: Alain Prost, Eddie Cheever STATISTICHE GP Disputati: 14Vittorie: 4Podi: 7Pole Position: 3Giri Più Veloci: 3Miglior risultato: Renault, 2° posto nel Campionato Costruttori 1983 RE40 Il massimo sforzo profuso dalla Renault per lo sviluppo del primo progetto F1. La "RE40" si poteva considerare così. Una sorta di all-in tecnico ed economico tentato dalla casa francese per raggiungere quel Titolo Mondiale sfuggito per un soffio nelle ultime stagioni. Ma Alain Prost, ora unico ed indiscusso leader della squadra, arrivò ancora una volta solo a pochi passi dal trionfo: Nelson Piquet, come fece nel 1981, lo beffò per due miseri punti sorpassandolo nell'ultima gara, dopo che il francese era stato in testa alla classifica praticamente per tutta la stagione. Il progetto "RE40" era decisamente innovativo. Nell'inverno del 1982 Bernard Dudot, fino ad allora responsabile dello sviluppo dei motori per la F.1, fu messo a capo della direzione tecnica della Renault Sport al posto di François Castaing, mentre Jean-Claude Migeot fu chiamato a sostituire Marcel Hubert per seguire lo sviluppo aerodinamico della vettura. Dopo che René Arnoux era passato alla Ferrari, l'"americano di Roma" Eddie Cheever fu ingaggiato con il preciso ruolo di secondo pilota. La RE40 era una vettura completamente nuova rispetto alle precedenti, anche per le drastiche modifiche ai regolamenti che imponevano il fondo piatto e l'abolizione dell'effetto suolo, nonché una riduzione ulteriore dei pesi minimi. Fu costruita in fibra di carbonio e dotata di una ulteriore evoluzione del motore EF1 che toccava ora i 650 cavalli di potenza massima. La sconfitta sia nel Campionato Piloti che in quello Costruttori portò la direzione della Renault a cambiare strategia, concentrandosi soprattutto a diventare fornitore di motori, una scelta che segnerà la strada dei primi grandi trionfi della casa in F.1 qualche anno dopo, curiosamente con il ritorno all'aspirato ed il connubio con la Williams. L'impegno da costruttore proseguì per altre due stagioni, ma con ambizioni e budget ridimensionati. ( Massimo Piciotti ) 7 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 29, 2018 at 13:01 Share Inviata January 29, 2018 at 13:01 Fra tutte le Renault tra il 1979 e il 1985 questa è sempre stata quella che, esteticamente, mi convinceva di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 9, 2019 at 08:00 Share Inviata June 9, 2019 at 08:00 Germania, 1983... Il volante digitale di Eddie Cheever... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata June 9, 2019 at 08:54 Share Inviata June 9, 2019 at 08:54 Spaccato della RE40. Disegno di Jean Jacques François Automobile Historique #13 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 3, 2019 at 08:52 Share Inviata November 3, 2019 at 08:52 Prost, GP Sud Africa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 3, 2019 at 08:52 Share Inviata November 3, 2019 at 08:52 Prost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 3, 2019 at 08:53 Share Inviata November 3, 2019 at 08:53 Ai box Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 3, 2019 at 08:55 Share Inviata November 3, 2019 at 08:55 Cheever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata November 3, 2019 at 12:16 Share Inviata November 3, 2019 at 12:16 Spaccato della Renault RE40. Disegno di Paolo D'Alessio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora