Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

La 40^ edizione della Dakar partirà da Lima in Perù il 6 gennaio 2018 e arriverà, passando da La Paz in Bolivia, a Cordoba in Argentina il 20 gennaio 2018. Già annunciati il ritorno nei quad dei fratelli Patronelli e l'uscita di scena tra i camion di Gerard De Rooy che parteciperà all'Africa Eco Race. Di seguito le tappe:

Sabato 6 gennaio: Lima - Pisco
Domenica 7 gennaio: Pisco - Pisco
Lunedì 8 gennaio: Pisco - San Juan de Marcona
Martedì 9 gennaio: San Juan de Marcona - San Juan de Marcona
Mercoledì 10 gennaio: San Juan de Marcona - Arequipa
Giovedì 11 gennaio: Arequipa - La Paz
Venerdì 12 gennaio: Giorno di riposo a La Paz
Sabato 13 gennaio: La Paz - Uyuni
Domenica 14 gennaio: Uyuni - Tupiza
Lunedì 15 gennaio: Tupiza - Salta
Martedì 16 gennaio: Salta - Belén
Mercoledì 17 gennaio: Belén - Chilecito
Giovedì 18 gennaio: Chilecito - San Juan
Venerdì 19 gennaio: San Juan - Córdoba
Sabato 20 gennaio: Córdoba - Córdoba

DAK18-parcours-general-detail.jpg

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...

  • Replies 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La 40^ edizione della Dakar partirà da Lima in Perù il 6 gennaio 2018 e arriverà, passando da La Paz in Bolivia, a Cordoba in Argentina il 20 gennaio 2018. Già annunciati il ritorno nei quad dei frate

Le Peugeot, in ordine Peterhansel, Sainz, Loeb e  Despres

Posted Images

  • 5 weeks later...

Questa sarà l'ultima Dakar della Peugeot che ha deciso di chiudere il programma per dedicarsi ad altri obiettivi, per Peterhansel, Sainz, Despres e specialmente Loeb potrebbe essere l'ultima partecipazione. 

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
2 minuti fa, leopnd ha scritto:

Ma come mai non 4x4??? Lo chiedo da laico, eh....

Potrei sbagliarmi, ma credo che ci siano due regolamenti (uno per le 4x4 e uno per le vetture a due ruote motrici). Per bilanciare le categorie le due ruote motrici possono essere più leggere.

Di fatto stan tentando due strade tecniche diverse per battere Peugeot in extremis prima del ritiro dei francesi.

Poi magari ho interpretato male io, ma così mi pare di aver capito leggendo in giro:)

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

André Villas-Boas, l'ex secondo di Mourinho all'Inter nonché allenatore di Porto, Tottenham, Chelsea, Zenit e attualmente dello Shangai Sipg sarà presente alla Dakar alla guida di una Toyota Hilux affiancato da Ruben Faria ex motociclista sempre alla Dakar. In verità avrebbe voluto parteciparvi tra le moto per poi scegliere appunto le auto. 

  • WTF?! 1
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Sono andato a vedere la entry list, dovrebbero esserci quasi tutti quelli dell'anno scorso. 

Gli italiani 

Moto

L'alfiere di punta sarà ancora una volta #18 Alessandro Botturi con la sua Yamaha, gli altri sono #41 Alessandro Ruoso su Ktm, #42 Maurizio Gerini su Husqvarna, #52 Jacopo Cerutti su Husqvarna, #108 Fausto Vignola su Husqvarna, #110 Alberto Bertoldi su Ktm, #134 Gabriele Minelli su Ktm e #141 Livio Metelli su Ktm. 

Auto

Truppa ridotta all'osso, #335 Amos/Delaunay, pilota italocanadese con bandiera italiana e copilota francese, su Buggy 2wd Ford, #390 Marrini/Nassi su Toyota e #407 Piana/Giovannetti su Toyota. 

SxS, non so che è 

#351 Liparoti/Lucches su Yamaha, Liparoti che lascia i quad dopo 9 edizioni e un 9° posto. 

Quad

#272 Juan Carlos Carignani su Yamaha. 

Camion 

Tutti gli equipaggi fanno parte del team Orobica Raid su Mercedes #533-534-535 Cabini/Cabini/Verzeletti, Calabria/Fortuna e Montecchio/Calubini/Cabini. 

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

questa la mappa dell'Africa Eco Race, non ho capito loro ci possono correre e la Dakar no? secondo me è arrivato il momento di far tornare la vecchia Parigi-Dakar

carte%20-%20Africa%20race%202018_2.jpg

Link to post
Share on other sites
53 minuti fa, leopnd ha scritto:

E cos'e'?

dal 2009 è stata l'erde della vecchia Dakar, il pilota più vincente è Jean-Louis Schlesser che dovreste conoscere (2 gp in F1 e 7 24h di Le Mans) e l'anno scorso tra le moto ha vinto Gev Teddy Sella a soli 18 anni. 

 

mi sembra che l'ha fatta nascere Auriol questa gara. http://www.africarace.com/en

Edited by Pep92
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

La Dakar non corre in Africa perché sono gli organizzatori a non volerci andare, per questioni di sicurezza. L'Africa Eco Race se n'è sempre sbattuta, quindi corre in Africa.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

La cosa è abbastanza confusionaria in effetti :zizi: Comunque l'Africa Eco Race si è presa il percorso africano della vecchia Parigi-Dakar mentre il rally-raid si è portato via il nome. Non è comunque da escludersi che in futuro le strade possano incrociarsi di nuovo, la Dakar era stata spostata in sudamerica per motivi di sicurezza dopo la cancellazione dell'edizione 2008.

