Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

La 40^ edizione della Dakar partirà da Lima in Perù il 6 gennaio 2018 e arriverà, passando da La Paz in Bolivia, a Cordoba in Argentina il 20 gennaio 2018. Già annunciati il ritorno nei quad dei fratelli Patronelli e l'uscita di scena tra i camion di Gerard De Rooy che parteciperà all'Africa Eco Race. Di seguito le tappe:

Sabato 6 gennaio: Lima - Pisco
Domenica 7 gennaio: Pisco - Pisco
Lunedì 8 gennaio: Pisco - San Juan de Marcona
Martedì 9 gennaio: San Juan de Marcona - San Juan de Marcona
Mercoledì 10 gennaio: San Juan de Marcona - Arequipa
Giovedì 11 gennaio: Arequipa - La Paz
Venerdì 12 gennaio: Giorno di riposo a La Paz
Sabato 13 gennaio: La Paz - Uyuni
Domenica 14 gennaio: Uyuni - Tupiza
Lunedì 15 gennaio: Tupiza - Salta
Martedì 16 gennaio: Salta - Belén
Mercoledì 17 gennaio: Belén - Chilecito
Giovedì 18 gennaio: Chilecito - San Juan
Venerdì 19 gennaio: San Juan - Córdoba
Sabato 20 gennaio: Córdoba - Córdoba

DAK18-parcours-general-detail.jpg

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...
  • Replies 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La 40^ edizione della Dakar partirà da Lima in Perù il 6 gennaio 2018 e arriverà, passando da La Paz in Bolivia, a Cordoba in Argentina il 20 gennaio 2018. Già annunciati il ritorno nei quad dei frate

Le Peugeot, in ordine Peterhansel, Sainz, Loeb e  Despres

Posted Images

  • 5 weeks later...

Questa sarà l'ultima Dakar della Peugeot che ha deciso di chiudere il programma per dedicarsi ad altri obiettivi, per Peterhansel, Sainz, Despres e specialmente Loeb potrebbe essere l'ultima partecipazione. 

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
2 minuti fa, leopnd ha scritto:

Ma come mai non 4x4??? Lo chiedo da laico, eh....

Potrei sbagliarmi, ma credo che ci siano due regolamenti (uno per le 4x4 e uno per le vetture a due ruote motrici). Per bilanciare le categorie le due ruote motrici possono essere più leggere.

Di fatto stan tentando due strade tecniche diverse per battere Peugeot in extremis prima del ritiro dei francesi.

Poi magari ho interpretato male io, ma così mi pare di aver capito leggendo in giro:)

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

André Villas-Boas, l'ex secondo di Mourinho all'Inter nonché allenatore di Porto, Tottenham, Chelsea, Zenit e attualmente dello Shangai Sipg sarà presente alla Dakar alla guida di una Toyota Hilux affiancato da Ruben Faria ex motociclista sempre alla Dakar. In verità avrebbe voluto parteciparvi tra le moto per poi scegliere appunto le auto. 

  • WTF?! 1
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Sono andato a vedere la entry list, dovrebbero esserci quasi tutti quelli dell'anno scorso. 

Gli italiani 

Moto

L'alfiere di punta sarà ancora una volta #18 Alessandro Botturi con la sua Yamaha, gli altri sono #41 Alessandro Ruoso su Ktm, #42 Maurizio Gerini su Husqvarna, #52 Jacopo Cerutti su Husqvarna, #108 Fausto Vignola su Husqvarna, #110 Alberto Bertoldi su Ktm, #134 Gabriele Minelli su Ktm e #141 Livio Metelli su Ktm. 

Auto

Truppa ridotta all'osso, #335 Amos/Delaunay, pilota italocanadese con bandiera italiana e copilota francese, su Buggy 2wd Ford, #390 Marrini/Nassi su Toyota e #407 Piana/Giovannetti su Toyota. 

SxS, non so che è 

#351 Liparoti/Lucches su Yamaha, Liparoti che lascia i quad dopo 9 edizioni e un 9° posto. 

Quad

#272 Juan Carlos Carignani su Yamaha. 

Camion 

Tutti gli equipaggi fanno parte del team Orobica Raid su Mercedes #533-534-535 Cabini/Cabini/Verzeletti, Calabria/Fortuna e Montecchio/Calubini/Cabini. 

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

questa la mappa dell'Africa Eco Race, non ho capito loro ci possono correre e la Dakar no? secondo me è arrivato il momento di far tornare la vecchia Parigi-Dakar

carte%20-%20Africa%20race%202018_2.jpg

Link to post
Share on other sites
53 minuti fa, leopnd ha scritto:

E cos'e'?

dal 2009 è stata l'erde della vecchia Dakar, il pilota più vincente è Jean-Louis Schlesser che dovreste conoscere (2 gp in F1 e 7 24h di Le Mans) e l'anno scorso tra le moto ha vinto Gev Teddy Sella a soli 18 anni. 

