Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2018


R18

Recommended Posts

@R18 ti rispondo qui perchè verrebbe un papiro troppo lungo per twitter:

 

 

A livello puramente tecnico/tecnologico non c'è differenza tra "ibrido" (inteso come motore termico + regen + batterie + motori elettrici) e "elettrico" (inteso come motori elettrici + regen + batterie). Semplicemente sono due implementazioni della stessa idea. Parliamo degli stessi principi fisici e meccanici, applicati in contesti diversi. Ed è esattamente questo il punto: l'implementazione ibrida, da un punto di vista puramente tecnico, spinge quella full electic (e viceversa). E' il discorso che facevo con Mau65 sul forum tempo fa: il progresso è fatto di step intermedi, e dichiarare un fallimento uno step intermedio è come dichiarare un fallimento l'idea stessa. L'ibrido anche nei rally aprirebbe la strada a sperimentazioni in contesti diversi, e questo non può che avere un'influenza positiva anche sul 100% elettrico.

La scelta sarebbe sbagliata, e su questo condivido, da un punto di vista puramente sportivo.

 

Insomma, parliamo di punti di vista :) Un problema va sempre visto a 360°, l'aspetto tecnico e il progresso possono essere secondari rispetto a quello sportivo solo in certi contesti (vedi Indycar, IMSA, etc.). Se parliamo di un campionato del mondo, come il WEC, la F1 o il WRC bisogna dar lo stesso peso alle due cose:nonso:

Ti cito proprio JT, nell'articolo da cui è partita la discussione: "Le corse non sono solo show, devono essere anche laboratori per nuove tecnologie e per la sicurezza. Renderebbero più giustificabili gli investimenti che fanno le Case. Questi non sarebbero finalizzati esclusivamente alle corse".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito io, ma il fatto che stiano togliendo l'MGU-H dalla Formula 1 e che l'ibrido nel WEC sia ormai ristretto alla sola Toyota dovrebbe far riflettere sulla "vita" che questo tipo di motori può ancora avere nel motorsport. L'ibrido costa tanto, è complesso e le Case non ne sono attratte almeno per quanto riguarda il motorsport, a mio parere se dobbiamo seguire il progresso tecnologico tanto vale investire direttamente sul full electric (quando sarà il momento) e basta, o altrimenti si rimane così che per il WRC è sicuramente la soluzione più sensata. Le WRC Plus sono già sufficientemente veloci, non c'è bisogno di farle diventare delle Formula 1 da sterrato, anche perché poi cancellano o modificano le prove speciali se le medie sono troppo alte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: per me le WRC+ son perfette così come sono :up:Dovessi fare io una scelta non cambierei una virgola di queste macchine, almeno per ora.

Precisato questo, quel che sto dicendo è che un'eventuale scelta di passare a dei motori ibridi (scelta che non verrà presa, spero, a membro di segugio, quantomeno devono esserci dei costruttori interessarti) non mi farebbe storcere il naso. Anzi, trovo piuttosto coerente il fatto che abbiano spinto tutte le massime categorie del motorsport nella stessa direzione.

Sulla questione costi hai perfettamente ragione, ma non è una cosa risolvibile:nonso: Nel WRC comunque si avrebbe l'enorme vantaggio di poter usare dei motori vicini alla serie, e quindi potenzialmente meno costosi. Investire solo sull'elettrico, per come la vedo io, ancora non è possibile. Nel motorsport sta cominciando solo adesso a camminare da solo, nella produzione di serie serve assolutamente ancora una spinta.

Il discorso MGU-H mi sembra più un problema sportivo che tecnico: avere dei motori turbo che si comportano come degli aspirati rende le macchine, già abbastanza incollate al suolo di loro, ancor meno imprevedibili.

