Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula 2 2018


R18

Recommended Posts

Oggi gran gara, mi sono divertito. Credevo che Norris ce la facesse, con l'asciugarsi della pista è andato a scomparire, probabilmente aveva regolazioni più morbide.

DV bravo e pure cattivo quando ha resistito in difficoltà senza curarsi di spedire per vie di fuga l'avversario diretto, italiano tra l'altro.

Domani pole per Markelov che ha fatto un primo giro degno del miglior Maldonado reincarnato in Grosjean

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Ungheria: de Vries rimonta e vince su Norris, Russell out
GP Ungheria: terza vittoria stagionale per Alexander Albon

Ieri si è finalmente rivisto il de Vries che vorrei, ma la gioia è durata appena 24 ore perché stamattina è subito tornato coi piedi a terra con la solita gara inconcludente. Chi ha perso più di tutti dalla sfuriata di Nyck è sicuramente Norris, che ieri ha lasciato per strada sette punti e gli è andata bene che il suo compagno di squadra s'è ingroppato Fuoco perché altrimenti potevano essere anche di più. Non so come mai, ma Lando continua a non convincermi al 100% nonostante sia un pilota di indubbio talento (insensato il doppio sorpasso all'esterno su Nyck e Markelov stamattina). In questo momento sono più "attratto" da Russell, che ha passato un bel weekend di sfiga per colpa di quel solito cancello della F2/18 che continua a fare il bello e il cattivo tempo nonostante le frizioni nuove.

Un altro che proprio non mi sa di niente è Albon, che però tutto sommato è concreto e ancora non lo si può escludere dalla lotta per il titolo. Fuoco invece è tornato ad esprimere sprazzi del pilota che avevamo lasciato nel 2017 restituendo l'ingroppata a Câmara nella sprint, ma la sua stagione continua ad essere positiva. Peccato per Ghiotto, ma alla terza stagione con queste gomme dovrebbe avere capito che se le sforzi troppo non ti portano fino alla fine, ricordo che perse un'analoga occasione per vincere già due anni fa a Silverstone e siamo ancora in questa situazione. Debutto positivo di Lorandi, che però stamattina è stato sparato fuori dall'egregio Nissany che ne ha ammucchiati due in un colpo.

Adesso arrivano Spa e Monza, due appuntamenti decisivi. Norris e Albon hanno accorciato le distanze, staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
1 ora fa, R18 ha scritto:

Edoardo Vercellesi, è molto molto bravo. Commenta già il CEV su Sky.

L'altro è Puglisi, non Galbiati (chissà dov'è finito, tra l'altro, lo riesumano ogni anno a Le Mans e poi torna nel sarcofago :asd:).

Il sommo ogni tanto lo si vede ospite di quel gran simpaticone di Bobbiese

 

  • Like 1
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GP Belgio: Nyck de Vries domina anche la feature race
GP Belgio: Latifi conquista la sprint race, Norris recupera su Russell

Grande weekend per de Vries, che ha sfatato il tabù con Spa ma oggi non ha convinto molto. La gestione delle gomme nella sprint race ancora non è ottimale, non è la prima volta che viene tradito in questo frangente.

Io sono molto pignolo e lo ammetto, ma Norris mi sta tutt'altro che convincendo quest'anno. Mi aspettavo un campionato dominato, invece ha vinto appena una gara e solo la discontinuità di Russell lo sta mantenendo in corsa. Russell che ha passato una giornata nera oggi e anche ieri poteva decisamente fare di più. In tutto questo anche Albon e lo stesso de Vries coltivano ancora qualche possibilità di titolo, il che è tutto dire.

Come il buon Câmara l'anno scorso, Spa salva in minima parte la stagione di Latifi, che in un 2018 a dir poco deludente è riuscito comunque a prendersi una vittoria su questo leggendario circuito. 

Luci e ombre per Ghiotto, buono in qualifica e un po' meno nelle due gare, male Fuoco e benino Lorandi, che sta continuando nel suo processo di presa di confidenza con la Formula 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, nessun pilota sta spiccando. Norris e Russell sono decisamente futuribili e hanno molte potenzialità, ma l'impressione è che avranno bisogno almeno di un'altra stagione completa, prima di poter ambire alla F1. Invece Norris, forse, ci andrà già dalla prossima. Ma non la vedo una scelta saggia... L'inglese non è Leclerc (Charles è uno che dopo il primo giro su una F2 sembrava la guidasse da anni e che, già nella prima metà del 2017, era parso "di passaggio", con il salto in F1 praticamente scontato. Nonostante fosse un debuttante), Lando deve ancora crescere molto. Spero per lui che saprà fare la scelta giusta, ma per la F1 non penso sia ancora il momento... 

Io puntavo molto su De Vries, pensavo potesse essere il mattatore di stagione. Esperienza, un team come la Prema (anche se fare paragoni con le stagioni di dominio di Gasly/Giovinazzi e Leclerc non ha molto senso, visto che quest'anno si ripartiva praticamente da zero con una vettura nuova) e una serie di "sensazioni" che me lo facevano indicare come favorito. Ieri è andato benissimo, oggi decisamente male. Ha bisogno di un deciso cambio di marcia, in questo finale di stagione. 

