Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 29, 2018 at 10:58 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 29, 2018 at 10:58 DATI GENERALI Scuderia: Equipe Renault Elf Anno di produzione: 1981Motore: Renault-Gordini EF1 V6 1492cc turboTelaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ElfPneumatici: MichelinLuogo di Produzione: Viry-Châtillon, Essonne (FRA)Progettista: François Castaing, Michel Tétu, Marcel HubertImpiegata nel: 1981Piloti: Alain Prost, René Arnoux STATISTICHE GP Disputati: 11Vittorie: 3Podi: 3Pole Position: 6Giri Più Veloci: 2Miglior risultato: Renault, 3° posto nel Campionato Costruttori 1981 RE30 Dopo le prove deludenti nelle prime tre uscite, la RE30 sembrava costituire un passo indietro rispetto al progressivo aumento di competitività della vettura 1980. Ed invece l'aria di casa respirata a Digione nel Gran Premio di Francia – la stessa pista che aveva visto la prima vittoria della storia Renault in F.1 nel 1979 – operò la metamorfosi. Nelle mani di Alain Prost e René Arnoux la nuova vettura si rivelò veloce e competitiva: Arnoux staccò la pole position e Prost vinse la prima delle 51 corse della sua carriera. La RE30, che non vedeva grandi sviluppi tecnici rispetto alla vettura dell'anno precedente se non un ulteriore potenziamento del motore turbo ed alcuni accorgimenti aerodinamici, fu costantemente nelle prime posizioni. Purtroppo, però, quando fu messa a punto era troppo tardi per lottare per il Titolo. Prost nelle ultime otto gare della stagione fu nettamente il migliore, ma la sua rincorsa, nonostante un Mondiale assai incerto e giocato punto su punto, lo portò solo al quinto posto, sebbene a sole sette lunghezze di distacco dal vincitore Nelson Piquet. La RE30, solo aggiornata, fu utilizzata con successo anche nella stagione 1982. ( Massimo Piciotti ) 7 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 6, 2019 at 06:25 Share Inviata March 6, 2019 at 06:25 Norbert Haug durante i test al Paul Ricard... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora