Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

In questo momento, Gabriele Dri ha scritto:

Sono iniziate le qualifiche della Xfinity Series e riprendono i problemi ai controlli tecnici. Tra quelli ancora in coda c'è Annett, l'osservato speciale di oggi perchè obbligato a vincere e invece sempre più vicino ad una partenza dal fondo

Come non detto: Smithley a muro. Bandiera rossa e molto tempo in più per quelli ancora in coda

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Mi spieghi questa cosa dei controlli tecnici?

Prima delle qualifiche (di solito) la Nascar effettua le verifiche tecniche. Da quest'anno le varie tappe (controlli laser, con maschere e sagome, etc) sono state riunite in un'unica fase detta OSS (Optical Scanner Stations), in sintesi una camera oscura che proietta laser e crea un modello 3D della vettura in tempo reale. Il problema sono le tolleranze che sono strette, ma molto ristrette, anche se meno del passato. Quest'anno sono di 0.15" (3.8mm) per le parti metalliche e 0.2" (5mm) per le superfici vetrate. E dove l'aerodinamica conta di più, ovvero sugli ovali da 1.5 miglia, tutti cercano di andare al limite del consentito e spesso vanno oltre e sono costretti a modificare la vetture e rimettersi in coda. Qui c'è il video di come avvengono i controlli nell'OSS  https://www.youtube.com/watch?v=wLbd_vvoqGA 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Gabriele Dri ha scritto:

Tutti cercano di andare al limite del consentito e spesso vanno oltre e sono costretti a modificare la vetture e rimettersi in coda. 

E quando proprio non si riesce a rimettere in riga la vettura le penalità sono crescenti. Fino al quarto tentativo in cui... 

...che è la combo suprema. E' la seconda volta che succede in poche settimane dopo Brandon Jones. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

E finché non si superano non si può partire per le qualifiche?

Non potrebbero farle prima dell'inizio del weekend?

Esatto, finchè non si superano i controlli la vettura non può entrare in pista. Il motivo è semplice: in Nascar nelle prove libere non sei tenuto ad avere una vettura entro il regolamento. Le uniche sessioni "ufficiali" sono le qualifiche e la gara. In sintesi le prove libere sono veramente libere. Ovvio che conviene avere una vettura ok (e in ogni momento del weekend ci si può sottoporre ad una ispezione volontaria per valutare se si è a posto), ma non sempre è così al 100%, magari lo è al 99%.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gabriele Dri ha scritto:

Alle 23 la gara della Xfinity Series che chiude la giornata. 

In sintesi cosa bisogna tenere d'occhio:

  • Ultima gara della regular season
  • Cole Custer dalla pole
  • Allgaier a poco da vincere la regular season; battaglia incredibile a tre per il secondo posto fra Custer, Bell, Hemric e Sadler racchiusi in appena 17 punti
  • Uno tra Reed, Chastain e Cindric viene eliminato dai playoff solo se ci sarà un nuovo vincitore (Annett, Clements, Sieg, Labbè, ...). E' una eventualità minima ma tutto può succedere
  • Preece, Hemric, B.Jones, Tifft e R.Truex partono dal fondo della griglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...