 

Poi beh, difficile dire quale sia effettivamente la direzione giusta :nonso: Io credo che per altri 7-8 anni si debba spingere sull'ibrido per puntare all'elettrico, a costo di sacrificare un po' di spettacolo sportivo, per poi tirare la somme attorno al 2025 e, eventualmente, ripartire da un foglio bianco (idrogeno?). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità (neanche tanto recenti, a dire il vero) da VW: pare che la Polo R5 richieda ancora delle pesanti modifiche prima di essere omologata, per cui le prime consegne slitterebbero a inizio 2019 :( Resta comunque valido l'obiettivo di essere al via del Rally di Germania, in quella che sarà l'ultima uscita del VW Motorsport (poi solo team clienti, per evitare di innescare una guerra fratricida con il team ufficiale Skoda).

A questo punto è difficile ipotizzare un ritorno di Solberg al Rac con la nuova nata :nonso:

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tabella telai aggiornata, dopo 2 rally in cui vi avevo graziato :asd:

Vetture nuove per Ogier, Latvala, Tanak e Lappi in Messico e per Sordo e Neuville in Corsica :up: Mi sarei aspettato un telaio nuovo anche per Loeb, invece han continuato con i due usati da inizio stagione (di cui uno con già metà 2017 alle spalle). Probabilmente ne arriverà un terzo più avanti nella stagione.

 

image.thumb.png.93bb3033befda2060d736c90d794a339.png

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma tutto lì è finanziato da lui:zizi: Dove leggi "Abu Dhabi" è roba sua... e considerando che sulla macchina non c'è praticamente altro... Beh... :asd:

Mettiamola così: per il rally di Corsica è stato piuttosto taccagno. Io consiglierei a PSA di assumere Pio&Amedeo, di sicuro almeno la macchina per Breen la tiravano fuori :up:

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2018 at 15:25 , giovanesaggio ha scritto:

Novità (neanche tanto recenti, a dire il vero) da VW: pare che la Polo R5 richieda ancora delle pesanti modifiche prima di essere omologata, per cui le prime consegne slitterebbero a inizio 2019 :( Resta comunque valido l'obiettivo di essere al via del Rally di Germania, in quella che sarà l'ultima uscita del VW Motorsport (poi solo team clienti, per evitare di innescare una guerra fratricida con il team ufficiale Skoda).

A questo punto è difficile ipotizzare un ritorno di Solberg al Rac con la nuova nata :nonso:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la prova spettacolo per le WRC, molto tirata come sempre. Gli spettatori devono essersi divertiti, non era il solito budello di jersey :up: Tratti abbastanza veloci su asfalto, con un paio di giri a ruote fumanti attorno a una rotonda, un pezzo di sterrato, scivoloso a detta dei piloti, e un arrivo abbastanza singolare con un salto artificiale assolutamente insensato :asd:

Neuville, Tanak e Ogier (credo unico assieme ad Evans a non portarsi in testa alla classifica al traguardo) i più veloci. Tra Neuville e Evans, rispettivamente primo e ultimo classificato (escludendo Al-Qassimi), ballano 2,2''. 

Domani pomeriggio si inizia a fare sul serio:zizi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argentina: Tänak leader nonostante un testacoda, classifica molto corta

Ben poco da dire per il momento. Dieci piloti in 38", diversi capovolgimenti di fronte, strade insidiose a causa delle tante rocce per gli apripista e tanta polvere a rompere le scatole ai piloti nelle retrovie. Vediamo nel giro pomeridiano come si evolve la situazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tänak vince la PS6 con 8"6 su Meeke, 9"6 su Neuville e 10"1 su Ogier, il cui tempo è stato corretto di una trentina di secondi (e in effetti 40" di ritardo sembravano tanti, senza errori). Mikkelsen precipita all'ottavo posto dopo la foratura, in top 3 sale Ogier con 4"4 di vantaggio su Neuville e 2"9 di ritardo da Meeke. Tänak ha ora 11"7 sul nordirlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tänak conquista anche la PS7 e continua ad aumentare il suo vantaggio in classifica. Il colpaccio lo fa Sordo, che in un solo colpo scavalca Neuville e Ogier, il quale ora sta pagando la strada più sporca rispetto agli avversari. Lo spagnolo ha 1"3 sul compagno di squadra e 1"8 sul campione del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...