Link to post
Share on other sites

Un terribile incidente stradale scuote il clima festivo del Perù in vista della Dakar, un bus di peruviani si è scontrato con un cambio finendo in un burrone http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/01/03/peru-bus-in-burrone-almeno-48-i-morti_9f88049c-5ca9-469a-b949-bf4816b784aa.html

  • Sad 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



  • Upcoming Events

  • Similar Content

    • By sundance76
      Nonostante fosse lontanissimo dalla filosofia dei rally "all'europea", il Safari da moltissimi era considerato il più duro, il più imprevedibile, il più difficile dei rallyes.
      Non so se riusciranno a farlo disputare nel 2021, e non so nemmeno in quale formato, ma l'epopea di questo rally è una delle cose più entusiasmanti della mia passione automobilistica:
       
    • By sundance76
      La Mercedes era tornata gradatamente alle competizioni con le sue berline vincendo soprattutto gare in cui la resistenza sulla lunghissima distanza erano determinanti, come il raid Londra-Sidney 1977 e poi nei massacranti rallyes extraeuropei di campionato mondiale, come il Safari Kenya e il Costa d'Avorio, dove la robustezza dei suoi modelli aveva trovato terreno ideale. Dopo alcune gare di "collaudo", la Mercedes 450 SLC aveva vinto, occupando le prime quattro posizioni, il rally di Costa d'Avorio 1979, ultima gara del mondiale. Quell'anno i duellanti per il titolo piloti, Waldegard e Mikkola, avevano disputato tutte le gare con la Ford Escort (vincitrice del titolo costruttori), ma nelle due gare africane del Safari e Costa d'Avorio aveva utilizzato appunto le Mercedes.
      Nel 1980, il campione in carica Waldegard viene assunto dalla Mercedes a tempo (quasi) pieno, per una stagione d'apprendistato nei rallyes di tipo "europeo" cioé quelli considerati "sprint" (di 700 km di p.s. cosa che oggi , coi ridicolissimi rallyes di 250 km, sembra fantascienza). Lo svedese, dopo aver corso le prime due gare con la Fiat 131 (terzo a Montecarlo e in Svezia) passa sulla ingombrante 500 SLC, senza grossi risultati, se si eccettua un 2° posto di Mikkola (ingaggiato una tantum) al Nuova Zelanda, fino a che Waldegard vince l'ultimo rally in calendario, il Costa d'Avorio,  a dicembre, a giochi ormai fatti, con la "vecchia" Fiat 131 già campione per la terza volta e con Walter Rohrl al suo primo titolo (4 vittorie stagionali, uguagliato il record di Ove Andersson del '71, sì, quello che dirigeva il team Toyota in F1 negli anni 2000).
      Intanto, dopo il Tour de Corse, in cui si era matematicamente laureato  campione del mondo, la Mercedes aveva già annunciato di aver ingaggiato Walter Rohrl per il 1981.
      A questo punto, nel novembre 1980 su AS si leggeva:
      “…Rohrl piloterà una 500 SL , si tratta della versione Hard-Top più corta di 30 cm della SLC attualmente usata e disputerà cinque rallies mondiali e precisamente il Safari, Argentina, Brasile, Bandama e Acropolis, inoltre in più due rallies per la scuderia Kassel……..cioè il Montecarlo e il Portogallo
      Inoltre Rohrl avrà in programma quattro gare del campionato tedesco….e inoltre dovrà effettuare delle prove con la piccola nuova Mercedes che monterà un motore 2,3 litri, 4 valvole per cilindro, e doppio albero a camme in testa che dovrebbe sviluppare circa 300 CV per un peso ben inferiore a 1000 kg….”

      Eppure, come facevano notare alcuni addetti ai lavori, la 500 SLC le aveva già prese pesantemente nel 1980 dalla 131 e quindi in MB sapevano chiaramente che non era competitiva, e dalla 500 SL pur più corta e più leggera non si potevano certo aspettare miracoli.
      Successivamente, durante alcuni test promozionali, Rohrl ebbe un pericoloso incidente con la Mercedes, ma senza danni all’equipaggio.
      A dicembre, Waldegard come detto vince con la Mercedes in Costa d’Avorio, e tutto pareva pronto per il primo mondiale disputato a tempo pieno nell’81.
      Ma ecco che, il 18 dicembre 1980, scoppia la “bomba”: la Mercedes si ritira dalle competizioni e lascia liberi Rohrl e Waldegard, che di fatto restano a piedi.
      Ecco il servizio su AS n.52/1 del 30 dicembre ’80 / 6 gennaio ’81:
       



    • By leopnd
      2020 Rally Italia Sardegna



      www.rallyitaliasardegna.com
    • By sundance76
      Per chi  la storia la vuol conoscere, propongo la piacevolissima lettura dell'incredibile e avvincente cronaca di corsa del rally della Costa d'Avorio 1982 (quasi cinquemila km di corsa), gara decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale tra Walter Rohrl (Opel Ascona, 2 ruote motrici) e Michéle Mouton (la prima donna a vincere gare del mondiale rally, su Audi Quattro a trazione integrale).
       
      Poi si confronti il tutto con le recenti lamentele dei piloti per il rally di Sardegna di un mese fa, che criticavano una tappa di 200 (dico duecento) km, che, si badi bene, era il totale tra trasferimenti e delle prove speciali. A tali lamentele, la stessa Mouton (quella che nell'82 lottava per il Mondiale e che oggi fa parte della FIA nella commissione rally) ha risposto che ci sono anche altri mestieri e che nessuno gli ha ordinato di fare i piloti da rally...
       
       
       

       

    • By leopnd
      WRC Rally Turkey



      www.rallyturkey.com
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...