Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2018


R18

Recommended Posts

Dopo la PS4 Sordo si è portato in testa, scavalcando Meeke e Paddon. Risalgono anche Ogier e Neuville, che adesso sono ai piedi del podio.

Tanak, con ogni probabilità, stamattina ha detto addio a ogni residua speranza mondiale :( Questa Yaris è ancora troppo fragile, come prestazioni direi che oggi deficita solo su certi fondi (= asfalto bagnato e/o freddo) ma l'affidabilità, dopo 2 anni, è ancora qualcosa di sconosciuto.

44260_ddd7f4hwaaapris.jpg

 

44260_ddeflckv0ai6yjk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo: Neuville comanda, Ogier e Tänak ritirati

Occasione d'oro per Neuville. Non è cosa di tutti i giorni vedere Ogier sbagliare, specie in un momento di sostanziale controllo. I problemi di Toyota stanno invece iniziando a diventare troppi. Peccato per Paddon, e quante volte ormai ho detto questa frase...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziata la seconda tappa, con un successo di Latvala nella PS10. Neuville guadagna 0"9 su Evans e si porta a 18"6 di vantaggio. Invariato il resto della classifica, Léfèbvre torna in testa alla WRC-2 mentre Greensmith perde 1'20", ma Tidemand continua a recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo scratch per Evans nella PS11, che rosicchia 5"9 ad un Neuville piuttosto cauto sulle gomme. La classifica è piuttosto distesa, solo Lappi è a meno di 10" da Suninen ma in questo momento sta andando più piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo: Neuville leader a fine tappa, Tidemand completa la rimonta in WRC-2

L'incredibile capacità che ha il WRC di passare da una giornata incredibile ad un'altra in cui invece non succede assolutamente niente. Tutto piuttosto facile per Neuville, Evans ci ha provato ma evidentemente non ce n'è. Ci sarà un bel confronto per il terzo posto domani, sempre che Sordo non riprenda una bella marcia; in tal caso, penso che i due finnici abbiano ben poche possibilità di impensierire lo spagnolo.

La rimonta conclusa da Tidemand in WRC-2 ha dell'incredibile. Certo, Léfèbvre ha forato, ma lo svedese è una superpotenza e meriterebbe assolutamente una Plus.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sordo ha ricevuto una penalità di 10" per avere abbattuto un paio di balle di paglia nella PS8 (con calma eh...). In terza posizione si è portato dunque Suninen, che nelle prime due PS di oggi si è preso anche un vantaggio sullo spagnolo, il quale è riuscito però a riprendersi la quarta piazza su Lappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sola Power Stage da percorrere, Neuville ha 37"5 di vantaggio su Evans e vede ormai la vittoria. Tra la seconda e la quinta posizione sono chiusi in 23"2, la lotta più serrata è quella tra Lappi e Sordo per la quarta, 4"1 di differenza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta quest'anno direi che Evans sta facendo quello che deve fare, cioè esser lí a prendere punti pesanti per il team.

E Neuville adesso inizia a crederci:up:

 

 

Comunque stavo pensando: se Neuville dovesse vincere il campionato (mettiamo proprio le mani avanti, eh), il WRC continuerebbe comunque a parlare francese, come da 14 anni a questa parte:asd:

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Comunque stavo pensando: se Neuville dovesse vincere il campionato (mettiamo proprio le mani avanti, eh), il WRC continuerebbe comunque a parlare francese, come da 14 anni a questa parte:asd:

Ed è ovvio, in Francia e dintorni si apprezzano i rally da anni, con le case impegnate in vari programmi e ne escono anche i conduttori... Come accadeva ai tempi di Lancia e Fiat e ne uscivano anche i campioni nazionali. Fra le varie nazioni un caso a parte lo sono le nazioni nordiche ma in quei luoghi la buona guida è una necessità... I grandi assenti sono sempre stati i Tedeschi eccetto in questi ultimi tempi dove anche i Rally sono diventati ....come i videogiochi :D ( cioè controllabili e quei signori se non controllano non rischiano MAI )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo: vittoria e leadership del mondiale per Thierry Neuville

Nessun errore per il belga, leader del mondiale e direi pure con merito. 

In Argentina facevo notare come i compagni di Ogier fossero praticamente nulli. Cos'è successo puntualmente in Portogallo? Ogier si schianta, Evans e Suninen arrivano sul podio. Anche se resta il fatto che difficilmente riusciranno ad impensierire Neuville nel momento del bisogno.

La Toyota è preoccupante, dico seriamente. Fossi un pilota, faticherei ad avere piena fiducia in una macchina del genere. Se Tänak poteva conservare qualche speranza dopo l'Argentina, ora possiamo dire che 47 punti non li recupererà mai, specie con una Yaris così.

Tidemand masterclass. Un autentico fenomeno, dategli una WRC Plus e solleverà il mondo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sundance76 ha scritto:

 

Sì, ma se la gabbia di sicurezza cede a quel modo, significa che c'è un pericolo grave.

Questo è fuori di dubbio e l'ho pensato subito... ma sul preoccupante credevo qualcosa di serio all'equipaggio che non avevo colto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sundance76 ha scritto:

Sì, ma se la gabbia di sicurezza cede a quel modo, significa che c'è un pericolo grave.

Sentivo in telecronaca su Fox che comunque la "gabbia" ad un certo punto deve deformarsi pure lei, perché altrimenti si rischia di creare un pericolo altrettanto grosso nel senso opposto. Sinceramente non ho colto molto bene la cosa, non saprei nemmeno come spiegarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, R18 ha scritto:

Sentivo in telecronaca su Fox che comunque la "gabbia" ad un certo punto deve deformarsi pure lei, perché altrimenti si rischia di creare un pericolo altrettanto grosso nel senso opposto. Sinceramente non ho colto molto bene la cosa, non saprei nemmeno come spiegarla.

Quando l'impatto è molto forte serve una struttura che si deformi per assorbire l'energia cinetica dell'auto e diminuire la decelerazione, altrimenti si creerebbero forze troppo elevate. Si chiamano strutture a deformazione programmata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 Detto che anche un rollbar non può essere affidabile al 100%, é possibile che quel telaio già avesse qualche problema prima. Non ho ancora fatto ricerche, ma é probabile che si tratti dello stesso incidentato (anche se apparentemente non in maniera grave) in Corsica:nonso: Comunque suppongo (e spero) che la fia farà delle indagini.

@R18 per darti l'idea di quel che ti ha spiegato paolo: prendi la Smart, per evitare che in caso di incidente si accartocci sul guidatore (mancando ogni struttura deformabile attorno)  han reso il telaio rigidissimo. Il che la rende accettabile in caso di incidenti a velocità ridotte (poca energia cinetica) ma estremamente insicura in caso di impatti forti.

Qui é più o meno la stessa cosa: il fatto che la macchina, rollbar compreso, un po' si deformi, assorbendo energia, é assolutamente giusto. Però il rollbar dovrebbe, appunto, evitare che collassi tutto nell'abitacolo. Sabato evidentemente qualcosa non ha funzionato:nonso:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...