 

mi sembra che l'ha fatta nascere Auriol questa gara. http://www.africarace.com/en

Edited by Pep92
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

La Dakar non corre in Africa perché sono gli organizzatori a non volerci andare, per questioni di sicurezza. L'Africa Eco Race se n'è sempre sbattuta, quindi corre in Africa.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

La cosa è abbastanza confusionaria in effetti :zizi: Comunque l'Africa Eco Race si è presa il percorso africano della vecchia Parigi-Dakar mentre il rally-raid si è portato via il nome. Non è comunque da escludersi che in futuro le strade possano incrociarsi di nuovo, la Dakar era stata spostata in sudamerica per motivi di sicurezza dopo la cancellazione dell'edizione 2008.

Link to post
Share on other sites

Un terribile incidente stradale scuote il clima festivo del Perù in vista della Dakar, un bus di peruviani si è scontrato con un cambio finendo in un burrone http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/01/03/peru-bus-in-burrone-almeno-48-i-morti_9f88049c-5ca9-469a-b949-bf4816b784aa.html

  • Sad 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

  • Similar Content

    • By leopnd
      Dopo la chiusura del programma in Formula E al termine dell’attuale stagione, l’impegno della casa dei quattro anelli nel mondo delle zero emissioni nel motorsport proseguirà debuttando nella Dakar nella prossima stagione, con un veicolo dotato di propulsione elettrica. «Con il progetto Dakar – ha spiegato Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport GmbH nonché responsabile di tutte le attività motorsportive del marchio tedesco – noi di Audi restiamo fedeli alla nostra filosofia di utilizzare per la prima volta nuove tecnologie nel motorsport che sono rivoluzionarie per le future auto stradali. Nella nostra storia nei rally, ad esempio, è stato il caso delle quattro ruote motrici [con l’Audi Quattro nelle competizioni rallistiche negli anni Ottanta, ndr], e ora testeremo i componenti delle powertrain di domani in condizioni estreme alla Dakar. Allo stesso tempo, offriremo esperienze entusiasmanti a clienti e fan».


      Il progetto della vettura Audi per l’edizione 2022 del rally raid, gestito dal già capo del programma DTM di Audi Sport Andreas Roos, sta andando perciò avanti, con il concept quasi ultimato e i test già fissati per metà 2021. «Il progetto Dakar è una sfida enorme per l’intero team. Abbiamo un programma serrato per implementare il nostro concept innovativo. Siamo la prima casa automobilistica ad affrontare la Dakar con un gruppo motopropulsore elettrico. L’intero team sta lavorando a tutto campo in modo da poter essere pronti per partire in tempo per la Dakar 2022», ha spiegato Roos, esponendo poi i dettagli tecnici della vettura, che monterà tre powertrain che arrivano dall’esperienza in Formula E: «Avremo una MGU sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Una terza MGU funge da generatore per caricare la batteria ad alta tensione durante la guida. Certo – puntualizza -, dobbiamo apportare modifiche, perché il deserto ha sfide diverse rispetto alle città in cui stiamo correndo attualmente in Formula E: salti, sabbia, le tappe molto lunghe. Ma fondamentalmente possiamo sfruttare l’esperienza della Formula E e anche dei nostri prototipi di Le Mans con la e-tron Quattro».

      La batteria del veicolo per la Dakar sarà sviluppata in proprio da Audi e verrà caricata grazie all’energia trasmessa dal motore termico turbo-benzina TFSI mutuato dal DTM, che Roos assicura essere «incredibilmente efficiente e all’avanguardia in termini di peso e consumi», ma «utilizzato solo per caricare le batterie nelle prove speciali», mentre nelle tappe di trasferimento la vettura dovrebbe correre in pieno regime elettrico, secondo i piani di Audi. «La batteria deve essere caricata durante la guida, poiché attualmente non ci sono altre opzioni per farlo nel deserto», ha concluso Roos. In pratica non si tratterà di una vettura 100% elettrica, anche perché per rally raid come la Dakar bisogna ancora trovare la quadra per garantire mezzi a zero emissioni con una autonomia tale da resistere per centinaia di chilometri, senza necessità di ricarica.
    • By leopnd
      89. Rallye Automobile de Monte-Carlo

       

      www.wrc.com
    • By leopnd
      Dakar 2021



      www.dakar.com
    • By sundance76
      Nonostante fosse lontanissimo dalla filosofia dei rally "all'europea", il Safari da moltissimi era considerato il più duro, il più imprevedibile, il più difficile dei rallyes.
      Non so se riusciranno a farlo disputare nel 2021, e non so nemmeno in quale formato, ma l'epopea di questo rally è una delle cose più entusiasmanti della mia passione automobilistica:
       
    • By Mauro Serafin
      Perché uno sport così spettacolare senza DRS e Kers vari non se lo fila nessuno?
      Il WRC perde pezzi ogni anno, le tappe diminuiscono, i piloti se ne vanno e gli sponsor pure. Eppure la gente che lo segue c'è, possono dire che è pericoloso, ma una gara di moto lo è molto di più a pensarci bene...
      Dite la vostra, sempre se ne avete voglia...
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...