Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

NASCAR: Storia e Storie


leopnd

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...
  • 3 months later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...

24h DI DAYTONA '76: MERZARIO IN STOCK

"[..] Innanzitutto mi ha divertito l'idea delle porte saldate per cui per entrare ed uscire lo devi fare attraverso il finestrino [..] Quando sei dentro ti trovi ingabbiato. Non ho mai visto tanto roll bar dentro una macchina. Credo che tagliandoli basterebbero per tutte le F1 di un GP. Comunque alla faccia della sicurezza, dentro ti senti protetto, e non potresti esserlo meglio, ci sono più tubi dentro una stock-car che nella Torre Eiffel.. Appena metti in moto, ti aspetti un motore che borbotta in basso con tanti cavalli, tipo Pantera; invece appena acceleri i sette litri e i 900 cavalli si scatenano subito in un sibilo. Il borbottio dei soliti otto cilindri ad aste e bilanceri va a farsi benedire, qui sembra un motore di F1 come rumore, e due motori di F1 come cavalli... Daytona la conosco bene. In prova, dopo aver guardato per un'oretta il mio compagna Ed Negre e la sua Dodge mi sono messo anch'io a cercare di fare i tempi. Guidare come fanno gli specialisti di stock non mi divertiva, quindi dopo alcuni assaggi, ho guidato alla mia maniera... in tre giri ho tolto 12 secondi al tempo del mio compagno, il quale a bordo pista guardava a bocca aperta la sua Dodge blu e il cronometro.. Non sapeva capacitarsi. [..] Mi sono divertito molto  anche in gara. Avevo girato poco in prova, ma in gara ho capito la macchina mia e le altre. Finché eravamo nelle posizioni di rincalzo, guidavo i miei 900 cavalli in modo normale all'americana, ma quando dopo ripetute fermate eravamo ormai tagliati fuori dalla lotta, mi sono divertito e ho fatto divertire il pubblico. Quando ho capito che non c'era più niente da fare ho cominciato a guidare come si guida una GT, derapate nelle curve, impostavo le traiettorie di traverso per utilizzare il meno possibile i freni. Questo è un capitolo a parte, le stock-car nate per gli ovali non sono curate nei freni e la mia Dodge aveva due minuscoli freni a disco come una "cinquecento", con 900 CV di potenza, e 16-17 quintali di peso, beh, non era il caso di adoperarli".

MERZARIO STOCK.jpg

  • Like 1
  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...