Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Alfa Romeo "torna" in F1


Lotus

Recommended Posts

Non mi piace granchè come operazione...

Dubito che un gruppo possa avere due motorizzazioni distinte, ma sarebbe stato più sensato avere due gruppi tecnici distinti per diverse tipologie di clienti, potendo così portare avanti che so, un minimo di sviluppo sulle motorizzazione vecchie da denominare Alfa, invece di tenerle congelate, con soluzioni tecniche che potevano anche essere travasate tra i due progetti.

Poi nel 2021 chissà, se ci sara una totale apertura e semplificazione, potrebbero esserci due progetti distinti...

così da accelerare lo sviluppo e la ricerca di prestazione ed affidabilità. Mettendo una spina nel fianco a Mercedes. Un'operazione simile a quella effettuata con HAss sul lavoro in galleria, che i suoi frutti li ha portati.

Anche se forse c'è di mezzo qualche regolamento sulle proprietà intellettuali, o la sola volontà di una mera sponsorizzazione da parte di Marchionne, poco propenso a mettere sul piatto ulteriori investimenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lotus ha scritto:

Chissà che ne penza (s)Profondo Rosso, altro corifeo pezzo-da-90... ci informeremo.

“Non so quanto ci sia di marketing e quanto di tecnologia, comunque in apparenza e’ una bella operazione, intanto buona per Leclerc e poi vedremo.
Torneremo a tifare Alfa nei GP, perché no?”

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di là si parlava di loghi F1 e simili. Un'altra moda di oggigiorno nel settore della grafica, anche nel calcio (addirittura le Nazionali!) è il logo o stemma 'minimal' semplificato all'estremo nei colori. Non sarebbe molto più bello donare allo stemma dell'Alfa Romeo tutta la ricchezza cromatica che, normalmente, dovrebbe avere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto di vero ci sia nelle voci di vendita di tutta FCA a Volkswagen dopo il 2019... anno i cui il nostro andrebbe in "pensione" da boss del gruppo anglo-olandese-americano... ma il fatto che abbiano già ribadito che in ogni caso resterà al comando delle operazioni Ferrari a lungo ( fino all'acquisto dagli incauti eredi, magari  ) mi mette una tristezza infinita, pari quasi a quella di aver dovuto assistere allo show di uno svoltolato erede di rosso-vestito con Giovannelli in quel di Abudhabbi ( come da pronuncia mazzoniana ).

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Elio11 ha scritto:

Di là si parlava di loghi F1 e simili. Un'altra moda di oggigiorno nel settore della grafica, anche nel calcio (addirittura le Nazionali!) è il logo o stemma 'minimal' semplificato all'estremo nei colori. Non sarebbe molto più bello donare allo stemma dell'Alfa Romeo tutta la ricchezza cromatica che, normalmente, dovrebbe avere?

effettivamente sul rosso Sauber viene buono 

Marchio.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mau65 ha scritto:

anche al fabbricante di batterie, alla Dallara  etc etc...

 

4 ore fa, mau65 ha scritto:

Ah no ? Alla SPark Racing technology erano convinti di sì....

Forse perchè l'obiettivo del campionato non è quello di sviluppare telai e aerodinamica, ma solo le componenti meccaniche (motore, trasmissione...). Standardizzare aerodinamica e telaio serve per richiamare le Case Costruttrici, il target di questa formula, il cui interesse principale, al momento, è costruire unità motrici.

Che poi, se ci pensiamo, un concetto analogo vale anche per la F1: l'era delle Case presenti in prima persona è durata 4 anni, dal 2006 al 2009, dopodichè hanno battuto in diretta.

Se al gruppo FCA interessasse realmente buttarsi nel mercato dell'elettrico, la Formula E è il terreno ideale proprio perchè lo sviluppo della meccanica (motore e trasmissione) è ciò che porta al risultato. Nella Formula 1 è la macchina nel suo complesso che deve fare risultato, ma non credo che Alfa abbia la necessità di imparare come si fanno i telai.

  • Like 2
  • WTF?! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beata gioventù che dell'incompetenza fan virtù...anche le scarpe non son tutte uguali ma van sempre messe sui piedi...:asd:

Il motore elettrico esiste da prima del termico e per le pompose trasmissioni è più che sufficiente un banalissimo potenziometro. I tram elettrici vanno da 100 anni, si fermano accelerano anche se il motore fornisce in continuo la massima forza.... ( è chiaro che per me la F.E è la peggior cosa che abbia mai potuto vedere oltre ad essere estremamente truffaldina nel messaggio.) 

Piuttosto si può fare ancora tantissimo sull'efficenza dei soli motori termici e non si fa per il solo interesse, come al solito di qualcuno. Te li vedi gli arabi ospitare un F1 che fa 300 km a 200 di media consumando 10 lt di alcol?   :P

E questo non centra con l'Alfa ma solo con le "bufale"...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, V6DINO ha scritto:

beata gioventù che dell'incompetenza fan virtù...anche le scarpe non son tutte uguali ma van sempre messe sui piedi...:asd:

Il motore elettrico esiste da prima del termico e per le pompose trasmissioni è più che sufficiente un banalissimo potenziometro. I tram elettrici vanno da 100 anni, si fermano accelerano anche se il motore fornisce in continuo la massima forza.... ( è chiaro che per me la F.E è la peggior cosa che abbia mai potuto vedere oltre ad essere estremamente truffaldina nel messaggio.) 

Piuttosto si può fare ancora tantissimo sull'efficenza dei soli motori termici e non si fa per il solo interesse, come al solito di qualcuno. Te li vedi gli arabi ospitare un F1 che fa 300 km a 200 di media consumando 10 lt di alcol?   :P

E questo non centra con l'Alfa ma solo con le "bufale"...

il problema del potenziometro è l'efficienza perché l' energia non utilizzata si perde in calore, che diventa complicato da smaltire visto che richiede dissipatori voluminosi. oggi si usano circuiti un po' più sofisticati di un potenziometro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...