Se devo indicare un pilota, tra quelli in rosa, che vedrei di buon occhio in F1 è Markelov. Chiaramente non è Jim Clark, ma bisogna anche ricordare da dove è partito. Che, al momento del debutto, era considerato l'erede scarso del connazionale Petrov. Invece ha saputo lavorare bene, le sue prestazioni sono decisamente migliorate ed è uno che dà spettacolo come pochi. Meriterebbe la F1 solo per il coraggio che ha nel fare certe manovre incredibili, da pelo sullo stomaco...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La crescita di Markelov è stata davvero importante, sono d'accordo con te. Ricordo una discreta papera in qualifica al suo debutto in GP2, ormai quattro anni fa in Bahrain, adesso si gioca le gare ed è diventato un buon pilota. Difficilmente arriverà in Formula 1, però in fatto di bravura nella gestione gomme e spettacolo offerto in pista è uno che non ci starebbe poi così male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che sembra essere entrato in una spirale infernale è Aitken... Dalla sprint race di Monaco, con l'unica eccezione della feature race dell'Hungaroring, c'è stata una caduta libera incredibile. 9 zeri nelle ultime 10 gare... Decisamente inaccettabile considerando che il compagno, a parità di macchina ed esperienza, è in testa al campionato... 

Ovviamente stendo un velo pietoso anche sulla mezza dozzina di cariatidi che corrono, ridicolmente, nella serie cadetta.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Guglielmi ha scritto:

Norris e Russell.. mah. Spettacolare il duello in pista. Ma mi sembra manchi ad entrambi qualcosa per essere pronti per la F1.

Sono d'accordo, soprattutto su Norris che è quello effettivamente in corsa per un sedile nel 2019. Russell in questo mercato piloti non se l'è mai filato nessuno. Certo che se dovesse farsi un anno a piedi dopo la vittoria del titolo sarebbe un grosso peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Tra l'altro nel 2019 non potranno nemmeno "parcheggiarlo" nel DTM, come han fatto con Ocon e con Wehrlein :wacko:

Infatti lo vedrei più verso una Super Formula, che ora va tanto di moda (ed è anche molto formativa, ci mancherebbe) come parcheggio momentaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, R18 ha scritto:

Infatti lo vedrei più verso una Super Formula, che ora va tanto di moda (ed è anche molto formativa, ci mancherebbe) come parcheggio momentaneo.

Eh si, però non essendo impegnata direttamente rischia di diventare un pretesto per scaricare qualche pilota "di troppo". Wehrlein, per dire, è stato scaricato ma con la scusa del DTM resta nel giro, l'avessero dirottato in Super Formula tempo 2 mesi e non era più pilota Mercedes :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Italia: Makino si impone con la strategia, Russell allunga in classifica
GP Italia: Russell torna alla vittoria nella sprint race

Oggi Russell ha dato un altro buon colpo al campionato. Non vinceva dall'Austria ed era importante chiudere questo digiuno. Dall'altra parte c'è un Norris che convince sempre meno ad ogni weekend che passa: incisivo finché si vuole in pista ma il risultato non arriva e, soprattutto, Câmara non sta facendo poi così peggio, solo che la sfortuna lo perseguita. 

Ottimo il doppio secondo posto di Markelov, mentre de Vries ha dato ennesima riprova della sua mastodontica e irritante incostanza. Al netto della manovra da straccio di licenza di Nissany oggi. Sfortunato Albon, costretto al ritiro oggi dall'ennesimo guasto by Mecachrome, mentre Latifi sta rimettendo un minimo la testa fuori dalla sabbia.

Menzione d'onore per Makino. Ieri ha vinto una gara simile a quella di Cecotto a Barcellona, non ricordo in che anno. Strategia pura, dopo avere tirato come un assassino nei primissimi giri quando le supersoft altrui stavano già cominciando a squagliarsi. Rimarrà sicuramente un caso isolato, ma è bello vedere che anche volti nuovi possono ritagliarsi il loro spazio giocandosi bene le occasioni che si presentano loro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

GP Russia, doppietta Dams con Albon e Latifi in Gara 1
GP Russia, Russell fa sua Gara 2 ed ipoteca il titolo. Sette Camara ed Albon a podio

Non ho visto le gare perché ero a Imola, quindi non sto troppo a commentare. Mi fa comunque molto piacere per Russell, pilota che merita davvero, mentre se ad aprile mi avessero detto che Norris sarebbe arrivato ad Abu Dhabi fuori dai giochi per il titolo mi sarei messo a ridere, visto che a Sochi me lo aspettavo tuttalpiù matematicamente campione. Doveva togliere ogni dubbio sul fatto che valesse la Formula 1, dopo la Formula 3 vinta l'anno scorso, invece ha dimostrato solo di non essere ancora pronto per il mondiale. Ma arriverà anche a dimostrare la giusta maturità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R18 ha scritto:

Non ho visto le gare perché ero a Imola, quindi non sto troppo a commentare. Mi fa comunque molto piacere per Russell, pilota che merita davvero, mentre se ad aprile mi avessero detto che Norris sarebbe arrivato ad Abu Dhabi fuori dai giochi per il titolo mi sarei messo a ridere, visto che a Sochi me lo aspettavo tuttalpiù matematicamente campione. Doveva togliere ogni dubbio sul fatto che valesse la Formula 1, dopo la Formula 3 vinta l'anno scorso, invece ha dimostrato solo di non essere ancora pronto per il mondiale. Ma arriverà anche a dimostrare la giusta maturità.

Io non ho visto nessuna gara però oggi ho visto il dettaglio del campionato e una cosa mi è rimasta impressa: Norris ha vinto una sola gara. La prima in Bahrein. Da allora solo sette podi. Intanto Russell (o Russel, tanto sui giornali italiani, compresa la Gazzetta di oggi, lo chiamano in entrambi i modi) va a vincere il campionato e non c'è spazio per lui. E Albon rischia di prendersi il secondo posto con uno sprint finale da notare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...