djbill Inviata January 14, 2018 at 12:35 Share Inviata January 14, 2018 at 12:35 2 minuti fa, 330tr ha scritto: Ma converrai con me che è del tutto nuovo l'approccio alla regolamentazione? Nel 1947 scrivevi un regolamento fregandotene altamente dell'aspetto. Davi dimensioni, pesi, cilindrate. Via via si tende a limitare sia la libertà di progetto sia a uniformare l'aspetto delle monoposto, per arrivare ad oggi in cui c'è L'OBBLIGO di avere inutili ali a freccia e paratie "fighe" inclinate.. È la prima volta che son stati così espliciti in modo tale da essere sicuri del un risultato finale. Ma è anche la prima volta dal 2008 che si vedono delle vetture di F1 decenti. Giusto per fare un confronto oltreoceano: la "nuova" vettura Indycar ha un kit aerodinamico dove è stato espressamente richiesto al progettista di riprendere le vetture della Formula CART. Si tratta di una vettura uguale per tutti i team, ma anche in questo caso le indicazioni estetiche sono arrivate dall'alto e piuttosto precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata February 1, 2018 at 15:34 Share Inviata February 1, 2018 at 15:34 (modificato) così meglio? non la faranno mai, troppo simile alla ferrari vista dal frontale Modificato February 1, 2018 at 15:36 da Mak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata February 1, 2018 at 16:11 Share Inviata February 1, 2018 at 16:11 33 minuti fa, Mak ha scritto: così meglio? non la faranno mai, troppo simile alla ferrari vista dal frontale quel rosso sarà più borgogna questa è l'immagine di copertina che hanno messo su Twitter 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata February 16, 2018 at 06:18 Share Inviata February 16, 2018 at 06:18 Il 12/1/2018 at 23:57 , 330tr ha scritto: Io condivido, la roba qua sopra era norma nel '48, ma nel 2018 è aberrante. Di una povertà e tristezza assoluta. Già le F1 strette erano bruttissime, ma questa mette malinconia. Con tutte le metodologie contemporanee di verniciatura e applicazione decalcs, presentare una cosa così equivale a dimostrare povertà immaginativa (e perché no economica). A chi dice che "mi piace perché è semplice, mi ricorda le macchine anni '90" rispondo che ogni epoca ha la sua caratterizzazione, il suo spirito. Questa è un'epoca, piaccia o meno, neobarocca. Perfettamente d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 17, 2018 at 18:50 Share Inviata February 17, 2018 at 18:50 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 17, 2018 at 20:01 Share Inviata February 17, 2018 at 20:01 Il 14/1/2018 at 13:35 , djbill ha scritto: È la prima volta che son stati così espliciti in modo tale da essere sicuri del un risultato finale. Ma è anche la prima volta dal 2008 che si vedono delle vetture di F1 decenti. Giusto per fare un confronto oltreoceano: la "nuova" vettura Indycar ha un kit aerodinamico dove è stato espressamente richiesto al progettista di riprendere le vetture della Formula CART. Si tratta di una vettura uguale per tutti i team, ma anche in questo caso le indicazioni estetiche sono arrivate dall'alto e piuttosto precise. Quindi ha ragione @330tr, oggi i regolamenti per la prima volta includono la gradevolezza estetica tra gli obiettivi da perseguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata February 18, 2018 at 07:37 Share Inviata February 18, 2018 at 07:37 Inevitabile, le auto sono disegnate dai computer e i computer non hanno senso estetico. Abbiamo avuto anche troppi esempi recentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata February 18, 2018 at 10:24 Share Inviata February 18, 2018 at 10:24 2 ore fa, Malefix ha scritto: Inevitabile, le auto sono disegnate dai computer e i computer non hanno senso estetico. Abbiamo avuto anche troppi esempi recentemente. Ho pensato spesso a quest'argomento. Ieri leggevo un articolo di Autosprint del 1974/5 sulla presunta Ferrari T5, modello seguente la B3, dotata di un V8 90• trasversale, ali sdoppiate eccetera. Un'enorme cantonata del giornale. La didascalia dei disegni diceva "ecco svelata la macchina disegnata dal computer". Nel '75 non so a Maranello che processori vi fossero..temo che il pc dovesse ancora arrivare! In Fiat c'era, ma a Maranello si disegnava certamente tutto a mano. Pochi anni dopo, e siamo OT, si incolpò il cartone animato giapponese appena sbarcato sulla Rai, Goldrake, di essere generato al computer. Anche lì nulla di più falso..tutto a mano, stormi di stagisti giapponesi disegnavano e coloravano frame by frame. Oggi? È tutto disegnato dal computer? Di nuovo..no! È un retaggio di pensiero sbagliato in cui anch'io spesso son cascato. È tutto disegnato AL computer! Le forme sono costruite tenendo conto dei limiti di regolamento e continuamente rifinite e modificate dai disegnatori via via che sono sottoposte a verifiche aerodinamiche virtuali. Il pc da solo non saprebbe dove iniziare! Quindi il risultato brutto NON È colpa del computer, ma frutto dei limiti normativi, intuizione aerodinamica di uomini, verifica alla fluidodinamica computazionale. Qualcuno diceva che le forme belle son sempre quelle più funzionali.. In realtà pare non sia così. Ad esempio la torre Eiffel non avrebbe affatto bisogno degli arconi, ma sono stati aggiunti, privi di funzione, appesi, per rendere armonica la forma, altrimenti "brutta", sgraziata.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata February 18, 2018 at 10:45 Share Inviata February 18, 2018 at 10:45 Io l'avrò scritto almeno venti volte da quando sto qui: non chiedo a una vettura da competizione di essere bella, la vettura che compro dal concessionario dev'essere (sufficientemente) bella, quella da competizione dev'essere veloce. E per essere veloce, spesso deve assumere forme che fanno a cazzotti con l'estetica. Pazienza, me ne faccio una ragione. Sulle livree invece mi "arrabbio" un po' di più perchè lì si potrebbe "rimediare" un po' alla bruttezza delle linee con una colorazione ricercata e accattivante, ma oggi non fanno neanche questo. Quindi abbiamo linee brutte + livree scialbe e anonime = vetture ben poco "arrapanti". Vediamo quest'anno se ci sarà un miglioramento, per ora Williams e Haas han presentato macchine sulla scia delle loro ultime (anche nelle forme, a parte l'introduzione di quella cacata atomica dell'Halo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora